renato Inviato 8 Dicembre, 2015 #1 Inviato 8 Dicembre, 2015 Vittorio Emanuele III Progetto di una moneta da 10 centesimi in Nichel 1000/1000 Diametro mm 20,3 - Peso gr. 3,5 Riferimenti: Luppino PP 258 Pagani PP 338 Montenegro PP 552 Il Lanfranco a proposito di questo Progetto scrive: "Sulla fine del Novembre 1914 la Regia Zecca trasmetteva al Ministero, in diversi esemplari, i campioni di prova....l'ultimo campione, descritto col numero 80, non essendo stato preso in considerazione, gli esemplari coniati, sono stati tutti distrutti" Questo è scampato alla distruzione :blum: :blum: :blum: :blum: Renato 8 Cita
Scudo1901 Inviato 8 Dicembre, 2015 #4 Inviato 8 Dicembre, 2015 Quindi @@renato in questa nebbiosa sera dell'Immacolata ci hai scodellato un "unicum"? Cita
renato Inviato 8 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 8 Dicembre, 2015 Non penso sia un pezzo unico, sono sicuro che ce ne sono altri ....magari qualche utente collezionista di prove e progetti....sarà così generoso da postare il suo esemplare, so che ce ne sono :blum: :blum: :blum: Renato Cita
nando12 Inviato 9 Dicembre, 2015 #6 Inviato 9 Dicembre, 2015 I miei complimenti, veramente un bel progetto. Cita Awards
maxxi Inviato 9 Dicembre, 2015 #7 Inviato 9 Dicembre, 2015 @@renato Ti faccio i miei complimenti per questo bel progetto R4! Non dovrebbe essere 20,5 mm di diametro? Fin che ci sono ti faccio un'altra domanda.... Il riferimento del Luppino non è più corretto che sia PP259? Max. Cita
Trevize Inviato 9 Dicembre, 2015 #8 Inviato 9 Dicembre, 2015 La categoria del post è "Valutazione", ma per attribuire un valore a un pezzo così ci vorrebbe come minimo un concilio straordinario! Veramente affascinante. Mi piace in particolar modo il D che mi sembra quasi "egizio" come ispirazione. Chapeau. Cita
lele300 Inviato 9 Dicembre, 2015 #9 Inviato 9 Dicembre, 2015 I progetti.....un capitolo a parte.... A guardarli ogni tanto mi fanno sospirare......se potessi..... li collezionerei tutti..... A livello stilistico preferisco il R/, il D/ non mi entusiama,...però..... :rolleyes: Cita
Georg Inviato 9 Dicembre, 2015 #10 Inviato 9 Dicembre, 2015 il D che mi sembra quasi "egizio" come ispirazione. E' vero, anche io ci pensavo! :)... Comunque, a me, personalmente, non è che piaccia molto....troppo "rigida", quella raffigurazione; quel buco in mezzo, poi... 1 Cita
Trevize Inviato 9 Dicembre, 2015 #11 Inviato 9 Dicembre, 2015 Il buco in mezzo è emblematico: pensavo fosse molto più recente come "invenzione", almeno nella monetazione contemporanea. Cita
Vince Inviato 9 Dicembre, 2015 #12 Inviato 9 Dicembre, 2015 @@renato Complimenti per questo progetto che sarebbe stata una moneta veramente moderna, anzi, futurista. Bravo Renato. V. 1 Cita
Gallienus Inviato 9 Dicembre, 2015 #13 Inviato 9 Dicembre, 2015 Grazie @@renato per le belle monete che condividi con noi... sei un vero museo! Cita
prtgzn Inviato 9 Dicembre, 2015 #14 Inviato 9 Dicembre, 2015 Domanda: quel cerchio che si intravede e che passa tra tra la "C" e lo zero e poi rispunta ad ore 4 dopo la spiga è sulla bustina o è sul progetto. Perchè sembrerebbe che abbiano usato un tondello con impresso qualcos'altro. Comunque, vedendo le monete che sono uscite nel 1915, preferisco di gran lunga quelle che sono stete coniate. Questa, a mio parere, dallo stile sarebbe stata più giusta durante il fascismo. Cita
Trevize Inviato 9 Dicembre, 2015 #15 Inviato 9 Dicembre, 2015 @@prtgzn secondo me quell'alone o cerchio che si nota è proprio sul progetto, ma più che a una ribattitura è dovuto al conio non ottimizzato per la produzione di massa. Una versione "beta" usata solo per le prove e poi smantellata. Cita
R.E.IN.SENA Inviato 9 Dicembre, 2015 #16 Inviato 9 Dicembre, 2015 Uno dei pochi progetti con un lato in incuso, se non sbaglio. Moneta molto bella ma ha un difetto brutto brutto.... Non mel'hai fatta vedere...! :) Grande renatone Cita
Marino NM23 Inviato 9 Dicembre, 2015 #17 Inviato 9 Dicembre, 2015 Vittorio Emanuele III Progetto di una moneta da 10 centesimi in Nichel 1000/1000 Diametro mm 20,3 - Peso gr. 3,5 Riferimenti: Luppino PP 258 Pagani PP 338 Montenegro PP 552 Il Lanfranco a proposito di questo Progetto scrive: "Sulla fine del Novembre 1914 la Regia Zecca trasmetteva al Ministero, in diversi esemplari, i campioni di prova....l'ultimo campione, descritto col numero 80, non essendo stato preso in considerazione, gli esemplari coniati, sono stati tutti distrutti" Questo è scampato alla distruzione :blum: :blum: :blum: :blum: Renato I progetti mi piacciono in quanto curiosi, però vado contro corrente..un po' bruttino! Ovviamente mi piacerebbe averlo in collezione, tondello veramente inusuale. Grazie per avermelo "presentato" e complimenti :) Cita
piemitos Inviato 9 Dicembre, 2015 #18 Inviato 9 Dicembre, 2015 Spettacolo! @@renato leggendo mi pare di aver capito che sia un r4, ma essendo questo L'UNICO esemplare o uno dei pochissimi rimasti, non meriterebbe un r5??? Cita
Giankyv Inviato 9 Dicembre, 2015 #19 Inviato 9 Dicembre, 2015 Complimenti @@renato esemplare davvero magnifico :). Cita
Gozzi Inviato 10 Dicembre, 2015 #20 Inviato 10 Dicembre, 2015 E bravo il nostro Renato. Moneta di alto livello anche se artisticamente non una delle migliori coniate all'epoca. Complimenti Stefano Cita Awards
diego82 Inviato 10 Dicembre, 2015 #21 Inviato 10 Dicembre, 2015 I miei complimenti Renato...affascinante questo progetto! Noto dei cerchi concentrici nel rovescio sulla sinistra...forse questo tondello era giá stato usato? Cita
renato Inviato 10 Dicembre, 2015 Autore #22 Inviato 10 Dicembre, 2015 @@renato Ti faccio i miei complimenti per questo bel progetto R4! Non dovrebbe essere 20,5 mm di diametro? Fin che ci sono ti faccio un'altra domanda.... Il riferimento del Luppino non è più corretto che sia PP259? Max. Si, il diametro è 20,5 mm come indica il Montenegro Prove e Progetti Renato Cita
renato Inviato 10 Dicembre, 2015 Autore #23 Inviato 10 Dicembre, 2015 I cerchi che si vedono, sono sul metallo, suppongo siano tracce del conio. Il tondello e vergine, non è un tondello riciclato. Renato 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..