Vai al contenuto
IGNORED

Dio è nella musica o la musica è Dio?


antvwaIa

Risposte migliori

L'Islàm ha nella Bibbia, quella ebraica, un testo sacro fondamentale quasi al pari del Corano, e mai questo contraddice quella. Ecco perché quegli imàn integralisti che tuonano contra la musica dimostrano solamente la loro grande ignoranza, soppiantata dal fanatismo. Spesso, purtroppo, il fanatismo soppianta l'ignoranza e, comunque, può nascere e svilupparsi solamnete nell'ignoranza.

 

All'inizio degli anni '60 (io abbandonai l'Italia per stabilirmi in Cile, dove viveva la mia famiglia del lato materno, alla metà degli anni '60) a Torino vi erano tantissimi banchetti che vendevano libri anche molto antichi per pochi soldi. Nella piccola galleria all'inizio di via Maria Vittoria, sotto quella che era la sede di Bolaffi (mi pare che ora si sia trasferito, ma non ne sono sicuro) vi era una decina di bancarelli d libri antichi, e in fondo un negozio di libri e stampe antiche. Già allora, pur ragazzino, avevo un'enorme passione pe ril libro antico, che non persi mai, ragion per cui spesso bazzicavo su quelle bancarelle curiosando e, talvola (di soldi ne avevo pochissimi) compravo qualche cosa che m'incuriosiva e che vendevano davvero per poco.

Fu così che incontrai un libro molto spesso al quale mancanvano alcune pagine iniziali e non sapevo quale alla fine: le pagine, numerate con il sistema dei fogli (cioè solo al dritto) mi dicevamo che si trattava di un libro davvero molto antico. In latino ma con lettere gotiche, stampato a due colori, non poteva non attraermi, e anche se si presentava incompleto, squinternato e con le pagine estremamente sporche, poiché chiedevano molto poco lo acquistai.

Più tardi, quando ebbi meso da parte il denaro sufficiente, lo portai da un rilegatore che si trovava (si trova, perché esiste ancora, anche se ora è atteso dai nipoti dei vecchi proprietari) nelle viuzze della Torino medioevale e che era (è) specializzato nella rilegatura di libri antichi.

Quando lo vide, il rilegatore fece salti di gioia per quel libro, mentre io pensavo che mi avrebbe detto che non valeva la pena spenderci dei soldi per sistemarlo. Mi disse che si trattava di un rarissimo esemplare del RATIONALE DIVINORVM OFFICIORVM di Guglielmo Durando, in prima edizione, stampato nel 1470 da Guntheris Zainer. Mancava solamente il colophon in prima pagina e due fogli alla fine. A suo parere di questo libro era noto un solo esemplare e per quanto malandato meritava assolutamente un restauro accurato. Il costo era notevolmente elevato, ma (allora) vi erano persone che svolgevano un lavoro per passione e non solo per profitto, e quando vide la mia faccia di disappunto quanto mi tradusse in un numero quel "caro", mi disse di non preoccuparmi, che non mi sarebbe costato nulla e che lo avrebbe sistemato per il piacere di sistemarlo. Fu disfatto completamente, i fogli lavati ad uno ad uno e poi lievemente incerati, quindi ricucito e infine rilegato recuperando la pergamena dalla copertina di un vecchio libro. Dopo forse 6 mesi, o anche più, mi restituì un libro magnificamente restaurato. Da allora sperai prima o poi di trovare una biblioteca che lo possedesse e mi facesse avere una fotocopia del primo e degli ultimi due fogli, per completarlo, ma non riuscii mai a trovarla.

Molti gli elementi di importanza del contenuto di questo libro, mi spiegò allora il restauratore. La Trattazione degli esorcismi (dal foglio 328 al foglio 346) è uno di questi, e un altro è il Compendio di notazione musicale (dal foglio 319 al foglio 327), forse il più antico manuale di notazione musicale giunto sino a noi. Ma in realtà oltre la metà delle quasi 800 pagine (400 fogli) che lo costituiscono è occupata da testi musicali con parole e notazione, sicché rappresenta una fonte strairdinaria per la conoscenza del canto gregoriano.

Posto, nell'ordine, un'immagine della trattazione degli esorcismi, due immagini dlla notazione musicale, un'immagine dei canti gregoriani (per ovvie ragioni, non voglio "schiacciare" il libro sullo scanner):

 

2a5dqhz.jpg

 

2r61fsk.jpg

 

1ytli1.jpg

 

5z3aqd.jpg

 

Nel Silmarillion, che per me è il capolavoro di quello straordinario scrittore che si chiama John Ronal Reuel Tolkien, pubblicato postumo, si descrive la Prima Età del Mondo e i fattri che hanno preceduto le vicende della Terra di Mezzo raccontate nel Signore degli Anelli: Tolkien immagina la creazione ad opera degli spiriti ancestrali, fatti di note e la creazione stessa avviene attraverso il canto.

 

Per i mapuche gli spiriti ancestrali sono fatti di colore e la creazione è una sorta di arcobalento infinito.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E pensare che c'è un altro dio per il quale la musica è peccato !

