littleEvil Inviato 29 Dicembre, 2015 #1 Inviato 29 Dicembre, 2015 Salve a tutti! Sto ancora catalogando le mie monetine e mi sono imbattuto su una comune AVG VICTORIAE di Costantino, fin qui nulla di speciale, ma poi mi è saltato all'occhio un "pallino" quasi al centro della moneta e che poi ho visto ripetersi su altre monete, anche con diversi motivi. Per es.: A questo punto la mia domanda: questo pallino ha un significato o una qualche utilità - forse per centrare il conio, come i dimple? Per essere un difetto di coniazione mi sembra sempre troppo centrato. Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla in questione, non mi sembra che questo aspetto sia già stato trattato, se mi sbaglio correggetemi. Ancora buone feste a tutti, Njk Cita Awards
eliodoro Inviato 29 Dicembre, 2015 #2 Inviato 29 Dicembre, 2015 (modificato) Ciao @@littleEvil, bella domanda.. penso che la risposta te la possa dare il massimo esperto di Costantino del forum... l'amico @@Nikko Modificato 29 Dicembre, 2015 da eliodoro Cita
Illyricum65 Inviato 29 Dicembre, 2015 #3 Inviato 29 Dicembre, 2015 Ciao, Ciao @@littleEvil, bella domanda..penso che la risposta te la possa dare il massimo esperto di Costantino del forum... l'amico @@Nikko già. Anche se non si tratta proprio di Costantino... ;) Ma sempre parente è... Ciao Illyricum ;) Cita
littleEvil Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 29 Dicembre, 2015 @Illyricum65 Ciao Illyricum, scusa ma non capisco... perchè dici che non si tratta di Costantino? (Vedi RIC VIII 185) Anche se la domanda ti possa sembrare banale, tieni per favore conto che io non sono proprio un esperto, anzi... mi cimento con le monete romane solo da qualche mese. Servus, Njk Cita Awards
eliodoro Inviato 29 Dicembre, 2015 #5 Inviato 29 Dicembre, 2015 (modificato) Le monete che hai postato sono di Costante..;);) Modificato 29 Dicembre, 2015 da eliodoro Cita
littleEvil Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 29 Dicembre, 2015 @eliodoro Grazie! Mi sa che ho fatto un po' di confusione. E adesso vado a ripassare la lista degli imperatori romani :-) Ciao Njk Cita Awards
Illyricum65 Inviato 29 Dicembre, 2015 #7 Inviato 29 Dicembre, 2015 Ciao, @Illyricum65 Ciao Illyricum, scusa ma non capisco... perchè dici che non si tratta di Costantino? (Vedi RIC VIII 185) Anche se la domanda ti possa sembrare banale, tieni per favore conto che io non sono proprio un esperto, anzi... mi cimento con le monete romane solo da qualche mese. Servus, Njk ti ha già risposto Eliodoro. Questa tipologia fu emessa da Constans e Constantius II. Constantinus I non c'era più! Prova a vedere qui e a cliccare sull'iconografia. http://www.tesorillo.com/aes/_rev/index27i.htm Nella pagina che segue viene indicata la presenza del pallino in emissioni di Roma, Thessalonica e Siscia. Non so se sia corretto ma può essere un'ipotesi. Ciao Illyricum ;) 1 Cita
Nikko Inviato 29 Dicembre, 2015 #8 Inviato 29 Dicembre, 2015 Salve a tutti! Sto ancora catalogando le mie monetine e mi sono imbattuto su una comune AVG VICTORIAE di Costantino, fin qui nulla di speciale, ma poi mi è saltato all'occhio un "pallino" quasi al centro della moneta e che poi ho visto ripetersi su altre monete, anche con diversi motivi. Per es.: $_57.JPG00420-Constans.JPGcombined56.jpgConstantiusII_SisciaR.jpgZ5439.jpgZ6495.jpg A questo punto la mia domanda: questo pallino ha un significato o una qualche utilità - forse per centrare il conio, come i dimple? Per essere un difetto di coniazione mi sembra sempre troppo centrato. Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla in questione, non mi sembra che questo aspetto sia già stato trattato, se mi sbaglio correggetemi. Ancora buone feste a tutti, Njk Ti sei data la risposta giusta tutta da solo :D Questi pallini, in gergo tecnico "dot", non sono altro che il "positivo" del buchetto lasciato al centro del conio da uno strumento (immagina cosa fa la punta di un compasso) utilizzato in antichità per centrare le incisioni. 1 Cita
littleEvil Inviato 30 Dicembre, 2015 Autore #9 Inviato 30 Dicembre, 2015 @Nikko @Illyricum65 @eliodoro Grazie a tutti! Una menzione speciale per llyricum65 per il link sul tesorillo che non conoscevo ancora. Buon anno! Cita Awards
vox79 Inviato 30 Dicembre, 2015 #10 Inviato 30 Dicembre, 2015 È il segno lasciato sul conio dalla punta del compasso. C'è in buona parte della monetazione medievale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..