emi580 Inviato 10 Dicembre, 2015 #1 Inviato 10 Dicembre, 2015 Ciao a tutti, sono incuriosito da questa moneta che trovai diversi anni fa in un vecchio raccoglitore di mio nonno, qualcuno saprebbe darmi una pressoché precisa idea di che moneta si tratti e se sia autentica o meno..? Allego le foto: Il diametro misura circa 25 mm, materiale ferro, Sul fronte della moneta è presente la scritta "neptuni", mentre sul retro c'è un'imbarcazione stile greco-romana con una stella in cielo a lato della vela, e sotto riporta la scritta "nasidi VI" peso stimato: 10 grammi circa Grazie mille in anticipo, Emiliano Cita
eliodoro Inviato 10 Dicembre, 2015 #2 Inviato 10 Dicembre, 2015 Ciao @@emi580, purtroppo riproduzione della Plasmon: https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html E' un raro denario di Sesto Pompeo, ecco l'autentico:; Saluti Eliodoro Cita
Afranio_Burro Inviato 10 Dicembre, 2015 #3 Inviato 10 Dicembre, 2015 (modificato) L'originale è un denario di Pompeo a nome di Q. Nasidius coniato nel 44-43 a.C.. Al D/ abbiamo la testa di Pompeo volta a dx con davanti un tridente, sotto un delfino e dietro la scritta NEPTVNI. Al R/ una galea con sopra una stella, in esergo Q•NASIDIVS. Per riferimenti: Craword 483/2, classificata R2 Pardon @@eliodoro, ci siamo sovrapposti :D Modificato 10 Dicembre, 2015 da Afranio_Burro 1 Cita
eliodoro Inviato 10 Dicembre, 2015 #4 Inviato 10 Dicembre, 2015 L'originale è un denario di Pompeo a nome di Q. Nasidius coniato nel 44-43 a.C.. Al D/ abbiamo la testa di Pompeo volta a dx con davanti un tridente, sotto un delfino e dietro la scritta NEPTVNI. Al R/ una galea con sopra una stella, in esergo Q•NASIDIVS. Per riferimenti: Craword 483/2, classificata R2 Pardon @@eliodoro, ci siamo sovrapposti :D Bene bene..la pensiamo allo stesso modo... Queste riproduzioni sono terribili...c'è ne almeno una in ogni famiglia italiana.. :D :D Cita
Afranio_Burro Inviato 10 Dicembre, 2015 #5 Inviato 10 Dicembre, 2015 Bene bene..la pensiamo allo stesso modo... Queste riproduzioni sono terribili...c'è ne almeno una in ogni famiglia italiana.. :D :D Ne ho una anche io, di Filippo l' Arabo! Se sono qui è anche grazie a lei :D Cita
eliodoro Inviato 10 Dicembre, 2015 #6 Inviato 10 Dicembre, 2015 Ne ho una anche io, di Filippo l' Arabo! Se sono qui è anche grazie a lei :D io avevo l'ambrosino di Milano...ci ho passato giorni a studiarlo..che delusione quando seppi che era una riproduzione... Cita
Afranio_Burro Inviato 10 Dicembre, 2015 #7 Inviato 10 Dicembre, 2015 io avevo l'ambrosino di Milano...ci ho passato giorni a studiarlo..che delusione quando seppi che era una riproduzione... Dillo a me.. Curiosamente, è stata l'unica cosa che hanno lasciato quando mi è capitato quell' "incidente".... Evidentemente ci capivano qualcosa.. :@ Cita
margheludo Inviato 10 Dicembre, 2015 #8 Inviato 10 Dicembre, 2015 Uno dei ricordi d'infanzia più piacevoli e vividi,il momento in cui alzavo la pellicola del coperchio di "ergospalma e appariva la moneta,che bellezza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..