Vai al contenuto
IGNORED

SICULA???


cori

Risposte migliori

A me più che persefone al dritto sembra di vedere Dionyso.

Per questo dovresti valutare le monete della grecia del nord, in particolare Thasos e Maroneia, che avevano questa iconografia.

Anche la disposizione del rovescio è coerente con questa monetazione, a parte la figura femminile.

Purtroppo adesso non sono a casa e non riesco a fare altre ricerche, speriamo che ti possano dire di più al più presto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A me più che persefone al dritto sembra di vedere Dionyso.

Per questo dovresti valutare le monete della grecia del nord, in particolare Thasos e Maroneia, che avevano questa iconografia.

Anche la disposizione del rovescio è coerente con questa monetazione, a parte la figura femminile.

Purtroppo adesso non sono a casa e non riesco a fare altre ricerche, speriamo che ti possano dire di più al più presto... :(

158444[/snapback]

Ti ringrazio dell'interessamento...

ho cercato a lungo sul Montenegro e nel web....credo che non sia sicula...ma non si sa mai...per cui attendo conferme certe e nel frattempo cerco nelle monete che mi hai indicato

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest Danilo Maucieri

Il Montenegro non è mica il Vangelo, anzi è assai incompleto e lacunoso (mancano molti tipi e le foto sono sinceramente pochine...)

Prova ad estendere la ricerca ad altri testi complementari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Montenegro non è mica il Vangelo, anzi è assai incompleto e lacunoso (mancano molti tipi e le foto sono sinceramente pochine...)

Prova ad estendere la ricerca ad altri testi complementari.

158464[/snapback]

Infatti... ho scritto..."ma non si sa mai...per cui attendo conferme certe"...e conto sugli amici del Forum che sono in possesso di testi complementari...

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io leggo "SARDIANON" sul campo destro...dovrebbe essere Sardi in Lidia ,  una gran bella moneta.

158496[/snapback]

Credo che mox abbia ragione, ho perso un'ora a capire cosa ci fosse scritto...hai presente quando ti intestardisci e leggi una cosa sola....leggevo sempre "SLIDIANON".... :wacko:

Mentre la L in realtà era una A e la I era una R.... :P

Ho cercato, e Dionyso è presente anche nell'iconografia di Sardi.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=96&Lot=829

Il problema ora è trovare l'esemplare, visto che su Pozzi e Sear non viene menzionato... :(

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Montenegro non è mica il Vangelo, anzi è assai incompleto e lacunoso (mancano molti tipi e le foto sono sinceramente pochine...)

Prova ad estendere la ricerca ad altri testi complementari.

158464[/snapback]

Infatti... ho scritto..."ma non si sa mai...per cui attendo conferme certe"...e conto sugli amici del Forum che sono in possesso di testi complementari...

Grazie

Marco

158511[/snapback]

Siamo quì apposta per aiutarci a vicenda , nessuno di noi è professore.

Grande cori e grande miglio

LELE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.