Vai al contenuto
IGNORED

Goodbye Mr. Pick


petronius arbiter

Risposte migliori

E' venuto a mancare, all'età di 93 anni, Albert Pick, probabilmente il più famoso studioso di cartamoneta al mondo, universalmente noto per essere stato il creatore del catalogo World Paper Money, che i collezionisti identificano da sempre col suo nome

 

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=7594

 

Riposi in pace.

 

petronius

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Indimenticabili ore ed ore passate a sfogliarre i suoi cataloghi in tutti questi anni,

un giorno magari li commenteremo insieme....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse non tutti sanno che il primo catalogo nacque dall'esigenza pratica di dare un ordine alla sua collezione.

Tenere insieme decine di migliaia di banconote, che magari differivano solo per una data o una firma, era un lavoro arduo e il rischio di prendere dei doppioni - dico io - altissimo.

Così decise, mi raccontò tanto tempo fa una persona a lui vicina, di stilare un elenco della raccolta a suo uso e consumo, ma si rese conto anche che questo elenco era maledettamente completo visto che aveva tutte le emissioni di tutte le nazioni, comprese le varianti.

Volle quindi condividere questo catalogo con la comunità dei collezionisti che ci è giunto fino ad oggi in tre volumi di qualche migliaio di pagine.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Così decise, mi raccontò tanto tempo fa una persona a lui vicina, di stilare un elenco della raccolta a suo uso e consumo, ma si rese conto anche che questo elenco era maledettamente completo visto che aveva tutte le emissioni di tutte le nazioni, comprese le varianti.

Che collezione !!  :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Signor Pick. Grazie di tutto! Chissà che fine farà la sua collezione ora. Museo Pick??

 

Viene detto nell'articolo,

 

Nel 1964, la Bavarian Mortgages and Exchange Bank lo nominò curatore della sua stessa collezione, acquisita come patrimonio dell’istituto, dandogli la possibilità di proseguire gli acquisti fino alle oltre 300 mila banconote che, nel 2003, sono state incorporate nella Stiftung Geldscheinsammlung in collaborazione con lo Staatliche Münzsammlung di Monaco di Baviera.

 

E' stata fatta una fondazione insieme a un museo e credo non verrà mai dispersa.

 

Un altro mondo rispetto a noi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.