Vai al contenuto
IGNORED

Siglos Dario I - Serse I di tipo II


fra crasellame

Risposte migliori

L'ho vista su CNG... l'ho seguita... non volevo prenderla viste le lungaggini doganali (la tetradracma presa a fine luglio è in dogana dal 18 agosto...), ma poi vista la stima e visto a quanto stava e considerato che su Vcoins in questa conservazione ce ne sono due ma a 600 e 650 dollaroni (decisamente troppi...) non ho resistito ed eccola qua.

Vi posto la foto di CNG perché chissà quando mi arriverà (forse il 24 dicembre :D )

PERSIA, Impero Achemenide. Periodo da Dario I a Serse I. 505-480 aC circa.

AR Siglos (12mm, 5.29 g).

D/ Re persiano o eroe a destra in posizione inginocchiata nell'atto di scagliare una freccia,

R/ punzone incuso.

Carradice Tipo II, pl. XI, 12-13. qBB.

404427180_3d4eb10e87_d.jpg

Immagine riaggiunta su account dove NON le cancellano

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi associo ad avgvstvs nei complimenti ;)... vedo che sei sempre più appassionato a questo tipo di monetazione, davvero particolare ed affascinante, non solo perché si tratta dell'Impero persiano, ma anche perché siamo proprio agli albori della storia della moneta :).

A proposito, hai già avuto esperienze di acquisti su CNG? Stasera ho vinto un'asta sul loro sito (era la prima volta che ci provavo)... ti contattano loro per il pagamento?

Certo che se i tempi di attesa son quelli da te descritti, temo che anche per me alla fine si tratterà di un (bel) regalo natalizio :huh: :(...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao chersoblepte,

a fine luglio ho vinto una tetradracma (quella prigioniera...) mi hanno mandato la fattura per posta ed ho pagato il giorno dopo la ricezione dando gli estremi della mia Postepay.

Stamane invece una mail col riepilogo della fattura.

I tempi d'attesa dipendono dal fatto se la busta finisce in dogana oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno invece pensa che non sia il Gran Re ma un'eroe quello raffigurato su queste monete.

Chi ha classificato la moneta per CNG nella descrizione ha lasciato questo dubbio.

Sinceramente non so dirti quanto credito abbia quest'ipotesi nel mondo degli studiosi della monetazione achemendide, ma ogni tanto salta fuori.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da quello che ne so sui sigloi come sui darici era sempre rappresentato il gran re in posizione ieratica e non riconoscibile a simbolo dell'immutabilità del comando alchemide.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, per non fare confusione bisognerebbe specificare che l'eroe non è un personaggio esistito o comunque diverso dal Gran Re...

In effetti la descrizione di cng si presta a generare confusione.

A leggere i testi di fine '800 c'era la tendenza a voler riconoscere i vari Re sulle monete, ad esempio esiste una figura imberbe e c'era la tendenza a voler ricondurla a Ciro il giovane, oppure nella figura magra e con naso diritto ci si vedeva Dario III e via così...

L'eroe di cui si parla in realtà è la figura dell'Eroe Regale, che ha la valenza che dici tu: "simbolo dell'immutabilità del comando alchemide."

404427220_8f8a6eaec4_d.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie fra per le info ;), oggi ho ricevuto una loro email che chiedeva quale metodo di pagamento preferissi... quindi devo attendere la ricevuta, e lì che inderiscono i dati per poter effettuare il pagamento?

Tornando in tema, anch'io avevo la stesse conoscenze di danielealberti a riguardo, anche se esse derivano quasi tutte non da letture specifiche, ma da accezioni e note pescate quà e là in alcune delle mie letture "classiche" (Erodoto, Senofonte).

Peraltro con il tuo ultimo intervento mi hai sciolto il dubbio sul fatto che non si tratti di un eroe specifico (magari il Perseo che proprio Erodoto, credo non troppo ragionevolmente, identificava anche come capostipite dei Persiani :D), ma che esso combaci sempre con la figura del re. Quindi la differenza tra le due interpretazioni sarebbe giocata su una rappresentazione o assolutamente fissa della figura al diritto, oppure con lievi tentativi di caratterizzazione, che riferirebbero la figura ad un monarca piuttosto che ad un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie fra per le info ;), oggi ho ricevuto una loro email che chiedeva quale metodo di pagamento preferissi... quindi devo attendere la ricevuta, e lì che inderiscono i dati per poter effettuare il pagamento?

Guarda sono un po confuso perché la prima volta non mi hanno mandato la mail, dopo una settimana circa mi è arrivata la fattura, ho mandato via mail gli estremi della Postepay e mi hanno rimandato la fattura con scritto "pagato" (che spreco di carta...).

Ora gli scrivo domandando se "esigono" subito l'approvazione al prelievo (e allora finisco sotto i ponti davvero :D) oppure se posso aspettare la vera fattura cartacea.

Tornando in tema, anch'io avevo la stesse conoscenze di danielealberti a riguardo, anche se esse derivano quasi tutte non da letture specifiche, ma da accezioni e note pescate quà e là in alcune delle mie letture "classiche" (Erodoto, Senofonte).

