Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Possiedo questa moneta e chiedo il vostro aiuto per identificarla, Ringrazio in anticipo, 

Peso: circa 4g

Diametro: 2,5/ 2,55 cm

materiale: rame o lega a base di rame

Sul lato dove è presente la faccia si possono intravedere due lettere in corsivo minuscolo ma sono veramente piccole  (sembra una (e) ed una (h)). 

post-48771-0-76185800-1449498000_thumb.j

post-48771-0-31914100-1449498006_thumb.j

post-48771-0-81176000-1449498009_thumb.j

post-48771-0-21267800-1449498014_thumb.j

post-48771-0-26804700-1449498017_thumb.j

Inviato

Ciao, sembrano i 10 centesimi di Vittorio Emanuele II, impossibile decifrare l'anno... in queste condizioni credo che valga zero, ma aspetta pareri piu' affidabili.

Awards

Inviato

Grazie.. mi incuriosivano quelle due lettere molto piccole che ho ingrandito nel particolare magari sono decorazioni

Inviato

Dato che in queste condizioni il valore è pari a zero ho deciso di scrostarla con oggetti in legno e poi successivamente nei punti dove le incrostazione erano più dure con un ago... con mia sorpresa stanno uscendo varie lettere. quando avrò finito le immagini le devo ripostare qui?  saranno visualizzate?  

Inviato

@@Butterfly33

Prova prima a tenere la moneta immersa per qualche giorno nell'olio; le incrostazioni si dovrebbero in questo modo ammorbidire e, delicatamente, puoi rimuoverle più facilmente.

Inviato

Ma non vorrei che l'olio mi tolga quell'effetto verde chiaro su verde scuro che mi fa vedere le lettere.. anche perché quelle sotto le incrostazioni dure  si vedono grazie a questo effetto. Mi garantisci che L'olio non fa diventare scura la moneta?

Inviato

L'olio rende leggermente più scura la patina ma garantisce una pulizia meno invasiva della moneta... Essendoci i rilievi sotto le incrostazioni, le lettere saranno comunque leggibili.

E poi, se proprio ti interessa avere una bella moneta del regno (anche uguale a questa) fai un giretto in un mercatino qualsiasi e te ne porti a casa una in buona qualità con 50 cents

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.