Paga paga 22 Inviato 8 Dicembre, 2015 #1 Inviato 8 Dicembre, 2015 Buonasera.. sono in possesso di una moneta 100 lire aratrice del 1910 trovata in un vecchio solaio soltanto che al posto di essere in oro e' in argento ( dico argento perche' grazie all aiuto di internet ho potuto costatare che questa moneta non e' puramente fatta di argento ma in parte).. pesa 21 grammi ( premetto che non ho uno strumento precisissimo per questi oggetti pero' all' incirca 21 gr).. ed il suo diametro e' di 35 mm.. Ha il contorno rigato.. ha le scritte dei suoi incisori ( e. Boninsegna e Giorgi).. ha la R della zecca e una stella oltre ovviamente alla data (1910).. Vorrei sapere se questa moneta puo' valere.. se puo' valere come tappabuco per i collezionisti.. Ringrazio tutti in anticipo.. Cita
Ser. Broccolo Inviato 8 Dicembre, 2015 #2 Inviato 8 Dicembre, 2015 il peso di quella originale in oro è di 32.25 g. In argento non credo che ne abbiano emesse (in senso ufficiale della cosa). Penso sia un falso e come tale se è davvero in argento penso valga solo il materiale. Non essendo un esperto aspettiamo altri pareri. ciao Cita
Ser. Broccolo Inviato 8 Dicembre, 2015 #3 Inviato 8 Dicembre, 2015 Anche perché la moneta datata 1910, a causa di un problema di titolo dell'oro, vennero tutte rifuse tranne una, che oggi è conservata nel museo della zecca. Cita
Paga paga 22 Inviato 8 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 8 Dicembre, 2015 Grazie della disponibilita'.. e per i collezzionisti come tappa buco??? Cita
Roy Batty Inviato 8 Dicembre, 2015 #5 Inviato 8 Dicembre, 2015 Non credo sia nemmeno in argento, visto che non noto tracce di patina. Cita Awards
Paga paga 22 Inviato 8 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2015 Ho provato con il metodo della candeggina.. piu l argento e' puro piu' il punto dove ho messo la candeggina si scurisce.. ho provato su una moneta di argento che ho ed e' diventato nerissimo.. invece questa si e' scurita ma non piu di tanto.. poi pero' l ho pulita.. Cita
Ser. Broccolo Inviato 8 Dicembre, 2015 #7 Inviato 8 Dicembre, 2015 L'unica cosa da fare è rimetterla nel solaio e aspettare che si rivaluti. Chissà fra qualche millennio.... 1 Cita
Paga paga 22 Inviato 8 Dicembre, 2015 Autore #9 Inviato 8 Dicembre, 2015 1' argento 900 2' boooh argento misto altri metalli Cita
Ser. Broccolo Inviato 8 Dicembre, 2015 #10 Inviato 8 Dicembre, 2015 Probabilmente è una mistura con una bassa percentuale d'argento. Cita
Paga paga 22 Inviato 8 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 8 Dicembre, 2015 Si gia'.. grazie della disponibilita'.. Cita
Roy Batty Inviato 8 Dicembre, 2015 #12 Inviato 8 Dicembre, 2015 In genere questi falsi sono in alpacca, una lega che non lo contiene nemmeno l'argento. E più leggera dell'argento ed in genere questi falsi pesano sui 22g, rispetto ai 25g di argento .900 che vorrebbero imitare. Se la tua moneta pesa 21g probabilmente non ne ha nulla di metallo prezioso. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..