Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi Libertà Librata 1909


Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti,

volevo sottoporvi questo 20 centesimi del 1909.

La moneta è periziata FDC da un perito del tribunale del CCIAA.

 

Secondo voi corrisponde il giudizio?

 

E quale sarebbe un prezzo giusto?

 

Allego dritto e rovescio.

 

Grazie anticipatamente a coloro che vorranno intervenire! :hi:

post-47742-0-19578300-1448900441.jpg

post-47742-0-39936200-1448900448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, stando a Gigante dovrebbe essere sopra ai 200;

guardando i passaggi d'asta, ho notato che ha una grossa oscillazione: va dai 60 ai 170 euro circa (in Fdc):

il numismatico in questione, probabilmente, ha optato per una via di mezzo: la da' a 149...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono completamente d'accordo sulla valutazione: i seni della Libertà mi sembrano visibilmente consumati, e inoltre non vedo l'ombelico!

Quindi per te il FDC è esagerato?

L'ombelico però c'è! :D

Qualche segnetto forse c'è, però c'è anche tanto lustro..

Modificato da Marino NM23
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto con esposizione errata....non si vedono bene i fondi....

Vedere solo i rilievi non basta....quando si cerca il FDC e si compra da lontano bisogna chiedere e richiedere foto su foto....

Modificato da lele300
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...quando si cerca il FDC e si compra da lontano bisogna chiedere e richiedere foto su foto....

 

....e a un certo punto ti mandano a quel paese!  :rofl: ...

 

...Oppure comprare, vedere a casa ed eventualmente restituire.....non è meglio? ;)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....e a un certo punto ti mandano a quel paese!  :rofl: ...

 

...Oppure comprare, vedere a casa ed eventualmente restituire.....non è meglio? ;)...

 

Mai fatto.....quando compro lo faccio con cognizione di causa...al più me la tengo e medito sull'errore.... oo)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non mi spiego l'aspetto della moneta... Il seno sinistro è visibilmente eroso, cosa molto comune in questo tipo di moneta, ma i fondi dalle foto mi sembrano da fdc. Se ho qualche remora è perché ho visto libertà librate siglate fdc che magari avevano meno lustro ma i rilievi intonsi, seni compresi. E tra le due cose l'usura di un rilievo, che di certo non si consuma rimanendo chiuso in una busta, mi sembra un segno molto più evidente di circolazione. Comunque non sono un esperto e la mia opinione rispetto a quella di un perito non vale nulla (ed è giusto così!), questo comunque non mi esime dall'esprimerla :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo.

Se dovessi valutarla io (pausa risate) sarebbe un FDC/qFDC, che sia a livello molto alto come conservazione è indubbio.

Si, penso anche io sia la valutazione più corretta, almeno dalle foto sembrerebbe così!
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non mi spiego l'aspetto della moneta... Il seno sinistro è visibilmente eroso, cosa molto comune in questo tipo di moneta, ma i fondi dalle foto mi sembrano da fdc. Se ho qualche remora è perché ho visto libertà librate siglate fdc che magari avevano meno lustro ma i rilievi intonsi, seni compresi. E tra le due cose l'usura di un rilievo, che di certo non si consuma rimanendo chiuso in una busta, mi sembra un segno molto più evidente di circolazione. Comunque non sono un esperto e la mia opinione rispetto a quella di un perito non vale nulla (ed è giusto così!), questo comunque non mi esime dall'esprimerla :D

 

Premesso il fatto che la luce sia molto fuorviante......

 

...ti chiedo: e se quel rilievo (anatomico, in questo caso..) fosse semplicemente un po'..."stanco"?..

 

 

(Ps: comunque, vedo che gli ombelichi stanno diventando dei parametri di giudizio! :) http://www.lamoneta.it/topic/143987-5-centesimi-prora-1909/ )

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ancora non riesco a vedere l'ombelico :P
Tra parentesi, se qualcuno leggesse questa discussione senza notare il nome del forum penserebbe che stiamo parlando dell'ultima Miss Italia (ombelichi di qua, seni di la, e le gambe, ne vogliamo parlare?) :D

Comunque @@Georg, rimango della mia opinione, sul seno sx non mi sembra debolezza di conio perchè sulla superfice si nota l'effetto "buccia d'arancia" che è tipico della manipolazione sul nikel.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso il fatto che la luce sia molto fuorviante......

 

...ti chiedo: e se quel rilievo (anatomico, in questo caso..) fosse semplicemente un po'..."stanco"?..

