Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa Roma


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho acquistato al prezzo del metallo fino questo tallero. Non l'avrei mai pensato ma devo dire che in mano ne sono rimasto affascinato, chiaramente è il mio primo in assoluto. :P

Mi è stato venduto come un riconio di Roma, quindi (se ci ho capito qualcosa) dovrebbe essere del 2° tipo?

Spessore 2,37mm circa, il diametro è perfettamente circolare, gli altri dati sono nelle immagini.

Mi confermate che la zecca è Roma? Grazie per le risposte, sono graditi anche pareri su conservazione e stima.

 

YF4zbtJ.jpg

 

XFDu2AE.jpg

 

PAW8P1Z.jpg

 

DTF3nUP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@latino. Confermato che si tratta della zecca di Roma possiamo dire anche che è un II° Tipo? Considerando che le leggende non sono attaccatissime al bordo e la croce sopra alla corona non è troncata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io qualche dubbio sul fatto che sia il conio romano ce l'ho. Mi piacerebbe vedere foto piú dettagliate dei becchi e delle croci sopra le due corone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero...

 

Guarda questa immagine fatta dal nostro @@libeccio

 

post-45-0-17992900-1450253201.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la discussione è piuttosto interessante... ma qualcuno sa dove trovare i riferimenti online per riconoscere le varie varianti e soprattutto zecche... italiane o straniere...

 

grazie a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere anche usura ma avrei qualche dubbio sulla romanità del tallero...

E quindi se non fosse un riconio romano come posso catalogarla?

Una discussione riguardo ai 2 globetti sotto le croci l'avevo letta ma adesso, cercando tra la mole di threads sul tallero presenti sul forum, non riesco più a trovarla ... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sim 75 Puoi cercare tra le discussioni sul forum ce ne sono di interessanti oppure:

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

Ecco anche in questo link creato da @@incuso la foto del Roma seconda versione è sbagliata, in realtà anche in quel caso si tratta di un tallero di Vienna.

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.