Vai al contenuto
IGNORED

identificazione dischetto


Risposte migliori

ciao,

più che un'identificazione sembra un quiz (senza premi).

Vi invio l'immagine di questo tondello che mi sembra in ottone e non so come classificare.

Diametro 23 mm, assi a 90°.

Ecco le opzioni:

1 Moneta/gettone

E' privo di data e valore, se fosse una moneta potrebbe essere medievale, ma se è in ottone... forse un gettone?

2 Medaglietta devozionale

Da un lato c'è il leone aureolato che tiene il vangelo di Marco tra 5 rosette e cerchio di perline (?) e dall'altro un altro santo tra 5 rosette e cerchio rigato. Forse san Rocco?

Comunque mai vista una medaglietta con gli assi così sfasati.

3 Riproduzione moderna di moneta/gettone

E' l'opzione più plausibile visto il tipo di materiale. Resterebbe da chiarire quale pezzo si voleva imitare e di che epoca.

4 opzione suggerita dal forum :rolleyes:

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione :)

post-680-1160126074_thumb.jpg

post-680-1160126127_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao. Quasi tutte le medaglie religiose e devozionali che compaiono spesso sul sito sono fornite di appiccagnolo, o di fori per poter essere cucite sugli abiti.

Così, a vederlo, l'oggetto in questione sembra realizzato in ottone e piuttosto antico, e non sembra neppure una riproduzione.

Un gettone piuttosto vecchio? Non so...non azzardo oltre ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, mi sa che ci siamo :)

Il soggetto è Androclo, io pensavo fosse san Rocco per via del cane alla sua sx, che invece è un leone.

A quanto pare si tratta di una tessera mercantile, quindi opzione 4 B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.