Vai al contenuto
IGNORED

SIKYON


cori

Risposte migliori

Argento

2,6 gr

16 mm.

Sikyon AR Hemidrachm. 4th century BC. Chimaera standing left, with heads of snake, lion & goat, raising forepaw, SI below / dove flying left. SNGCop 57, BMC 111.

credo sia questa...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi, ma come mai tutta questa attività nella sezione greche? :) state postando 2 monete al giorno ciascuno... non avrete mica trovato un tesoretto di litre e emidracme?! :D

Dove si trova Sikyon esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicione è un'antica città del Peloponneso (Grecia), situata presso l'attuale villaggio di Vassiliko, sul golfo di Corinto. Fu uno dei sette regni della prima fase storica della Grecia antica. In particolare il Regno di Sicione iniza nel 2100 a.C., tanto che alcuni storici la considerano la più antica città della Grecia. Fu il re di Argo, Foroneo, a porre fine all'esistenza del Regno.

Nel 650 a.C. la città iniziò ad essere dominata dalla tirannia degli Ortagoridi (dal nome del primo tiranno Ortagora), che si concluse nel 550 a.C. con il rovesciamento di Eschine mediante una congiura aristocratica appoggiata da Sparta.

Dopo numerose dominazioni arrivò il turno di quella macedone, da cui Sicione si liberò nel 251 a.C. grazie al comando di Arato, che condusse la propria città e Corinto ad abbattere la tirannide. Subito dopo la città si unì con gli Achei.

Della città restano il teatro (III sec. a.C.), alcuni resti di edifici e di un tempio. Nel IV secolo a.C. era sede di una scuola scultorica policletea, dove si formò lo scultore bronzista Lisippo. Questi operò molto a Sicione e una sua opera raffigurante Eracle, giunta a noi in copie marmoree, stava probabilmente nell'agorà della città greca.

Non posso neanche :D dire che ho studiato... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi, ma come mai tutta questa attività nella sezione greche? :) state postando 2 monete al giorno ciascuno... non avrete mica trovato un tesoretto di litre e emidracme?! :D

Dove si trova Sikyon esattamente?

157766[/snapback]

Si sta facendo di tutto per far concorrenza alla sezione "Romane"....e poi oggi é il compleanno di 15x60... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si sta facendo di tutto per far concorrenza alla sezione "Romane"....e poi oggi é il compleanno di 15x60... :D

Marco

157773[/snapback]

Grazie Marco, ed in effetti mi sto divertendo un sacco con tutte queste vostre greche da apprezzare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Cori, grazie per la bellissima introduzione storica che avvalora ancor di più la splendida moneta!!! :wub:

Credo che le monete di Sikyon siano meravigliose, con la chimera di fattezze straordinarie e la colomba che lascia senza parole!!! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.