Sargantana Inviato 5 Dicembre, 2015 #1 Inviato 5 Dicembre, 2015 Buongiorno a tutti, ho acquistato al prezzo del metallo fino questo tallero. Non l'avrei mai pensato ma devo dire che in mano ne sono rimasto affascinato, chiaramente è il mio primo in assoluto. :P Mi è stato venduto come un riconio di Roma, quindi (se ci ho capito qualcosa) dovrebbe essere del 2° tipo? Spessore 2,37mm circa, il diametro è perfettamente circolare, gli altri dati sono nelle immagini. Mi confermate che la zecca è Roma? Grazie per le risposte, sono graditi anche pareri su conservazione e stima. Cita
latino Inviato 5 Dicembre, 2015 #2 Inviato 5 Dicembre, 2015 Buonasera, confermo zecca di Roma allego un link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1 Saluti Latino Cita
Sargantana Inviato 7 Dicembre, 2015 Autore #3 Inviato 7 Dicembre, 2015 Grazie @@latino. Confermato che si tratta della zecca di Roma possiamo dire anche che è un II° Tipo? Considerando che le leggende non sono attaccatissime al bordo e la croce sopra alla corona non è troncata? Cita
latino Inviato 8 Dicembre, 2015 #4 Inviato 8 Dicembre, 2015 Ciao @@Sargantana diciamo che Di questi talleri si conoscono almeno due varianti che differiscono in particolare da quanto la legenda è sfuggente. Saluti Latino Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Dicembre, 2015 Staff ADMIN #5 Inviato 8 Dicembre, 2015 Io qualche dubbio sul fatto che sia il conio romano ce l'ho. Mi piacerebbe vedere foto piú dettagliate dei becchi e delle croci sopra le due corone. Cita
Sargantana Inviato 8 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2015 No problem, domani se ho tempo faccio gli ingrandimenti. Cita
Sargantana Inviato 9 Dicembre, 2015 Autore #7 Inviato 9 Dicembre, 2015 @@incuso ecco qua, penso di aver fatto tutto con uno scatto solo... : Cita
Sargantana Inviato 16 Dicembre, 2015 Autore #8 Inviato 16 Dicembre, 2015 @@incuso Può "andare" la foto dell'ingrandimento? Grazie :) Cita
ADMIN incuso Inviato 16 Dicembre, 2015 Staff ADMIN #9 Inviato 16 Dicembre, 2015 Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero... Guarda questa immagine fatta dal nostro @@libeccio 1 Cita
Sim 75 Inviato 16 Dicembre, 2015 #10 Inviato 16 Dicembre, 2015 ciao, la discussione è piuttosto interessante... ma qualcuno sa dove trovare i riferimenti online per riconoscere le varie varianti e soprattutto zecche... italiane o straniere... grazie a tutti e ciao Cita
Sargantana Inviato 16 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 16 Dicembre, 2015 Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero... E quindi se non fosse un riconio romano come posso catalogarla? Una discussione riguardo ai 2 globetti sotto le croci l'avevo letta ma adesso, cercando tra la mole di threads sul tallero presenti sul forum, non riesco più a trovarla ... :cray: Cita
Sargantana Inviato 16 Dicembre, 2015 Autore #12 Inviato 16 Dicembre, 2015 @@Sim 75 Puoi cercare tra le discussioni sul forum ce ne sono di interessanti oppure: http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia Cita
libeccio Inviato 21 Dicembre, 2015 #13 Inviato 21 Dicembre, 2015 Per me è un vecchio Vienna !!! https://www.facebook.com/groups/539641699527975/ 1 Cita
libeccio Inviato 21 Dicembre, 2015 #14 Inviato 21 Dicembre, 2015 (modificato) @@Sim 75 Puoi cercare tra le discussioni sul forum ce ne sono di interessanti oppure: http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia Ecco anche in questo link creato da @@incuso la foto del Roma seconda versione è sbagliata, in realtà anche in quel caso si tratta di un tallero di Vienna. Modificato 21 Dicembre, 2015 da libeccio Cita
Sargantana Inviato 21 Dicembre, 2015 Autore #15 Inviato 21 Dicembre, 2015 Per me è un vecchio Vienna !!! Grazie @@libeccio. Non dovrebbero esserci i 2 puntini nello scudetto centrale? ... sai che sono facilmente suggestionabile. Adesso mi sembra di scorgerli! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..