italpen Inviato 13 Dicembre, 2015 #1 Inviato 13 Dicembre, 2015 Ciao a tutti, appena trovata, vorrei avere un vostro parere sulla conservazione e capire qual e' la differenza tra quella normale e quella " testa piu' grossa e tozza" riportata e catalogata da Gigante. grazie mille Cita
Saturno Inviato 13 Dicembre, 2015 #2 Inviato 13 Dicembre, 2015 Bella moneta, in buona conservazione, baffi e capelli quasi integri, poca circolazione, direi uno spl. Per quanto riguarda la differenza con la "testa tozza", vedi questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/141483-5-centesimi-1861-n-testa-grossa/?hl=%2Btesta+%2Bgrossa Cita
pietromoney Inviato 13 Dicembre, 2015 #3 Inviato 13 Dicembre, 2015 Bella moneta. Per me va oltre lo SPL, e si avvicina di molto al FDC Davvero complimenti, per me è qFDC/FDC Cita
Georg Inviato 13 Dicembre, 2015 #4 Inviato 13 Dicembre, 2015 (modificato) Bella moneta. Per me va oltre lo SPL, e si avvicina di molto al FDC Davvero complimenti, per me è qFDC/FDC ...esagera!! :P .. Sono appena tornato dall'apertura della "Porta Santa" del Duomo di Pavia...ma...anche usando tutta la mia misericordia giubilare.... anche variando luminosità e contrasto.... continuo ugualmente a vedere delle zone consumate su "centesimi", su di alcune foglie al R, e sui baffi,sulla legenda, sulla firma e nella parte in basso al D....tutte delle zone un po', come dire..."spente". A meno che non siano tutte debolezze di conio, ma mi pare strano.!.... Splendido o Spl+, sono in linea col pianeta @@Saturno ;). che ringrazio anche per l'approfondimento sulle "teste", anch'io volevo capire le differenze..... Modificato 13 Dicembre, 2015 da Georg Cita
italpen Inviato 13 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 13 Dicembre, 2015 @@Saturno, @@pietromoney, @@Georg, grazie a tutti per gli interventi. SPL e' poco e FDC e' troppo e anche per me la conservazione e' tra le due. Interessante la discussione suggerita da Saturno. Si vede chiaramente che sono due coni diversi. La posizione di alcune lettere della legenda rispetto al busto del sovrano, prima fra tutte la A di Emanuele, e' abbastanza diversa. Ciao Cita
pietromoney Inviato 13 Dicembre, 2015 #7 Inviato 13 Dicembre, 2015 Ben non credo di aver esagerato. Ho detto che si avvicina al FDC ma non è FDC assoluto. Per me rimane un qFDC 1 Cita
nando12 Inviato 14 Dicembre, 2015 #8 Inviato 14 Dicembre, 2015 Anch'io mi fermo sullo SPL. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..