Vai al contenuto
IGNORED

Buoni 1 e 2 lire Umberto I... perchè così rari?


loris1980

Risposte migliori

Salve a tutti,

mi sono sempre chiesto come mai queste due banconote sono così rare.

 

2 lire stampate in 69.000.000 di esemplari

1 lira stampata in 32.000.000 + 87.000.000 di esemplari

 

Eppure costano una fucilata.

 

Nei vari cataloghi non ho trovato nulla riguardo a quante ne sono state presentate al cambio...

 

Grazie a chiunque sappia qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La rarità non sempre è associata alla tiratura.
Diciamo che 20/30 anni di circolazione sono troppi per una banconota di piccolo taglio, la maggior parte saranno state ritirate e convertite con il nuovo modello (1914 V.EM. III).
Si logoravano facilmente, il loro lavoro era troppo oneroso, tra l'altro il valore era sceso di parecchio negli anni '20.
Inutile tesaurizzarle, mi sa che quelle in eccellente conservazione sono state solo dimenticate da qualche parte e ritrovate successivamente, tutte le altre sono state oggetto di ritiro.
Se anche quelle sfinite dalla circolazione (con pezzi mancanti, riparazioni e quant'altro) mantengono un buon valore sarà per questo motivo.
Ma è solo una mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si logoravano facilmente, il loro lavoro era troppo oneroso, tra l'altro il valore era sceso di parecchio negli anni '20.

Inutile tesaurizzarle, mi sa che quelle in eccellente conservazione sono state solo dimenticate da qualche parte e ritrovate successivamente, tutte le altre sono state oggetto di ritiro.

 

A quanto sopra, aggiungo che nessuno all'epoca, in Italia, pensava minimamente a collezionare cartamoneta, quindi non c'era davvero motivo di tenerle da parte ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che non si collezionasse non credo sia valido... Quelle immediatamente successive valgono 5 volte meno, e non credo che negli anni 20 si collezionasse cartamoneta.

Resta i piedi l'ipotesi che si logorassero talmente tanto che le hanno cambiate quasi tutte... E in effetti il Crapanzano segnala tutte le serie emesse per sostituire quelli logori.

Sarebbe davvero interessante sapere quante ne sono state cambiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.