Vai al contenuto
IGNORED

Adriano,denario,l'Egitto sta in basso?


turifra

Risposte migliori

salve a tutti,e anche auguri per le feste.

ma vengo alla questione,mi ritrovo un denario forse in bassa lega o di limes per Adriano,al rovescio l'Egitto reclinato.

ordunque nn me lo trovo con la raffigurazione e scritta in esergo,proprio nn lo vedo ne ne il RIC ecc,forse probabilmente,ho cercato male io ma insomma qualcuno sa darmi notizie,ipotesi:esemplare nn conosciuto,raro,falso d'epoca o recente.

allego foto e dati della moneta.

peso 2,8 grammi

diametro 16,5-17,5 mm

 

post-1097-0-37053700-1451130948_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,e anche auguri per le feste.

ma vengo alla questione,mi ritrovo un denario forse in bassa lega o di limes per Adriano,al rovescio l'Egitto reclinato.

ordunque nn me lo trovo con la raffigurazione e scritta in esergo,proprio nn lo vedo ne ne il RIC ecc,forse probabilmente,ho cercato male io ma insomma qualcuno sa darmi notizie,ipotesi:esemplare nn conosciuto,raro,falso d'epoca o recente.

allego foto e dati della moneta.

peso 2,8 grammi

diametro 16,5-17,5 mm

diritto,mi sembrano ben evidenti le legende,anche l'aspetto mi sembra di una moneta originale

post-1097-0-84792500-1451131065_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , peso e diametro sembrano essere di un Denario , l' aspetto no , pare di un bronzo .

Quello che e' strano e' il rovescio , in quanto quello che conosco anche io , per argento e bronzo di Adriano , e' questo :

Forse la tua e' una provinciale .

post-39026-0-88675800-1451133009_thumb.j

post-39026-0-31791200-1451133023.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. ..sarebbe interessante l'opinione degli esperti di falsi...le lettere della legenda non mi ispirano fiducia. .la H e la A sono impastate. ..opinioni personali ovviamente. ..saluti Eliodoro

 

Ciao e buon S.S. , fare un falso cosi' mal ridotto , mi sembra una perdita di tempo e di denaro , ma potrebbe essere un falso antico che in questo caso avrebbe un certo valore......storico .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.