Belisarius Inviato 16 Dicembre, 2015 #1 Inviato 16 Dicembre, 2015 Buongiorno a tutti. Vorrei identificare questa medaglia in oro. Vedo che l'incisore è L. Giorgi e che sul fronte è raffigurata, probabilmente, Atena con elmo attico. Il retro invece è liscio. Sapreste identificare la medaglia e dirmi se è comune? Grazie in anticipo. Enrico Cita
fabio22 Inviato 17 Dicembre, 2015 #2 Inviato 17 Dicembre, 2015 Luigi Giorgi (orafo, incisore e medaglista) fu capo incisore della Zecca di Roma conosco sue medaglie tra il 1880 e il 1912. Ma penso che questa bellissima allegoria dell'Italia elmata appartenga all'ultimo periodo (tra il 1900 e il 1912) quando, a capo della Zecca, realizzo anche le stupende monete da 10 cent, 2, 5 e 50 lire per il cinquantenario dell'Unità Nazionale e le bese di Somalia. Cita
lopezcoins Inviato 17 Dicembre, 2015 #3 Inviato 17 Dicembre, 2015 Sicuro del materiale? Perché è apparsa in asta una medaglia analoga in argento: http://nomisma.bidinside.com/en/lot/539989/medaglia-uniface-i-opus-l-giorgi-ag-g-2582-/ Cita
Belisarius Inviato 18 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 18 Dicembre, 2015 Grazie per le risposte. Sì sono abbastanza sicuro che sia d'oro, non ho fatto il saggio, ma l'ho soppesata e posso dire al 90% che sia oro. Insomma sembrerebbe un pezzo piuttosto raro, se voi esperti non lo conoscete. Per quanto riguarda la medaglia in argento, è possibile che ne sia stata fatta una versione anche in oro? Sapete a quanto è stata aggiudicata? Grazie Enrico Cita
Belisarius Inviato 18 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2015 Aggiungo che sul retro è incisa la sigla z917 (immagino si riferisca al titolo dell'oro) e che misura 26mm di diametro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..