Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo di Ferdinando II


Risposte migliori

Volevo mostrarvi questo cavallo che per me è da assegnare a Ferdinando II. Si vedono bene i gigli della moneta sottostante sulla faccia del re al diritto. Al rovescio due dei bracci di una Croce con al centro un forellino, all'altezza della groppa del cavallo. Si capisce quindi che la moneta ribattuta è di Carlo VIII , probabilmente un cavallo battuto nella zecca dell'Aquila o di Chieti. Resta da capire se a sua volta il cavallo di Carlo VIII sia stato battuto su un cavallo di Ferdinando I (vedi la sigla del Tramontano) o più verosimilmente il cavallo di Carlo ha subito la ribattitura sotto Ferdinando II , direttamente con i coni di Ferdinando I. Che ne pensate?  @@santone  @@vox79  @@fedafa  @@eliodoro  @@appah

post-21682-0-15894600-1451334512_thumb.j

post-21682-0-25983200-1451334528_thumb.j

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono con il telefono,sicuramente e' di Ferdinando II (conii di Ferdinando I) ,

sottotipo cavallo di Carlo VIII,

questa variante con il monogramma in esergo non risulta censita, ho provveduto

a inserirla tra le varianti sul libro

sugli aragonesi in preparazione

Modificato da santone
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo @@dareios it,

bellissimo cavallo...ha già detto tutto e bene santone...

riguardo la rarità, in quest'asta ( Artemide XLI  12 /12/2015) viene classificata  R3:
Ferdinando II d'Aragona (1495-1496). Cavallo ribattuto su cavallo di Carlo VIII per L'Aquila. Cf. MIR 104. (conii Ferdinando I, MIR 85/8). AE. g. 2.03 mm. 18.00 RRR. SPL. Inedito con monogramma Tramontano all'esergo.

455D.jpg455R.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito del monogramma ma è un'unione tra Tramontano e Bernardino de Bove?

Secondo la pubblicazione di @rexneap sugli incisori della zecca di Napoli, Bernardino de Bove inizia a lavorare nel 1497. Ferdinando I già era morto. Quindi non ha lavorato ai cavalli di quest'ultimo insieme al Tramontano. Vediamo cosa ne pensa Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


....io credo che non sia un monogramma che identifichi una o più lettere congiunte di un mastro di zecca, un'accoppiata tra un mastro ed un incisore, poi (a parte le date) è inverosimile .... è chi studia questa monetazione che forse dovrebbe fornirci qualche indicazione....almeno approssimativa.....ma qui tutto tace.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me non è il monogramma di Tramontano, ma senza prove o documenti certi non posso dire di più,

potrebbe essere anche il simbolo di uno zecchiere, come lo scudetto che troviamo sui cavalli attribuiti a Tagliacozzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti..meno male che la domanda provocatoria ha avuto un seguito..molto interessante la similitudine tra i due simboli...per quanto riguarda l'accenno che ho fatto..tramontano e de bove hanno operato sotto ferdinando Il 1495-1496...dal libro di Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


per me questi con il monogramma e quelli con scudetto fino a prove contrarie certe sono da

attribuire a Napoli,

poi resta da capire  che zecchieri identificano ??

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


per me questi con il monogramma e quelli con scudetto fino a prove contrarie certe sono da

attribuire a Napoli,

poi resta da capire  che zecchieri identificano ??

Certo le ipotesi vanno suffragate con documenti..

A proposito di zecchieri e privilegi:

http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1914_MaestriIncZeccaNapo.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap

@@eliodoro

questo simbolo / monogramma, lo troviamo anche su alcuni cavalli di Federico III,

per un riutilizzo del vecchio conio di R di Ferdinando I o perchè lo zecchiere che rappresenta ha lavorato anche sotto Federico III

Puoi postare una foto di questo cavallo di Federico III? Io non ricordo di averlo mai visto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Santone....

Aggiungo un terzo cavallo di Ferdinando II;

Asta Artemide XXXII così descritto:
Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Cavallo, con monogramma del maestro di zecca di Tramontano. MIR 85/8. P.R. 53a. AE. g. 0.82 Evidenti tracce di riconiazione su tondello molto sottile.

 

329R.jpg

 

 

 

329D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 per ora direi un buon R3 forse anche R4,

non mi risultano altri passaggi in aste, uno è nella collezione reale  C.N.I. XIX pag. 260 n. 150,

i testi lo danno R da ultimo il M.I.R. 110/11,

ho visto più esemplari estremamente rari con testa e cavallo verso sinistra,

teniamo presente che questi cavalli furono coniati e ribattuti per un breve periodo 1496-1498 

 

 

BUON 2016  A TUTTI

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.