Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1913


Risposte migliori

Buonasera, volevo chiedere un vostro parere riguardo la conservazione di questa moneta. È chiusa in una bustina senza sigilli come qfdc. Secondo voi è corretto? Non riesco a capire perché non fdc. Grazie a tutti

post-33720-0-24980800-1451330495_thumb.jpost-33720-0-09788800-1451330509_thumb.j

Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro per il bordo secondo me: c'è un piccolo colpetto a ore 10 del rovescio ad esempio...

Io concordo con il qFDC e vado ad asciugarmi la saliva dalla barba :)

Complimenti, davvero molto apprezzabile!

Modificato da Trevize
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro per il bordo secondo me: c'è un piccolo colpetto a ore 10 del rovescio ad esempio...

Io concordo con il qFDC e vado ad asciugarmi la saliva dalla barba :)

 

..ma che schifoo!!  :rofl: Un po' di contegno!....Comunque, spesso, il margine tra il "quasi" e il "punteggio pieno" è veramente esiguo....

Ma prima, bisognerebbe chiarire una cosa:

@@andme Cosa vuol dire "sigillata in una bustina senza sigilli"?? O li ha, i sigilli, o non li ha....E' chiusa o aperta?

Ed è già tua, o è sul web?...

Link al commento
Condividi su altri siti


..ma che schifoo!!  :rofl: Un po' di contegno!....Comunque, spesso, il margine tra il "quasi" e il "punteggio pieno" è veramente esiguo....

Ma prima, bisognerebbe chiarire una cosa:

@@andme Cosa vuol dire "sigillata in una bustina senza sigilli"?? O li ha, i sigilli, o non li ha....E' chiusa o aperta?

Ed è già tua, o è sul web?...

ho corretto! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro per il bordo secondo me: c'è un piccolo colpetto a ore 10 del rovescio ad esempio...

Io concordo con il qFDC e vado ad asciugarmi la saliva dalla barba :)

Complimenti, davvero molto apprezzabile!

Grazie mille!
Link al commento
Condividi su altri siti


ho corretto! ;-)

 

Ho visto; stavo già facendo l' "esegesi"! ;)....

Un "misero" colpetto (presumibilmente da produzione, vista l'altissima conservazione dell' "insieme") è sicuramente insufficiente a far perdere un quarto di punto; ci sono anche Fdc e Ecz con colpetti, se è per questo....dipende dal "peso" che viene dato loro nella valutazione dell' "insieme"...

Io penso che ci sia qualcos'altro, ...ma questo "qualcosa":

1) è ben poca cosa,

2) è difficile da valutare solo da una foto....Magari, quel "quasi" è solo prudenziale, visto che non è periziata "ufficialmente".....

 

(...Senza fare nomi: si può chiedere se il venditore è autorevole?...) 

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Georg. Si si il venditore è un negozio di numismatica. Anche secondo me sono segni da contatto insignificanti..

 

Bene.

..E poi c'è anche un'altra cosa da considerare, con "moneta alla mano": se, per caso, alcune lievi deformazioni del bordo non derivino, più che da cadute, dall'impressione dei FERT sul contorno...cosa assolutamente normale (succede anche in altre tipologie)! ;)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto; stavo già facendo l' "esegesi"! ;)....

Un "misero" colpetto (presumibilmente da produzione, vista l'altissima conservazione dell' "insieme") è sicuramente insufficiente a far perdere un quarto di punto; ci sono anche Fdc e Ecz con colpetti, se è per questo....dipende dal "peso" che viene dato loro nella valutazione dell' "insieme"...

Io penso che ci sia qualcos'altro, ...ma questo "qualcosa":

1) è ben poca cosa,

2) è difficile da valutare solo da una foto....Magari, quel "quasi" è solo prudenziale, visto che non è periziata "ufficialmente".....

 

(...Senza fare nomi: si può chiedere se il venditore è autorevole?...) 

1) Se ci fosse qualche perito che dovesse chiudere una moneta ECZ con colpetto diffida da lui... (Se è ECZ. non può avere il colpetto!)

2) E' ben poca cosa, se da FDC  lo declassa a q.FDC... prova a guardare l'elsa della spada e la tetta DX (per chi la guarda) con un esemplare FDC... Anche lo scudo e la briglia del cavallo in primo piano sono "deboli" ma per quelli magari è l'immagine...