Peraltro con il tuo ultimo intervento mi hai sciolto il dubbio sul fatto che non si tratti di un eroe specifico (magari il Perseo che proprio Erodoto, credo non troppo ragionevolmente, identificava anche come capostipite dei Persiani :D), ma che esso combaci sempre con la figura del re. Quindi la differenza tra le due interpretazioni sarebbe giocata su una rappresentazione o assolutamente fissa della figura al diritto, oppure con lievi tentativi di caratterizzazione, che riferirebbero la figura ad un monarca piuttosto che ad un altro?

158640[/snapback]

Sì, la differenza è quella. Tra l'altro in testi come quello del Babelon la suddivisione in tipi è diversa e più caotica.

Vorrei riuscire a pescare qualche scritto di Ian Carradice che è tra i più recenti se non erro.

L'unico articolo che ho trovato fa parte di un volume in vendita sul sito HJB ma ad una cifra per me ora proibitiva :cry:

Mi sa che scriverò sia al British Museum che alla Bibliothèque nationale de France (che ha un "cabinet des monnaies" assai interessante, lo stesso di cui ha scritto il Babelon se non erro) per avere maggiori delucidazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra complimenti, era da un pò che inseguivi un siglos del secondo tipo.... ;)

Anche io ho un nomos in arrivo dagli stati uniti, partito il 2 ottobre, speriamo non s'incastri in questi blocchi.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è appena arrivata la lettera della dogana, mi chiedono cod. fiscale, numero di telefono , fattura ecc.

Prevedo sarà un odissea.

lele

158705[/snapback]

Fai conto che la lettera per la tetra mi è arrivata il 30 agosto...

Fra complimenti, era da un pò che inseguivi un siglos del secondo tipo.... ;)

Anche io ho un nomos in arrivo dagli stati uniti, partito il 2 ottobre, speriamo non s'incastri in questi blocchi.... :(

158707[/snapback]

Beh altre monete prese DOPO ferragosto, vedi l'emiobolo di Alex, i due volumi del Muller ed il 5 pesos (provenienza US) sono arrivati nella classica settimana d'attesa...

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una settimana dopo che hai rispedito i dati?

hai dovuto pagare la dogana?

lele

158721[/snapback]

Non mi sono spiegato... la tetra ed un denaro di Genova presi tra la fine di luglio ed inizio agosto sono finiti nelle maglie della dogana.

Per quanto riguarda la tetra cng ha preso i soldi dalla carta di credito l'11 agosto e mi ha spedito la fattura con scritto pagato (quindi per souvenir ho 2 fatture... incorniciate...).

La moneta è a Milano dal 18 di agosto MA la lettera delle poste ove mi si chiedeva di faxare copia della fattura, CF e quant'altro mi è arrivata solo il 30 agosto... siamo al 5 di ottobre ed è sempre ferma a milano.

Temo che, come qualcuno mi ha ventilato, i tempi per lo sdoganamento siano di circa 60 giorni :ph34r:

Indi per cui per come... la tetra arriverà tra due settimane (forse) e sto bel siglos arriverà - si spera - per le festività natalizie (chiederò al postino di arrivare fischiettando una canzoncina natalizia :D )

PS: sicuramente ci sarà da pagare un "quid" che ignoro sia per la tetra che per il denaro che per il siglos...

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il venditore sulla fattura ha indicato un importo unico, così mi tocca pagare l'IVa anche sulla spedizione :angry:

poi aspettare 2 mesi :nono:

E' andata meglio con lo statere di Aegina dove l'amico Pars ha scritto bello grande Gift sulla busta e mi è arrivata in pochi giorni.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Pars, HJB e FORVM sono quelli con cui non ho MAI avuto problemi.

Mi è arrivato in tempi decenti anche il bronzo invenduto di Rauch (ma qui siamo in Europa).

Ho contattato CNG a suo tempo dicendo che sarebbe meglio evitare di scrivere "moneta" sulla busta... mi hanno risposto che loro hanno SOLO scritto "pezzo di metallo con + di 100 anni a scopo di studio" ("Antique metal(s) over 100 years old for research purposes") <_< che è un po come tirarsi la zappa sui piedi...

ripeto: mahh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho appena preso un nomos da HJB, speriamo che vada tutto liscio.

Ho richiesto che non venga esplicitato il contenuto, ma temo che il nome di HJB sia conosciuto.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Da HJB ho preso qualche monetina (tra cui il quarto di siglos), sia delle loro aste sul noto sito, sia del listino che hanno sul loro sito... è sempre andato tutto lissio come si dice dalle tue parti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siglos man strikes again!!  :lol:

Complimenti fra, le bimbe aumentano!

158522[/snapback]

siamo a sette grandi ed una piccola (senza considerare le due di tipo creseide) e non arrivo manco ad un decimo di mina!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a pars ho chiesto espressamente di scrivere "gift" sulla busta ed ha funzionato.

lele

158820[/snapback]

Speriamo che qualcuno non sveli alla dogana la parola "criptata" GIFT.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.