bavastro Inviato 6 Ottobre, 2006 #1 Inviato 6 Ottobre, 2006 ciao, più che un'identificazione sembra un quiz (senza premi). Vi invio l'immagine di questo tondello che mi sembra in ottone e non so come classificare. Diametro 23 mm, assi a 90°. Ecco le opzioni: 1 Moneta/gettone E' privo di data e valore, se fosse una moneta potrebbe essere medievale, ma se è in ottone... forse un gettone? 2 Medaglietta devozionale Da un lato c'è il leone aureolato che tiene il vangelo di Marco tra 5 rosette e cerchio di perline (?) e dall'altro un altro santo tra 5 rosette e cerchio rigato. Forse san Rocco? Comunque mai vista una medaglietta con gli assi così sfasati. 3 Riproduzione moderna di moneta/gettone E' l'opzione più plausibile visto il tipo di materiale. Resterebbe da chiarire quale pezzo si voleva imitare e di che epoca. 4 opzione suggerita dal forum :rolleyes: Ringrazio anticipatamente per l'attenzione :) 1 Cita Awards
sandokan Inviato 6 Ottobre, 2006 Supporter #2 Inviato 6 Ottobre, 2006 Ciao. Quasi tutte le medaglie religiose e devozionali che compaiono spesso sul sito sono fornite di appiccagnolo, o di fori per poter essere cucite sugli abiti. Così, a vederlo, l'oggetto in questione sembra realizzato in ottone e piuttosto antico, e non sembra neppure una riproduzione. Un gettone piuttosto vecchio? Non so...non azzardo oltre ! :) Cita
avgvstvs Inviato 6 Ottobre, 2006 #3 Inviato 6 Ottobre, 2006 Prova a fare una ricerca su Google con le frasi (tra virgolette): "leone di S marco" "tessera mercantile" e sentiti fortunato :D (Disclaimer: questo non vuol dire appoggiare la concorrenza :lol: ) Cita
bavastro Inviato 7 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 7 Ottobre, 2006 ciao a tutti, mi sa che ci siamo :) Il soggetto è Androclo, io pensavo fosse san Rocco per via del cane alla sua sx, che invece è un leone. A quanto pare si tratta di una tessera mercantile, quindi opzione 4 B) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..