Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Lucca?


giorgio28

Risposte migliori

Supporter

Salve,

confermo che è un denaro di Lucca delle emissioni databili tra il 1181 e il 1216 circa (tipi Matzke 1993 - H5a o H5b, denarius lucensis brunus).

Per conferma, sarebbe possibile conoscerne anche il peso?

 

Grazie MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @@giorgio28

grazie per aver postato il peso: in base al peso sarei infatti più propensa a classificarlo come H5b, e a restrinferne possibilmente la datazione tra i primi anni del Duecento e il 1216, quando dovrebbe cambiare un poco tutto il tipo dei denari di Lucca (e parallelamente anche quelli di Pisa).

 

Se hai un altro denaro di Lucca, per favore postalo piuttosto in questa discussione : http://www.lamoneta.it/topic/50962-denari-di-lucca/ , così non disperdiamo le informazioni su questa tipologia di monete che tanto ha interessato molti utenti di questa sezione del forum.
 

 

Buona serata :) MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ahiai ahiai signora Longari...! No, dai che lo sai e me lo chiedi per farmelo riscrivere "in chiaro", birichino :P !.

Lo accenna anche Matzke nel suo studio, e lo ribadisco io nel volume sulle monete di Pisa, a p. 44 quando accenno anche a Lucca, e ancora nel catalogo a p. 185, quando indico la datazione per i tipi F.II.1 (1181-ante 1216) affrontando il discorso per i denari pisani.

 

Il 1216-1217 è l'anno di rinnovati accordi economici, compreso quello monetario, tra Pisa e Lucca, con probabile conseguente cambiamento parallelo nei tipi monetari dei denari di entrambe le zecche e  forse con aggiustamento dei dati metrologici anche dei grossi. Purtroppo il testo degli accordi non ci è giunto e ne abbiamo notizia solo in documenti indiretti e nelle fonti cronistiche coeve.

 

Questa datazione infatti è compatibile con i rinvenimenti archeologici, perché questo tipo di denari (ovvero i tipi databili 1181-1216) come singoli in scavo si trovano soprattutto in contesti con importazioni mediterranee e protomaioliche dell'Italia meridionale databili alla seconda metà/fine del XII secolo-inizi XIII secolo, ma ancora privi di Maiolica Arcaica pisana della prima fase produttiva (1220/1230_1280), che si comincia a trovare nelle stratificazioni archeologiche dal secondo quarto/secondo terzo del Duecento in poi (dico praticamente queste cose anche alla stessa p.44 della monografia su Pisa ;)).

 

un caro saluto :) MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.