Vai al contenuto
IGNORED

Quant'è brutto Gregorio


Gallienus

Risposte migliori

Ma è solo brutto di suo o la moneta lascia anche delle perplessità?

Porosa senza dubbio, ma quei capelli... pure il bordo mi pare strano.

Che ne pensate?

Grazie e buona serata!

 

post-29359-0-98735700-1451415481_thumb.jpost-29359-0-39026000-1451415495_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono esperto di questa tipologia.....effettivamente non mi fa una bella impressione la moneta in generale. 

Per il ritratto invece non c'è alcun dubbio , quello è brutto sia originale che falso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è falsa! o cinese con usura incorporata o addirittura falso d'epoca ma propendo per la cina...

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno,

a me sembra che questa,come altre monete in vendita dal medesimo venditore,abbiano

subito interventi pesanti di restauro.Forse erano conservate in ambiente molto acido o

salino che le ha corrose,questo spiegherebbe l'infinità di forellini e le linee non congrue del ritratto e di

altri particolari.Sono comunque monete snaturate anche se fossero autentiche

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

a me sembra che questa,come altre monete in vendita dal medesimo venditore,abbiano

subito interventi pesanti di restauro.Forse erano conservate in ambiente molto acido o

salino che le ha corrose,questo spiegherebbe l'infinità di forellini e le linee non congrue del ritratto e di

altri particolari.Sono comunque monete snaturate anche se fossero autentiche

 

E' l'impressione che ho avuto anche io, può trattarsi di una moneta "ripassata" per essere appiccagnolata o altro, in particolare sul diritto, dove i campi paiono lisciati ed il ritratto ritoccato tanto da renderlo quasi irreale.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi.

La moneta non è mia ma in vendita presso un venditore professionale di successo sul noto sito, solitamente affidabile e dal quale ho acquistato più volte in passato ottime monete.

Mi piace la tipologia ma questo pezzo proprio no: sebbene non mi spaventino - e anzi mi affascinino - appiccagnoli e tracce assortite della storia, mi dava l'impressione di una patacca: come giustamente nota @@bizerba62 lo sguardo del pontefice lascia più di una perplessità, così come la R della firma che nota @@anto R .

Personalmente concorderei con l'opinione di @@papalcoins e @@rcamil : dunque un pezzo (forse) autentico ma profondamente snaturato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me i caratteri "grassocci" non sono compatibili coi rilievi e le apparenti schiacciature di conio... per me è falsa, patinata e usurata artificialmente come abitudine dei cinesi di ultima generazione...

Ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Difficile dare un giudizio definitivo dalle foto, posso dirvi con buona sicurezza che la moneta mostra evidenti tracce di rimaneggiamento meccanico di tutto il modellato forse per eliminare profondi graffi di cui tuttavia resta qualche testimone o per spianare una pronunciata rugosità dovuta forse a profonda corrosione o altro (da qui quei forellini come testimone della precedente porosità). Ovvio che, da quanto resta da vedere, non possiamo certamente escludere nemmeno l'intenzione di eliminare evidenti difetti da fusione sebbene personalmente propendo per la moneta autentica ma profondamente rimaneggiata per il semplice fatto che i segni di circolazione sembrerebbero precedenti all'intervento meccanico.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me pataccone clamoroso.

probabilmente i cinesi, non avevano una buona moneta di partenza e il risultato della copia era probabilmente inguardabile, cosi' hanno 'migliorato il conio' lavorando sui fondi e sui campi (tipo cera perduta) senza una particolare arte o maestria.

Il risultato e' una copia di una moneta in bassa conservazione che mantiene le pecche dell'originale, con in piu' il ritocchino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.