spidy Inviato 5 Ottobre, 2006 #1 Inviato 5 Ottobre, 2006 ho "ereditato" la collezione di monete di mio nonno circa 20 anni orsono,tra quelle ho trovato questa :blink: ....è una moneta o medaglia? non è indicato il valore! il bordo è liscio,pesa circa 7 grammi e ha 28 mm di diametro (non ho il calibro x misurarla...) allego la foto Cita
Giuseppe Inviato 5 Ottobre, 2006 #3 Inviato 5 Ottobre, 2006 Da ricerca "Dante Alighieri Società": "La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci e viene eretta Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d. l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS. Il suo scopo primario, come recita l’articolo 1 dello Statuto sociale, è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”. " E' sicuramente una medaglia; ricordo che a scuola, alle elementari, circolavano anche delle specie di "francobolli" (non so come si chiamano) da aggiungere a certi documenti come piccola tassa a favore di quella società. Puoi provare a cercare anche tu con gli estremi di cui sopra; la Società ha un suo sito in cui spiega di cosa si occupa. Cita
avgvstvs Inviato 5 Ottobre, 2006 #5 Inviato 5 Ottobre, 2006 Piu' che una medaglia direi che e' un gettone, ce l'ho anch'io (e' una di quelle cose che ti trovi a casa senza sapere da dove sono arrivate) ed e' piuttosto simile ad un altro (ho anche quello) del quale si e' gia' parlato: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11448 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..