Vai al contenuto
IGNORED

Bari - 1899 - medaglia amm/ne del Carmine


Risposte migliori

Niente ? ....  :(

 

@@dareios it ... Lorè, nemmeno tu............

 

Chissa perchè Francesco tace.

Ciao Pietro, ho provato a fare qualche ricerca sul web, ma non trovo niente. Ci vorrebbe qualche amico pugliese. Chissà. Comunque se la devi regalare, la prendo io con molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it ...... eh...eheheh.....eh, qualche moneta la regalo pure, ma le medaglie no....mi spiace.  :pardon:

 

Anch'io non riesco a beccare nulla....tranne quello che ho postato.....è la parola "Amministrazione" che mi intriga.

 

Comunque Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che non sbagli. Lo stile, soprattutto delle lettere, penso sia del 900. 

@@dareios it

 

....si, anche per la firma OLIVIERI, comunque adesso questa B.V. mi sta appassionando sempre di più (ohèèè, Lorè mettimela da parte).

 

Devi sapere che questa madonna è, oltre a tanti altri paesi, devota anche dai miei compaesani......un piccolo paesino che per lavoro ho dovuto lasciare molti anni fa....si chiama Pastorano, in provincia di Caserta.....mi ricordo ancora quando mio padre (io ero piccolissimo) faceva a gara per portare il carro della madonna in occasione della processione.

 

http://www.pirovagando.it/archivio/2015/918-pastorano-ce-maria-ss-del-carmelo-2015.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho questa. Diametro 37 mm per un peso di 19.00 grammi.

 

De Gregorio .......... "Premiata Fabrica di Bottoni e Medaglie, dal 1810".

post-8333-0-65256400-1452204185_thumb.jp

post-8333-0-62673200-1452204201_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella Francesco!

 

Grazie mille Carlo, poi magari quando approfondiremo la storia e la cronologia della mitica fabbrica De Gregorio sarà possibile anche stabilire se coniate da Giuseppe, Gaetano o Carlo ......  :good:  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Appena giunta dall'altro continente (America) ..... chissà come ci è arrivata :crazy: .. questa davvero mi è costata, perchè poi ho dovuto pagare anche lo sdoganamento...e vabbè !! Ma mi Piace un sacco.....in mano è davvero eccezionale !!

 

A Voi ?

post-21354-0-88599600-1453970818.jpg

post-21354-0-34536600-1453970843.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena giunta dall'altro continente (America) ..... chissà come ci è arrivata :crazy: .. questa davvero mi è costata, perchè poi ho dovuto pagare anche lo sdoganamento...e vabbè !! Ma mi Piace un sacco.....in mano è davvero eccezionale !!

 

A Voi ?

 

Una bella medaglia, disegno pregevole, :hi:  l'epoca potrebbe essere intorno al 1870-1880, luogo di coniazione Johnson (?), vediamo cosa ne pensa l'amico ed esperto Giovanni  @@borghobaffo .  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella medaglia, disegno pregevole, :hi:  l'epoca potrebbe essere intorno al 1870-1880, luogo di coniazione Johnson (?), vediamo cosa ne pensa l'amico ed esperto Giovanni  @@borghobaffo .  :help:

 

Caro Francesco,la medaglia da te datata ci può stare che sia stata fatta nel decenio 1870-1880, le caratteristiche sono sicuramente della seconda metà del XIX sec.,personalmente penso che potrebbe essere dell'ultimo quarto dell'ottocento 1875-1900.- Medaglia Carmelitana molto bella, bellissimo il logo dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi! Ciao Giovanni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco,la medaglia da te datata ci può stare che sia stata fatta nel decenio 1870-1880, le caratteristiche sono sicuramente della seconda metà del XIX sec.,personalmente penso che potrebbe essere dell'ultimo quarto dell'ottocento 1875-1900.- Medaglia Carmelitana molto bella, bellissimo il logo dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi! Ciao Giovanni.

 

Grazie mille, ma secondo te qual è il luogo di coniazione? Grazie

@@borghobaffo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, ma secondo te qual è il luogo di coniazione? Grazie

@@borghobaffo 

Difficile stabilirlo, ma vista la buona fattura della coniazione direi area romana,in seconda ipotesi penserei al nord Italia (Lombardia -Veneto), il culto della B.V. del Carmelo era ed è diffusissimo in tutta Italia, in special modo al sud. Ciao  Giovanni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.