 

 

L'ho considerata come una possibilità, però forse ci sono troppi segnetti per un FDC.. vedi sotto la C. di centesimi, cosce (e pube :pleasantry: ) e stemma savoia.. no??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ancora non riesco a vedere l'ombelico :P

Tra parentesi, se qualcuno leggesse questa discussione senza notare il nome del forum penserebbe che stiamo parlando dell'ultima Miss Italia (ombelichi di qua, seni di la, e le gambe, ne vogliamo parlare?) :D

E' proprio quello il bello! :rofl:

Comunque per me questa moneta è tra le più belle, peccato solo che il taglio e la grandezza del tondello non gli renda giustizia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho considerata come una possibilità, però forse ci sono troppi segnetti per un FDC.. vedi sotto la C. di centesimi, cosce (e pube :pleasantry: ) e stemma savoia.. no??

 

Ma...il "conio stanco" è una cosa, i segnetti sono un'altra. Non capisco questo collegamento tra le due cose...

 

..Poi, sulla quantità di segnetti è inutile stare a "sindacare", non se ne esce più: il parametro giusto è quello dell'usura, come ricordava bene @@Trevize; sulle monete non circolate, i segnetti da produzione (e i difetti, tra cui il conio stanco) ci possono essere benissimo, ma l'usura no!....

 

...Qui, il problema era stabilire se quella (presunta) zona un po' consumata fosse o no una debolezza; cosa intendi @@Trevize per "manipolazione sul nichel"?...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg, intendo quel tipo particolare di "corrosione" che somiglia a una buccia d'arancia, o anche a un suolo sabbioso butterato dalla grandine se vogliamo.

Non conosco il principio fisico o chimico che lo provoca, ma tenderei a dire che la causa è il contatto continuo con la pelle umana, o sfregamento, o circolazione appunto.

Lo stesso effetto si può vedere anche sui 50 cent leoni, o sui bvoni, mentre su altri metalli è molto meno pronunciato.

Nella moneta in questione è minimo ed è visibile solo sul seno sx in quanto più esposto, ma c'è...

Ecco, ora che siamo arrivati a parlare di manipolazione dei seni arriverà la censura della CEI :P

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg, intendo quel tipo particolare di "corrosione" che somiglia a una buccia d'arancia, o anche a un suolo sabbioso butterato dalla grandine se vogliamo.

Non conosco il principio fisico o chimico che lo provoca, ma tenderei a dire che la causa è il contatto continuo con la pelle umana, o sfregamento, o circolazione appunto.

Lo stesso effetto si può vedere anche sui 50 cent leoni, o sui bvoni, mentre su altri metalli è molto meno pronunciato.

Nella moneta in questione è minimo ed è visibile solo sul seno sx in quanto più esposto, ma c'è...

Ecco, ora che siamo arrivati a parlare di manipolazione dei seni arriverà la censura della CEI :P

 

  :rofl:

 

...Mi sembra di aver capito, comunque,: io la chiamo "porosità", non so se intendi la stessa cosa....

 

...Riguardo alle cause...non mi diffondo, perchè non sono un chimico o un fisico, e non sono in grado di dire tutte le trasformazioni alle quali vanno incontro i metalli per via dell'usura;

ma non ti pare strano che ci sia solamente una zona usurata, e le altre no?...Può esserci usura solamente in un rilievo?..

....O è più probabile che sia una debolezza?...

Poi, ammesso che questo "effetto" sia veramente presente, a me sembra di notarlo anche in altre zone, non solo in quella da te evidenziata....

 

...E comunque, torno sempre a dire: non è che "sopravvalutate" un po' troppo le foto?....

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe effettivamente essere il conio stanco, la non nitidezza del seno sinistro....il dubbio mi viene vedendo che la moneta presenta ancora molta bava di conio che è la prima a partire se la moneta circola.....comunque sono monete difficili da valutare

Modificato da Biagio75
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma...il "conio stanco" è una cosa, i segnetti sono un'altra. Non capisco questo collegamento tra le due cose...

Il collegamento era che sempre di piccoli difetti si parlava  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


 la moneta presenta ancora molta bava di conio 

 

Bravo, è vero!...Soprattutto al R, è un po' "bavosa"...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Georg @Trevize @Biagio75 @lele300 @maxxi @Sim 75
Buonasera,
mi rivolgo a voi che siete intervenuti con grande mio piacere a questa conversazione..
 
Il venditore mi ha girato altre foto, un po' più lontane direi,

le ho caricate con tinypic perchè pesanti:

 

DRITTO               http://it.tinypic.com/r/24mt0y0/9

ROVESCIO          http://it.tinypic.com/r/alqhso/9

 

Cosa ne pensate?

(spero di non aver fatto malestri :D )

 

Ancora grazie a tutti per la vostra attenzione! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.