 

Se parli di un altro Dio, non mi risulta ce ne siano che la considerino peccato. Se parli di religiosi e di credenti, invece, ce ne sono parecchi, a partire dagli amish tradizionalisti e dai fondamentalisti protestanti (signora Gore, ad esempio) e cattolici (mia professoressa di religione, ad esempio)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se parli di un altro Dio, non mi risulta ce ne siano che la considerino peccato. Se parli di religiosi e di credenti, invece, ce ne sono parecchi, a partire dagli amish tradizionalisti e dai fondamentalisti protestanti (signora Gore, ad esempio) e cattolici (mia professoressa di religione, ad esempio)

Gli imbecilli appartengono ad ogni possibile confessione religiosa.

 

Qualche anno fa, impazzò per un'estate una canzone catalana: quella che posto al finale.

In un forum (non preciso quale sia per non essere accusato di propaganda antireligiosa) si aprì una discussione su questa canzone dove più di una persona ritenne che le parole fossero demoniache e che, rallentando la musica, apparisse chiaramente una lode a satana (aserejé sarebbe la lode a satana). Per fortuna, seppure più d'un forista vide in quella canzone un inno demoniaco, non mancarono altri foristi che dissero loro che si facessero furbi....

 

Pensiamo, invece, che per tantissimi ordini religiosi cattolici, ortodossi, protestanti, la musica è considerata la forma di preghiera prediletta a Dio. Nelle sinagoghe si canta e in determinate occasioni si danza anche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle composizioni che preferisco è la Messa da Requiem in Re minore di Mozart (e completata da Süssmayr).

https://youtu.be/sPlhKP0nZII

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/sPlhKP0nZII"frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Purtroppo non riesco a inserire il video...  :pardon:

Le parti a mio avviso più belle sono il "Rex tremendae majestatis" e il "Lacrimosa dies illa"...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' straordinario il requiem di Mozart, come lo è quello di Verdi. Memorabile l'esecuzione di Abbado con l'interpretazione emozionante di Angela Gheorghiu e i Philarmoniker di Berlino nel 2001. L'interpretazione della Gheorghiu è talmente drammatica, che lo stesso Abbado si emoziona e alla conclusione della messa è talmente commosso che non riesce a trattenere le lacrime e neppure a voltarsi verso il pubblico. Io non credo all'esistenza di un Dio, però sì all'esistenza del senso della divinità, e credo che Abbado ebbe il dono di avere in sé il senso della divinità.

 

 

Conosco a memoria ogni nota e avrò ascoltato decine di volte Angela Gheorghiu nel Requiem, e ogni volta che lo riascolto, anche ora, mi emoziono anch'io e piango...

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete di coccio....l'Oratorio la Resurrezione di Handel.....

 

Chi canta, prega due volte il Signore.

 

La musica in sé è uno strumento, come un coltello, quindi dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare.

Nessuno ha mai pensato di bandire un coltello perché potrebbe diventare un'arma, quindi nessuno può bandire la musica perché alcune opere non piacciono o sono portatori di valori o idee che non amiamo.

 

(PS: anche se qualche spartito lo metterei al rogo......ma solo per gusto personale......)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa @@antvwaIa se avessi tempo, ma soprattutto voglia, potresti scannerizzare, o ancora meglio fotografare le parti relative alla Trattazione degli esorcismi ? Grazie in anticipo (e se non lo vuoi fare o non lo puoi fare, non ci sono problemi, hai già fatto molto condividendo questo tuo prezioso libro).

 

No, non mi serve il testo per fare un esorcismo agli imprenditori del settore armi, perché purtroppo sono immuni........e poi già ci abbiamo provato altre volte ma  senza successo.. :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciano da un primo gruppo di pagine, ma con un'importante avvertimento.

E' pericolosissimo usare gli esorcismi se non si è abilitati a farlo. Infatti possono ritorcersi contro chi li formula e avere un effetto contrario a quanto auspiciato.

In qusto testo c'è un esorcismo molto potente "contra demonios" che ho voluto provare a usarlo contro Silvio. Ed è arrivato Matteo.... :( :( :(

 

wbyn9u.jpg

 

3126y6d.jpg

 

2mq6f7b.jpg

 

14bjjw7.jpg

 

30ae0eo.jpg

 

2z4bpmb.jpg

 

2agohuu.jpg

 

ayk3fp.jpg

 

alt17n.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altri 5 fogli. Ho anche le "invocazioni al demonio" nell'edizione del 1487, purtroppo è la 2a edizione e non la prima... :(

 

4ewxg.jpg

 

zlviuo.jpg

 

1ftno0.jpg

 

2z6dmyt.jpg

 

23w086x.jpg

 

30j4q4p.jpg

 

nxlsg8.jpg

 

15s7dqo.jpg

 

2d0jhax.jpg

 

16m0npi.jpg

 

Seguirà più avanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 dicembre 1923 - Nasce Maria Callas, la Divina.

 

 

 

Giuro che non lo sapevo, (coi compleanni in genere sono un disastro....). ..ma proprio ieri sera stavo ascoltando un paio di pezzi cantati da Lei...

 

...Ecco un altro personaggio che ha fatto da perfetta "cassa di risonanza" di quell' "onda divina" che è la Musica.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.