Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento monete Puniche d'oro


Alexandrio

Risposte migliori

Come appreso dall'articolo di giornale, pochi giorni fa è stato fatto un ritrovamento eccezionale! in uno scavo archeologico all'interno di un Nuraghe è stato trovato un tesoretto composto da 26 monete d'oro puniche! vi allego foto e articolo di giornale!

post-28709-0-58522400-1450515535_thumb.j

post-28709-0-36194300-1450515544_thumb.j

post-28709-0-34229300-1450515552_thumb.j

post-28709-0-02158400-1450515571_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà non tutte sarebbero in oro, ma anche in elettro.

 

Sarebbe interessante conoscere i vari nominali facenti parte del ritrovamento, anche per valutare in proporzione la quantità di circolato.

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Matteo91, anche io ho curiosato nel sito... è una notizia che ho letto du facebook... e quello che ho postato è tutto ciò che sono riuscito a trovare.... in settimana mi devo vedere con un amico archeologo e gli chiederò  qualcosa in merito... se so qualche dettaglio in più vi aggiorno!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come @@Alexandrio ben saprà la situazione in Sardegna è decisamente critica: cercatori di tesori, associazioni di amatori e collezionisti della domenica rischiano di devastare contesti archeologici di fondamentale importanza per gli studiosi.

 

A costo di sembrare anti-divulgativo (e lo sono) avrei preferito che tale notizia non venisse divulgata, se non fra gli specialisti del settore e attraverso i bollettini di scavo.

 

Ora - come se già non avvenisse - assisteremo ad una crescita esponenziale dei tombaroli, per la grande gioia dei collezionisti senza scrupoli e la disperazione degli archeologi.

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che non siamo mai contenti :D Quando non si divulga, non va bene. Quando si divulga, non va bene! :D

 

Tornando seri: la notizia è stata riportata su Facebook dalla pagina "Sardinia Antiqua", gestita da (o in nome di) Attilio Mastino. Quindi era già stata presa la decisione di renderla di dominio pubblico da chi aveva l'autorità per decidere, prima della condivisione sul forum da parte di Alexandrio.

 

Purtroppo è vero che qualcuno potrebbe essere incentivato ad armarsi di metal detector e pala, ma credo che i "tombaroli" non avessero bisogno di questa notizia per cercare di scovare e depredare le antichità ancora celate in territorio sardo, visto che il problema è già ben noto :( Quantomeno ci è arrivata qualche notizia su un tesoretto importane.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema è che tali notizie arrivano a chi non dovrebbe: la numismatica è una disciplina scientifica e, in quanto tale, dovrebbe restare ad appannaggio degli accademici.

Il collezionismo privato incentiva il "tombarolaggio" e toglie dalla circolazione materiali importanti per gli studiosi: dovrei forse andare a casa dei collezionisti per studiare questo o quell'esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Il collezionismo privato incentiva il "tombarolaggio" e toglie dalla circolazione materiali importanti per gli studiosi: dovrei forse andare a casa dei collezionisti per studiare questo o quell'esemplare?"

 

Allora aboliamo il collezionismo privato....così non si corrono più rischi e le monete le potranno studiare solo gli accademici nelle sedi loro proprie.

 

M

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio pubblicarle le notizie, con relative foto.........e non criminalizziamo il collezionismo, visto che collezioni importanti spariscono anche dai nostri "curati e sorvegliati" musei

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai nascosto a nessuno la mia antipatia verso il collezionismo privato: le monete vanno studiate da chi ha le competenze ed i titoli per farlo, non raccolte dagli amatori.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le sembrerá strano, ma diversi collezionisti studiano meglio e di piú di certi accademici e producono decisamente piú pubblicazioni di certi residuati bellici imbucati negli uffici a girarsi i pollici.....ovviamente non sono tutti parassiti, ma è innegabile la presenza di accademici(o forse è più consono l'appellativo impiegati) che non producono ne articoli ne pubblicazioni

Modificato da SERGETAI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a collezionisti come Spahr, Miní, Pennisi Floristella, Virzí ecc ecc ecc vi è stata la divulgazione di questa stupenda "materia artistica"......non è solo merito dei professoroni

Link al commento
Condividi su altri siti


Le sembrerà strano, ma diversi collezionisti producono tale e tanta immondizia che farebbero meglio a starsene con le mani in mano, piuttosto che confondere così tanto le acque nel già complicato mare dell'antichistica. 

 

Verissimo il suo appunto sui parassiti e lo condivido, ma non giustifica il pregiudizio anti-accademico. Non esaltiamo i divulgatori, come fossero i salvatori della disciplina: sovente mancano delle indispensabili basi storiche, archeologiche, stratigrafiche e filologiche per inquadrare i reperti che pubblicano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fatto notare più volte sul forum non bisogna dimenticare che enormi contributi alla scienza numismatica sono arrivati anche da collezionisti privati. 

 

In quei Paesi dove il collezionismo di monete antiche è vietato, non mi sembra non ci siano problemi di riciclaggio di materiale trafugato: vedi Turchia, complice la drammatica situazione nella vicina Siria...Nè, mi pare, arrivino dal mondo accademico di questi Paesi "protezionisti" molti più contributi alla numismatica di quanti non ne arrivino dalla "liberale" Inghilterra o dall'Italia.

 

Se il collezionismo di antichità fosse vietato in tutto il mondo non avremmo problemi di tombaroli? Forse sì, ma ma non credo sia il caso discuterne in questa discussione...

 

Aggiungerei una domanda: gli scavi archeologici (tutti, alcuni, pochissimi, questo non lo so) sono finanziati da soldi pubblici? Almeno per quelli che lo sono, credo possa essere un nostro diritto essere informati sui risultati: sbaglio?

 

Ho finito con le questioni fuori argomento :D

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le restrizioni, non solo in campo numismatico, non risolvono nulla, lo insegna la storia.......se ci fosse una regolamentazione del collezionismo meno vessativa ,probabilmente , si risolverebbero tanti problemi e "misteri"

Modificato da SERGETAI
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.