ForzaBastia Inviato 12 Dicembre, 2015 #1 Inviato 12 Dicembre, 2015 Ciao tutti ! Ecco una piccola monetina d'argento che non conosco, potreste dirmi di piu su questa moneta? Non so se il senso delle foto è buono. Dimensioni : 12 mm x 13 mm. Peso : 0.63 grammo. Scusate il mio Italiano, sono dall'isola vicina :blum: Grazie à voi :good: 3 Cita
bavastro Inviato 12 Dicembre, 2015 #2 Inviato 12 Dicembre, 2015 ciao, premesso che non è il mio campo ha una certa somiglianza con questa http://islamiccoins.ancients.info/mamluk/alMustainBillahCaliph.htm però attendiamo altri pareri... Cita Awards
Corsodinazione Inviato 12 Dicembre, 2015 #3 Inviato 12 Dicembre, 2015 Scoperta in corsica. ..eh forze turchese ..:D Cita
scacchi Inviato 12 Dicembre, 2015 #4 Inviato 12 Dicembre, 2015 http://www.lamoneta.it/gallery/image/15164-arabo-ispanica-e/ Potrebbe essere ispanico araba del periodo in cui gli arabi occupavano la Spagna Cita Awards
ForzaBastia Inviato 13 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 13 Dicembre, 2015 Grazie à voi per provare ad identificare questa moneta che non è facile ! :good: Ci avviciniamo con queste di Scacchi, cosa ne pensi Corsodinazione? 1 Cita
gpittini Inviato 18 Dicembre, 2015 #6 Inviato 18 Dicembre, 2015 DE GREGE EPICURI Ho avuto una decina dimonete abbastanza simili nella forma e parzialmente nelle scritte (poi le ho scambiate), ed è risultato che le mie erano del Nord-Africa. Ma credo che occorra leggere correttamente tutte le scritte arabe per capirci qualcosa; da un lato probabilmente c'è la shahaddà (Allah è il solo Dio, ecc.) e dall'altro notizie sulla autorità emittente. 1 Cita
margheludo Inviato 21 Dicembre, 2015 #7 Inviato 21 Dicembre, 2015 Buon giorno,non conosco queste monete,ma stando a fonti storiche credo che sia corretto cercare tra le emissioni del magreb e soprattutto algerine , da qui partivano le scorrerie piratesche dei primi decenni del cinquecento quando Kair ed-din detto barbarossa pascia'delle flotte imperiali ottomane,saccheggiava le coste tirreniche e le isole dell'arcipelago toscano,non conosco le sorti della Corsica in quel periodo ma credo che siano sbarcati anche li. 2 Cita
Corsodinazione Inviato 22 Dicembre, 2015 #8 Inviato 22 Dicembre, 2015 Questo luocco di scoperta di questa moneta e un paese di 30 case .affidate a Genova ..rughione di capo Corso,.chi fu distruto per sampiero Corso chi..aveva anche qualche uomini di truppa turchi . ......... 1 Cita
Andreas Inviato 30 Dicembre, 2015 #9 Inviato 30 Dicembre, 2015 Non so riconoscere se è un originale oppure un'imitazione, ma sicuramente come nominale è un 1/2 dirham Almohade del Nord Africa e della Spagna. Non occorre pensare solo alle incursioni, questa moneta è stata per più di un secolo la valuta principale dei traffici nel Mediterraneo Occidentale, al punto che venne ufficialmente coniata anche da regni cristiani e largamente imitata (secondo alcuni massicciamente anche in Italia, ma a mio avviso non ci sono prove). Nelle fonti europee veniva chiamata miliarese (millarés in catalano) e molto probabilmente i primi grossi tirrenici del peso di 1,4 g vennero battuti sul piede di questa moneta, vista la sua importanza. Comunque è in atto una vivace discussione sulla questione miliarense/grosso, originata da un archivista provenzale di fine Ottocento e ancora aperta. Andreas 5 Cita
ForzaBastia Inviato 1 Gennaio, 2016 Autore #10 Inviato 1 Gennaio, 2016 Tanti grazie à tutti per fare avanzare la storia di questa moneta, è incredibile e magnifico !!! :good: Grazie à voi e Pace è Salute à tutti ! :beerchug: 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..