Vai al contenuto
IGNORED

Che ne pensate?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

oggi vi posto un acquisto di un po' di tempo fa.

Ringrazio in anticipo chi di voi vorrà perdere un paio di minuti per dare una valutazione sul grado di conservazione.

Scusate le foto non propriamente eccelse.

post-21773-0-32708900-1447840548_thumb.j

post-21773-0-03564700-1447840558_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Una gran bella moneta e con una bellissima patina. 

Qualche colpettino ai bordi e una lieve usura sulla veste ma, tutto sommato è una splendida moneta, complimenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta mi piace molto. Quando inizierò "Stati preunitari, annessi e connessi", non le seguirò tutte ..perché c'è da impazzire:

ne prenderò una rappresentativa per ogni ambito. Questa è già nei progetti.

 

...Bisognerebbe fare un riconio, con scritto: "Europa libera, Dio lo vuole"...:)...

 

***

"Numismaticamente" parlando...urge un'analisi:

rami corti, presumo....

e la stella? Dovrebbe essere lontana, se non sbaglio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta mi piace molto. Quando inizierò "Stati preunitari, annessi e connessi", non le seguirò tutte ..perché c'è da impazzire:

ne prenderò una rappresentativa per ogni ambito. Questa è già nei progetti.

 

...Bisognerebbe fare un riconio, con scritto: "Europa libera, Dio lo vuole"... :)...

 

***

"Numismaticamente" parlando...urge un'analisi:

rami corti, presumo....

e la stella? Dovrebbe essere lontana, se non sbaglio...

@@Georg

è la 3 del catalogo Gigante ...ossia D/ rami corti - R/ stella lontana, base sottile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Georg

è la 3 del catalogo Gigante ...ossia D/ rami corti - R/ stella lontana, base sottile. ;)

 

Grazie! ;) Sì, immaginavo che fosse "stella lontana", perchè, quando è vicina, la punta è quasi a contatto con la corona...almeno, da quanto riesco a vedere in foto.

 

E c'è un motivo, per cui son state fatte (apposta) tutte queste varianti?....O non si sa?....

Link al commento
Condividi su altri siti


...e mi piacerebbe vederne anche uno di quelli "tagliati a scatola con dagherrotipo all'interno"! Non riesco proprio a immaginarmelo...

Dagherrotipo raffigurante chi, o cosa?...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte,

la tipologia è rami corti/stella lontana/base sottile come anticipato da Nando.

per la conservazione aspetto qualche altro parere poi vi dico come era chiusa....so bene che valutare da una foto, per di più non di una qualità eccelsa non aiuta.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me qSPL per l'ottima patina, tutti i rilievi alti intatti.... Certo la foto mostra la moneta con un effetto chiaroscuro che non aiuta. In ogni caso gran bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Lieve usura sui rilievi più alti del dritto, il verso, come spesso accade in questa tipologia, ha una conservazione superiore, anche perchè tende ad usurarsi più tardi a seguito della circolazione per via dei rilievi meno alti rispetto al dritto.

Ha una gradevole patina di vecchia collezione e nel complesso, da quello che si vede in foto, io la classificherei SPL/SPL+

 

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


...e mi piacerebbe vederne anche uno di quelli "tagliati a scatola con dagherrotipo all'interno"! Non riesco proprio a immaginarmelo...

Dagherrotipo raffigurante chi, o cosa?...

 

@@Georg

Ce n'era una in vendita su ebay non molto tempo fa,

Tagliata a metà e fresata all'interno era stata ricavata una nicchia che conteneva - se ricordo bene - un biglietto scritto.

Un piccolo cardine congiungeva le due metà e si apriva a mo' di orologio da taschino.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e mi piacerebbe vederne anche uno di quelli "tagliati a scatola con dagherrotipo all'interno"! Non riesco proprio a immaginarmelo...

Dagherrotipo raffigurante chi, o cosa?...

Qui ne puoi trovare una, raffigurante il feldmaresciallo Radetzky.

http://www.lamoneta.it/topic/88530-5-lire-governo-provvisiorio-1848-piccolo-gioiello/

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ne puoi trovare una, raffigurante il feldmaresciallo Radetzky.

http://www.lamoneta.it/topic/88530-5-lire-governo-provvisiorio-1848-piccolo-gioiello/

 

"Dio lo vuole", ...ma purtroppo....

"Radetzky non lo vuole"! Ah ah, bellissima!  :D

Questo sì che è un gioiello con sorpresa.

 

Ma quindi l'interno viene praticamente "scavato", e poi inciso?

E poi viene "incastonato" il dagherrotipo? Oppure viene "impresso" direttamente sul metallo?...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Dio lo vuole", ...ma purtroppo....

"Radetzky non lo vuole"! Ah ah, bellissima!  :D

Questo sì che è un gioiello con sorpresa.

 

Ma quindi l'interno viene praticamente "scavato", e poi inciso?

E poi viene "incastonato" il dagherrotipo? Oppure viene "impresso" direttamente sul metallo?...

 

Ciao! Per realizzare questo manufatto erano necessarie due monete.. Entrambe tornite su una faccia per formare le parti della "scatola".. Io ne ho una ma è senza dagherrotipo all'interno (quindi qualcuno che ne possiede uno potrebbe rispondere meglio di me), tuttavia credo, dato il procedimento di produzione di quest'ultimo (che richiede sostanze particolari che reagiscono con l'argento), che l'immagine sia su una lastra a sè e non direttamente sulla moneta.. 

Tornando on topic la moneta è splendida e la patina mi fa impazzire! il periodo è uno di quelli che mi appassionano maggiormente, anche se seguo Venezia e non Milano..  :good:

 

Vediamo se qualcuno sa rispondere meglio per quanto riguarda il dagherrotipo..  :good: @@dabbene 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Per realizzare questo manufatto erano necessarie due monete.. Entrambe tornite su una faccia per formare le parti della "scatola"..

 

..Oh, adesso finalmente ho capito. Non riuscivo a capire come si potesse tagliare a metà una moneta!...Scusate l'ignoranza, ma non do'mai quasi niente per scontato..soprattutto per certe cose molto "tecniche"!...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.