grigioviola Inviato 16 Dicembre, 2015 #1 Inviato 16 Dicembre, 2015 Volevo chiedervi alcuni lumi su questa monetina, si tratta di un minimo imitativo(?) di provenienza britannica: L'unico dato dimensionale è il diametro: 7 mm. A me sembra di intravedere una Vittoria al rovescio e una testa diademata al dritto. Quale potrebbe essere il prototipo preso a riferimento? La datereste IV secolo oppure oltre? Grazie mille! Cita Awards
Poemenius Inviato 16 Dicembre, 2015 #2 Inviato 16 Dicembre, 2015 sembra una vittoria davvero la foto è molto sgranata...peccato, non riesco bene a capire cosa ci sia a sx nel retro e come sia la veste della vittoria il volto per quel poco che si vede richiama più la fine del IV sec che non la metà del V sec....ma prendetelo con le molle...la foto non aiuta.. :) Cita
eliodoro Inviato 16 Dicembre, 2015 #3 Inviato 16 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao @@grigioviola, anche a me sembra una Victoria, oppure, in subordine, una Securitas... Saluti eliodoro Modificato 16 Dicembre, 2015 da eliodoro Cita
gpittini Inviato 16 Dicembre, 2015 #4 Inviato 16 Dicembre, 2015 DE GREGE EPICURI Credo anch'io che appartenga alla seconda metà del IV secolo; certamente imitativa, visto il peso e l'aspetto. In questi minimissimi del IV secolo è spesso poco agevole rintracciare il modello. Se la figura è quella di una "vittoria semplice" andante a sinistra, può essere una VICTORIA AUG o AUGG o AUGGG (che inizia con Graziano) oppure una SECURITAS REIPUBLICAE (che inizia con Valentiniano 1°). Se fosse invece una "vittoria con trofeo, che trascina un prigioniero", sarebbe una SALUS REIPUBLICAE ( che inizia con Valentiniano 2°).Ma credo sia impossibile decidere il modello ufficiale. Cita
grigioviola Inviato 16 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 16 Dicembre, 2015 Purtroppo questa è la sola foto che ho al momento... Vedo se riesco a fare di meglio con la moneta in mano. Per ora grazie! Già aver centrato il periodo è qualcosa! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..