gennydbmoney Inviato 28 Dicembre, 2015 #1 Inviato 28 Dicembre, 2015 buonasera a tutti, ho questa medaglietta devozionale con san Vincenzo Ferreri, potreste aiutarmi nella classificazione? In più vorrei sapere se è attribuibile alla città di Napoli. Grazie a tutti. Dritto : Cita
francesco77 Inviato 28 Dicembre, 2015 #3 Inviato 28 Dicembre, 2015 Rovescio : Roma, metà del XVIII secolo. 1 Cita
borghobaffo Inviato 28 Dicembre, 2015 #4 Inviato 28 Dicembre, 2015 (modificato) Medaglia devozionale, ovale, bronzo/ottone, esiste anche in argento,della fine del XVIII inizio XIX sec.- D/La Madonna del Rosario con Gesù Bambino, lettere: R[EGINA] . S[ANTO o SANTISSIMO].- R[OSARIO]. - R/ S. Vincenzo Ferrer o Ferrari, domenicano,in atteggiamento da predicatore con il braccio dx alzato e libro e tromba nella sx , S.Vincenzo F. è compatrono di Napoli, ma la medaglia a mio parere dovrebbe essere di produzione romana o del nord Italia (area veneta). Ciao Borgho. Modificato 29 Dicembre, 2015 da borghobaffo 1 Cita
gennydbmoney Inviato 30 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 30 Dicembre, 2015 grazie @@francesco77 e @@borghobaffo, ma avrei un'altra domanda:in base a quale elemento si può dedurre che la medaglia è realizzata a Roma e non in un'altra città? Cita
borghobaffo Inviato 30 Dicembre, 2015 #6 Inviato 30 Dicembre, 2015 grazie @@francesco77 e @@borghobaffo, ma avrei un'altra domanda:in base a quale elemento si può dedurre che la medaglia è realizzata a Roma e non in un'altra città? Dallo stile e fattura della medaglia, per comparazione con medaglie di produzione romana dello stesso periodo. Ciao Borgho. Cita
francesco77 Inviato 30 Dicembre, 2015 #7 Inviato 30 Dicembre, 2015 Dallo stile e fattura della medaglia, per comparazione con medaglie di produzione romana dello stesso periodo. Ciao Borgho. Confermo: specialmente il dritto con la figura della Madonna del Rosario è tipica della produzione medaglistica di area romana. Spesso in queste medaglie troviamo anche all'esergo la scritta ROMA. Cita
marco1966 Inviato 3 Gennaio, 2016 #8 Inviato 3 Gennaio, 2016 però se non sbaglio la madonna del rosario è molto venerata a napoli.....sul luogo di realizzazione non mi pronuncio......non ne sono in grado Cita
francesco77 Inviato 3 Gennaio, 2016 #9 Inviato 3 Gennaio, 2016 però se non sbaglio la madonna del rosario è molto venerata a napoli.....sul luogo di realizzazione non mi pronuncio......non ne sono in grado Ciao Marco @@marco1966 Sì, hai ragione, ma lo stile romano è ben riconoscibile a parer mio. Le medaglie della Madonna del Rosario coniate a Napoli furono più abbondanti nell'800. 1 Cita
marco1966 Inviato 3 Gennaio, 2016 #10 Inviato 3 Gennaio, 2016 bene....grazie c'è sempre da imparare.....mi sono avvicinato da poco a queste affascinanti piccole opere d'arte 1 Cita
Orate Inviato 16 Febbraio, 2016 #11 Inviato 16 Febbraio, 2016 Questa, di "decima grandezza" è stata prodotta a Roma come da scritta, per il periodo non mi sbilancio, fine 700 primi 800, mi affido a Borgho per la classificazione... Cita
borghobaffo Inviato 16 Febbraio, 2016 #12 Inviato 16 Febbraio, 2016 Questa, di "decima grandezza" è stata prodotta a Roma come da scritta, per il periodo non mi sbilancio, fine 700 primi 800, mi affido a Borgho per la classificazione... Bianco.jpg Bella medaglia Domenicana, della seconda metà del XVIII sec. tipologia molto diffusa. ciao Borgho. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..