giorgio28 Inviato 20 Dicembre, 2015 #1 Inviato 20 Dicembre, 2015 Buongiorno, Vorrei condividere con voi questa moneta, un regalo, che anni fa ha dato il via alla mia passione per le monete anche romane. R:/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG Volto imperatore V:/ P M S C-OL VIM Mesia tra un toro ed un leone In EX: AN VII (246) Zecca di VIMINACIUM classificazione MOUSHMOV 36, VII Sesterzio, 18,53 gr e 26 mm Nel salutarvi vi chiedo che grado di rarità posso attribuire a questa moneta e quale grado di conservazione Cita
gpittini Inviato 20 Dicembre, 2015 #2 Inviato 20 Dicembre, 2015 DE GREGE EPICURI Ciao, per me un bronzo di Viminacium è stata, molti anni fa, la prima moneta provinciale (le romane provinciali sono ora il mio primo interesse di studio e collezione). Come conservazione, le immagini sulla tua sono abbastanza lisce, per cui non andrei oltre un MB++ o forse BB-. Non è una moneta particolarmente rara, ma il livello di rarità è difficile da valutare, visti i cataloghi disponibili. Il Sear dà quella dell' Anno V a 30 sterline (prezzo del 1988). Cita
AlfaOmega Inviato 20 Dicembre, 2015 #3 Inviato 20 Dicembre, 2015 Confermo il grado di rarità è il più basso. R1 per il Varbanov che la classifica al numero 136 con valore di 60 euro in conservazione " veri fine ". Cita
giorgio28 Inviato 20 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2015 Vi ringrazio @@gpittini e @@AlfaOmega! Cita
Quintus Inviato 24 Marzo, 2018 #5 Inviato 24 Marzo, 2018 Ciao a tutti! Riprendo questa discussione per mostrarvi il mio ultimo acquisto... Filippo I, 244- 249 d.C. Viminacium - Moesia Superiore AE Sestertius Peso18,91 gr, diametro 28 mm D/ Laureate, draped and cuirassed bust right R/ Moesia standing between lion and bull / AN VI Very Fine Data la mia ignoranza nelle provinciali (ne ho poche e ben nascoste :-D), mi date una mano a classificarlo? E poi, domanda scema, ma i sesterzi non erano coniati solo a Roma? E poi, rispetto all'altra moneta sopraesposta che riporta AN VII, cosa cambia? Officina? Anno? Misura dei sandali dell'incisore? :-) Sono graditi anche pareri, commenti e critiche! @gpittini, mio vate delle provinciali, che ne pensi? Ciao e grazie. TWF 1 Cita
AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2018 #6 Inviato 24 Marzo, 2018 La classificazione è Varbanov edizione Inglese numero 135 . Cita
gpittini Inviato 24 Marzo, 2018 #7 Inviato 24 Marzo, 2018 DE GREGE EPICURI @TheWhiteFly Per le classificazioni, il "vate" è Alfaomega, che possiede il Varbanov e altri cataloghi che io non ho. Comunque, la moneta è decisamente bella, e con bei dettagli (guarda i nastri della corona di lauro!). L'unica differenza rispetto all'altra è, appunto, l'anno di emissione. Quanto al chiamare questa moneta "sesterzio" oppure "grande bronzo provinciale", è questione di gusti; io preferisco la seconda definizione, che mi pare più chiara. Cita
Quintus Inviato 24 Marzo, 2018 #8 Inviato 24 Marzo, 2018 @AlfaOmega, grazie per la classificazione! @gpittini, grazie per i complimenti! Quindi il "mintmark" in realtà indica l'anno di emissione. Ma non può essere il sesto anno di regno di Filippo, lui è stato in carica dal 244 al 249, quindi che vuol dire? 240 + 6 = 246? Più che questione di gusti direi che è una forzatura. Se per definizione i sesterzi sono stati emessi solo dalla zecca di Roma allora questo NON E' un sesterzio, è un bronzo provinciale AE1! :-) Grazie a tutti per le spiegazioni passate, presenti e future! TWF Cita
gpittini Inviato 24 Marzo, 2018 #9 Inviato 24 Marzo, 2018 DE GREGE EPICURI Mintmark significa semplicemente: segno di zecca. Il VI anno non è del regno di Filippo Padre, ma delle emissioni di Viminacium, che erano iniziate nel 238/39 ("Anno I") con Gordiano 3°. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..