Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV: Tornese con Tosone 1648


Risposte migliori

Salve a tutti,

riconosco di essere altamente ripetitivo e a dir poco scocciante ultimamente, ma i vostri consigli sono di importanza incalcolabile, perchè stavolta, differentemente da molte altre, credo di aver compiuto una discreta pescata:

Cosa ne pensate di questo bel tornese? Sarà pur tosata con legenda parzialmente illeggibile (come del resto è di normale amministrazione per la tipologia), ma subito mi ha colpito l'integrità e la centratura ottima del busto. Purtroppo è stato amore a prima vista...

Ho bisogno di vostri spassionati consigli (mio malgrado anche per il prezzo) ma credo che questa sia davvero la volta buona, voi che ne dite?

Rinnovando i miei più profondi ringraziamenti, vi saluto augurandovi anche delle serene feste oramai imminenti :good:.

post-44541-0-91226500-1450790867_thumb.j

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, soprattutto l'espressione del re, il simbolo sotto al mento è un 'asterisco o altro?

Dunque, io personalmente ci vedo una stelletta a 5 punte, chi è esperto nel campo sicuramente ci fornirà le opportune conferme :good:.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha catturato la vostra attenzione, allora vuol dire che ci ho preso bene stavolta! :good:

Il "dilemma" adesso è come procedere: come faccio a farmi riconoscere? Lo conobbi all'ultimo C.N.P., ma dubito si ricordi di me... Nel caso in cui poi gli chiedessi una piccola attenzione giustificandola con la mia giovane età e con una conseguente bassa disposizione di liquidità, potrebbe risultare come un pretesto a cui aggrapparsi per pagare molto meno...  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex0901 bravo. Stavolta hai preso una bella moneta. Stai imparando. Visto che ti piace così tanto il vicereame, ti consiglio di approfondire e comprare un bel libro.

Dunque, per adesso ho recentemente acquistato il libro di @@Rex Neap che tratta delle sigle sulle vicereali, ma se ha qualche altro buon libro da consigliarmi, magari da prendere durante l'anno nuovo, non potrò altro che esserti grato ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo benissimo di te @@Alex0901 non passi certo inosservato con la tua giovane età... E come per @@francesco77 con la vostra stazza non vi potete certo nascondere ;). Come. Libro hai fatto benissimo a prendere quello di Pietro. Ti avrei consigliato proprio quello. Ora per andare avanti ti consiglio il MIR di Napoli ed il libro di Alberto D'Andrea sul periodo vicereale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo benissimo di te @@Alex0901 non passi certo inosservato con la tua giovane età... E come per @@francesco77 con la vostra stazza non vi potete certo nascondere ;). Come. Libro hai fatto benissimo a prendere quello di Pietro. Ti avrei consigliato proprio quello. Ora per andare avanti ti consiglio il MIR di Napoli ed il libro di Alberto D'Andrea sul periodo vicereale.

Ti ringrazio, la mia stazza porta tanti benefici quanti svantaggi, però :good:.

Il MIR di Napoli lo presi ad Agosto, davvero un'opera utilissima e ben fatta e molto dettagliata in merito alle varianti e non solo, mi manca ancora il libro di Alberto D'Andrea sul periodo vicereale, anzi, come si chiama che faccio una ricerca (naturalmente futuro acquisto, perchè l liquidità può dichiararsi quasi totalmente esaurita)?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha catturato la vostra attenzione, allora vuol dire che ci ho preso bene stavolta! :good:

Il "dilemma" adesso è come procedere: come faccio a farmi riconoscere? Lo conobbi all'ultimo C.N.P., ma dubito si ricordi di me... Nel caso in cui poi gli chiedessi una piccola attenzione giustificandola con la mia giovane età e con una conseguente bassa disposizione di liquidità, potrebbe risultare come un pretesto a cui aggrapparsi per pagare molto meno...  :unknw:

 

Tranquillo...si ricordano, ;) il Negozio ha appena aperto i battenti a Napoli......ed hanno delle ottime monete....vedrai che ti faranno anche lo sconto.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Tranquillo...si ricordano, ;) il Negozio ha appena aperto i battenti a Napoli......ed hanno delle ottime monete....vedrai che ti faranno anche lo sconto.

Caro Pietro (@ Rex Neap),

Ci siamo conosciuti a Napoli al convegno, ma non credo che ti ricorderai di me (sono vecchiotto [65]!).

Se puoi mi puoi inviare privatamente il nome del negozio; vorrei contattarli per vedere ed eventualmente acquistare delle monete.

Buon anno.

Amedeo Figliolia

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex0901 .... credo che ad oggi, la moneta sia finita nella tua collezione...quindi possiamo parlarne.

 

Intanto la stella è a sei punte...e non cinque; hai in Corpus ? se non c'è l'hai lo trovi in rete, scarica i 3 volumi del meridione e mettili sul tuo PC.....

Ma hai anche sottomano il MIR, che ha cercato (riuscendovi, peraltro) di riportare sotto ogni moneta anche le sigle dei coniatori.......ora, fai una ricerca e vediamo se becchi questo simbolo.....eh...eheh....eh..... !! 

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex0901 .... credo che ad oggi, la moneta sia finita nella tua collezione...quindi possiamo parlarne.

 

Intanto la stella è a sei punte...e non cinque; hai in Corpus ? se non c'è l'hai lo trovi in rete, scarica i 3 volumi del meridione e mettili sul tuo PC.....

Ma hai anche sottomano il MIR, che a cercato (riuscendovi, peraltro) di riportare sotto ogni moneta anche le sigle dei coniatori.......ora, fai una ricerca e vediamo se becchi questo simbolo.....eh...eheh....eh..... !! 

Dunque, non vorrei dire stupidaggini, il simbolo l'ho scovato ma presente soltanto in monete aventi millesimi, mi sbaglio? Dammi qualche indizio.. :unknw:

:good:  

Link al commento
Condividi su altri siti


....io con la data 1648.....non l'ho trovato !!

Allora non sono l'unico!

Ebbene, che conclusioni possiamo trarne (a meno che non ci sia qualcuno che smentisca il tutto)? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


......che con la data 1648 è stato rinvenuto un tornese che ha per simbolo del coniatore una stella e che fino ad ora era un simbolo NON censito per questa data.

 

Adesso però, tempo e studi permettendo, visto che ti stai appassionando al periodo vicereale, inizia con il capire, leggere e studiare....chi erano questi coniatori e del perchè dovevano (obbligatoriamente) inserire questi simboli/lettere sulle monete.

 

Caro Alex......la strada è lunga....mai sei ancora "ragazzo"......quindi con la passione, c'è la puoi fare.

 

Ma questo solo nei momenti di svago dai tuoi studi quotidiani....mi raccomando.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto, molto bene!

Posso ritenermi fortunato,allora? ;)

Approfitto di questo ultimo giorno di vacanze (per fortuna esente da compiti :D) per dedicarmi a leggere qualcosina in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè il coniatore aveva la stelletta come simbolo... il coniatore è l'operaio che produceva concretamente la moneta. I due maestri siglano per garanzia sulla bontà delle monete

Chiarissimo, grazie dell'importante informazione! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè il coniatore aveva la stelletta come simbolo... il coniatore è l'operaio che produceva concretamente la moneta. I due maestri siglano per garanzia sulla bontà delle monete

@@Alex0901

 

Aggiungo...che quando sulle vicereali noti e osservi lettere invece che simboli, ricordati sempre che non sono iniziali del nome e/o del cognome del coniatore.....ma lettere, come peraltro i simboli, dati a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.