Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878 Umberto I


Risposte migliori

Salve a tutto il forum,

volevo nuovamente ricorrere a pareri di occhi piu' esperti per questo 5 lire del 1878 di umberto I che mi e' appena arrivato.

Causa alcune deturpazioni della moneta a quanto puo' arrivare la conservazione? Un BB/ BB+ ci puo' stare?

 

Scusate le foto penose, ma il mio cellulare non e' un gran che come macro... Spero di riuscire a farne altre migliori appena trovo il tempo.

Il dritto e' venuto malissimo e la luminosità non rende per niente le caratteristiche

 

rO84CRI.jpg

5L11V8Q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sollevare qualche obiezione - spero lecita - sulla natura di quelle "pecche" al bordo del dritto. Anche per imparare.

 

Riguardo a quelle cerchiate in arancione, sono sostanzialmente d'accordo che siano colpi.

Riguardo alle altre....non molto.

Nella zona cerchiata in verde vedo parecchia "bava", che si solleva e crea persino due piccoli rigonfiamenti;

nella zona rossa, infine, c'è una vera "cresta" di metallo che si rialza;ciò potrebbe anche esser stato determinato da una caduta, ma mi viene da pensare che lì ci sia una "eccedenza" di metallo (vogliamo chiamarla così?..)..

Cosa dici, @@140polini, tu che l'hai in mano?...

post-45995-0-07652500-1450727716_thumb.j

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sollevare qualche obiezione - spero lecita - sulla natura di quelle "pecche" al bordo del dritto. Anche per imparare.

 

Riguardo a quelle cerchiate in arancione, sono sostanzialmente d'accordo che siano colpi.

Riguardo alle altre....non molto.

Nella zona cerchiata in verde vedo parecchia "bava", che si solleva e crea persino due piccoli rigonfiamenti;

nella zona rossa, infine, c'è una vera "cresta" di metallo che si rialza;ciò potrebbe anche esser stato determinato da una caduta, ma mi viene da pensare che lì ci sia una "eccedenza" di metallo (vogliamo chiamarla così?..)..

Cosa dici, @@140polini, tu che l'hai in mano?...

 

Ciao Georg, in mano quelle "pecche" come hai detto, sembrano essere il risultato di una rovinosa caduta

La moneta ha ancora degli ottimi rilievi, ma deturpata dalla testa del re

Le foto sono sempre quel che sono, pero' dovrebbero dare l'idea

oDKOCXL.jpgPAQHarR.jpg

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei sul BB è per vero che ci sono i colpetti ai bordi ma non mi pare di vedere dei graffi... per curiosità si potrebbe sapere il prezzo?.

Ciao

 

Grazie per la valutazione,

Presa a 250 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Georg, in mano quelle "pecche" come hai detto, sembrano essere il risultato di una rovinosa caduta

La moneta ha ancora degli ottimi rilievi, ma deturpata dalla testa del re

Le foto sono sempre quel che sono, pero' dovrebbero dare l'idea

 

 

Grazie per la nuova spiegazione unitamente alle nuove foto! :)

Deve essere stata proprio rovinosa quella caduta, poverina...

 

Comunque, è proprio vero che per capire meglio alcuni difetti, specie negli scudi, servono foto anche del contorno!...

Altrimenti si continua a brancolare nel buio, ...e magari ci si perde in spiegazioni "fantasiose".....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la nuova spiegazione unitamente alle nuove foto! :)

Deve essere stata proprio rovinosa quella caduta, poverina...

 

Comunque, è proprio vero che per capire meglio alcuni difetti, specie negli scudi, servono foto anche del contorno!...

Altrimenti si continua a brancolare nel buio, ...e magari ci si perde in spiegazioni "fantasiose".....

 

Infatti, c'e' sempre da dire come mi era gia' successo con un 5 lire del 1872, che una foto a volte ingigantisce i difetti, in mano sembra una cosa da poco

 

Ecco qualche altra foto migliore:

 

5P5YPPc.jpgoeu3B4z.jpgzW7FQrQ.jpgO2qOs51.jpg

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


visto che mi piaciono le opzioni fantasiose ;) proviamo anche con la possibilità che sia stata provata la bontà del metallo, dato che si tratta di un 1878

come sempre, cordialmente

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


visto che mi piaciono le opzioni fantasiose ;) proviamo anche con la possibilità che sia stata provata la bontà del metallo, dato che si tratta di un 1878

come sempre, cordialmente

Sergio

Interessante come teoria.

Però come facevano a capire che era argento con una tacca del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende sostanzialmente dal periodo storico in cui ""sarebbe"" stata saggiata, oggi basta una pistola tecnologica di cui ignoro il nome,

 

50 anni fa se  ne grattava una parte e con un reagente si testava la quantità di argento, cento anni fa probabilmente era ancora piu invasiva, attendo esperti che saranno in grado di spiegarci meglio come avveniva il test

 

P.S:..@@Georg, fantasiose o meno, come scritto da @@Gallienus nel post dello scudo 1875 tutte le riflessioni che possono portare ad un arricchimento culturale(numismaticamente parlando), a mio avviso, sono le benvenute, se non erro, non conoscevi l'esistenza di monete  usate come fermasoldi, e grazie ad una fantasiosa spiegazione ora la conosci

 

buone monete a Tutti

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...eh va bè, ma....non allontanarla ancora di più!! :D ...

Qualche impronta non penso che peggiorano le condizioni di una moneta lavata, quando le guardo tengo sempre un panno morbido sotto!

Dopo aver visto ai tempi come maneggiava le monete il grande Tevere, tipo dei 5 lire del 1911 o dei 100 lire del '23 non sembra che sia pericoloso

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se qualcuno dira' che la trova in una ciotola a 50 euro senza mai specificare ne dove ne quando, questa presa a 250 euro e' un acquisto azzeccato.

Ciao e auguri

 

Dici il famoso "fermasoldi"?

 

Se la trova a 50 euro sono disposto ad acquistarla subito se si tratta di un 5 lire del 1878

 

Chi considera questa moneta un tondello di argento e basta la numismatica non e' la sua vocazione, parere personale.

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.