3) se un perito l'ha avuta in mano e la classificata q.FDC c'è sempre da mettere in dubbio la propria opinione, solo per il fatto che giudichiamo da una foto...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Se ci fosse qualche perito che dovesse chiudere una moneta ECZ con colpetto diffida da lui... (Se è ECZ. non può avere il colpetto!)

2) E' ben poca cosa, se da FDC  lo declassa a q.FDC... prova a guardare l'elsa della spada e la tetta DX (per chi la guarda) con un esemplare FDC... Anche lo scudo e la briglia del cavallo in primo piano sono "deboli" ma per quelli magari è l'immagine...

3) se un perito l'ha avuta in mano e la classificata q.FDC c'è sempre da mettere in dubbio la propria opinione, solo per il fatto che giudichiamo da una foto...

 

1)...Dipende da come intende la parola "ECZ": se la intende in maniera -secondo me- superficiale, cioè come sinonimo di "perfetto", "meraviglioso"...senza darne sufficiente spiegazione, allora sì, diffido; ma se la intende nel modo più giusto e "maturo", cioè nel senso di "eccezione", dandone una sufficiente spiegazione (per esempio: rarissima in conservazione così alta....oppure "senza i consueti difetti di conio"...) allora mi fido. Fermi restando i miei gusti e la mia sensibilità per l'aspetto generale della moneta.....Se è definita "eccezionale" ma a me non piace, non la prendo.

 

(....di recente, mi ero permesso di commentare un esemplare di un'asta del prossimo gennaio: http://www.lamoneta.it/topic/144396-asta-felsinea-n%C2%B0-3-24-gennaio-2016/...Un esempio, secondo me, di "ecz" discutibile da tutti i punti di vista....con tutto il rispetto per chi l'ha definito così.....)

 

2) "sono deboli", scrivi riguardo ad alcuni particolari....Appunto. Non potrebbe essere così?.

In presenza di una conservazione così alta, quando la differenza è addirittura tra un "quasi" e un "FDC", 

se si riscontrano uno o due particolari un po' meno visibili,

non è "automatico" pensare subito a debolezze di conio, piuttosto che all'usura?...Per me lo è.

 

Voglio dire: se si riscontrasse una "debolezza" non così localizzata ma più diffusa, unitamente ad altre "pecche" (segni, colpetti...) e a perdita di lustro,

allora la "forbice" tra i due punti di conservazione si allargherebbe, e saresti portato a dire che è intervenuta una -pur minima- circolazione; quindi si scenderebbe verso lo Spl;

ma se queste pecche sono così "localizzate",e il lustro è praticamente intatto, la "forbice" si chiude....e quindi viene spontaneo dire che si è in presenza di una moneta non circolata, ma con alcuni piccoli difetti (debolezze) di conio..

 

E anche lì, dipende dal "peso" che il perito in questione intende dare a questi -pur minimi- difetti; potrebbe dire: "Fdc - minime debolezze al R",

oppure qFdc/Fdc, o anche meno: a giudicare dai commenti che vedo scritti in molti listini (d'asta e non), mi sembra di capire che ci sia diversità di opinione.

(Vedi, ad es., questo esempio freschissimo; leggi l'ottimo commento di questo bell'esemplare ;)

http://www.cavalierenumismatica.com/demo/home.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=799&category_id=8

...è stata già comprata, a quanto pare...comunque era un 10 centesimi 1866 Napoli periziato FDC con l'indicazione di debolezze usuali al bordo...)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Da queste foto, starei un pò sotto, moneta altissima ma rientra nella scala dello SPL per me, SPL+ o al massimo SPL-FDC

 

Il bordo centra poco, è di 2° classe con debolezze, vedo leggera usura di circolazione da quà e un  segnetto sul collo del cavallo

 

Pur rimanendo una signor moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da queste foto, starei un pò sotto, moneta altissima ma rientra nella scala dello SPL per me, SPL+ o al massimo SPL-FDC

 

Il bordo centra poco, è di 2° classe con debolezze, vedo leggera usura di circolazione da quà e un  segnetto sul collo del cavallo

 

Pur rimanendo una signor moneta

 

 

@@lele300 concordo con te per la conservazione, il segnetto sul collo del cavallo penso che sia ingigantito dalla foto, cmq c'è.. Ma quello che mi salta subito all'occhio è la briglia del cavallo che quasi manca.

Resta cmq un'ottima moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.