Vai al contenuto

Risposte migliori

Ed ecco le immagini dei 2 euro italiani:

- Donatello: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=20191

- Plauto: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=20190

 

1.500.000 esemplari per ciascuna emissione.

 

 

Ho opinioni contrastanti su queste monete: disegni BELLISSIMI, se si confermassero questi. Finalmente delle monete italiane bellissime, dopo quella, a mio avviso decisamente notevole, di Dante 2015.

Invece la tiratura...per noi le italiane sono comunque facili da reperire, ma spero che questa idea di abbassare le tirature non venga a tutti gli Stati, soprattutto a quelli che già abitualmente ne fanno meno di un milione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego i Decreti delle due monete da 2 Euro pubblicati sulla GU 17 del 22 Gennaio 2016 ed entrambi datati 18 Gennaio 2016.

 

2 Euro 2200° Anniversario della Morte di Tito Maccio Plauto

Contingente: 1.500.000 pezzi

 

2 Euro 550° Anniversario della Morte di Donatello

Contingente: 1.500.000 pezzi

Corso Legale 1° Febbraio 2016

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo molto interessante il 5€ Villa Cicogna Mozzoni.

I 2 € CC sono, a mio avviso, invece entrambi banali, cioè realizzati come se l'emissione, addirittura doppia,  fosse un obbligo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo molto belli entrambi i 2 €, specialmente quello di Plauto che è abbastanza particolare. Fra l'altro l'anniversario della nascita di Plauto sarà la prima commemorata sulle monete Euro avvenuta prima dell'anno zero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fra l'altro l'anniversario della nascita di Plauto sarà la prima commemorata sulle monete Euro avvenuta prima dell'anno zero.

La morte di Plauto.

Comunque sono d'accordo con te e penso che dovrebbero farne di più: le monete che s'ispirano all'antichità sono le più belle.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


La morte di Plauto.

Comunque sono d'accordo con te e penso che dovrebbero farne di più: le monete che s'ispirano all'antichità sono le più belle.

Sì, scusa.

 

E' comunque il primo anniversario di nascita/morta ad avvenire prima dell'anno zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo molto belli entrambi i 2 €, specialmente quello di Plauto che è abbastanza particolare. Fra l'altro l'anniversario della nascita di Plauto sarà la prima commemorata sulle monete Euro avvenuta prima dell'anno zero.

 

Se non sbaglio la Grecia ne ha emessi un paio sull'accademia Platonica (2400 anni) e la battaglia di Maratona (2500 anni), quindi al massimo sarebbe la prima italiana.

Comunque a me i disegni piacciono parecchio, non saranno originalissimi ma rispetto all'orribile Boccaccio ci vedo dei grossi miglioramenti, che seguono il Dante 2015, a mio avviso una moneta bellissima.

Mi preoccupa di più la diminuzione delle tirature, spero non sia una tendenza continua in tutti gli Stati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio la Grecia ne ha emessi un paio sull'accademia Platonica (2400 anni) e la battaglia di Maratona (2500 anni), quindi al massimo sarebbe la prima italiana.

 

Certo, ma quelli erano degli avvenimenti. Io intendo che si tratta appunto della commemorazione di un personaggio nato o morto avanti Cristo. Nessuno ne ha mai celebrato uno su un due Euro commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, ma quelli erano degli avvenimenti. Io intendo che si tratta appunto della commemorazione di un personaggio nato o morto avanti Cristo. Nessuno ne ha mai celebrato uno su un due Euro commemorativo.

 

In effetti credo sia la prima volta! Potrebbe essere dovuto al fatto che più si va indietro nel tempo e più è difficile stabilire con esattezza le date di nascita e morte...a volte è difficile anche solo pochi secoli fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti credo sia la prima volta! Potrebbe essere dovuto al fatto che più si va indietro nel tempo e più è difficile stabilire con esattezza le date di nascita e morte...a volte è difficile anche solo pochi secoli fa!

 

In effetti sì. E poi alcune nazioni non hanno neanche grandi personalità nate prima della nascita di Cristo di cui vantarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho opinioni contrastanti su queste monete: disegni BELLISSIMI, se si confermassero questi. Finalmente delle monete italiane bellissime, dopo quella, a mio avviso decisamente notevole, di Dante 2015.

Invece la tiratura...per noi le italiane sono comunque facili da reperire, ma spero che questa idea di abbassare le tirature non venga a tutti gli Stati, soprattutto a quelli che già abitualmente ne fanno meno di un milione...

 

Non si tratta di idea.... Il contingente totale da coniare viene imposto dalla BCE agli stati dell'EU !

Va da se' che se l'emissione raddoppia, giocoforza devono dimezzare le tirature...

Talvolta capita anche che la limatura... avvenga a discapito di altre tipologie.., allo scopo di non diminuire di molto le emissioni più ambite... ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si tratta di idea.... Il contingente totale da coniare viene imposto dalla BCE agli stati dell'EU !

Va da se' che se l'emissione raddoppia, giocoforza devono dimezzare le tirature...

Talvolta capita anche che la limatura... avvenga a discapito di altre tipologie.., allo scopo di non diminuire di molto le emissioni più ambite... ! 

 

Vero, però credo che gli Stati abbiano comunque un bel pò di discrezionalità, no? Ammetto la mia ignoranza e resto a livello di mere congetture, ma credo che venga imposto un totale di monete o di valori, e che la gestione di questo totale stia agli stati. Per esempio (uso numeri a caso), se la UE impone all'Italia di coniare 20 milioni di monete da 2 euro e l'Italia decide di coniare 2 commemorative, la decisione se coniare 10 milioni normali e 5 per ciascuna emissione, oppure 8 e 6 per emissione, eccetera, spetti allo stato. O sbaglio? Chiedo, eh, non sono esperto di queste cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui si possono avere più informazioni, non consideratele veritiere al 100%, però comunque secondo me hanno una forte attendibilità!

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi

 

Posto papale papale il paragrafo che più interessa alla discussione appena sopra:

 

Regolamenti e restrizioni

Il conio delle monete commemorative deriva da una decisione del Consiglio europeo, che ha abrogato il divieto di cambiare il dritto nazionale delle monete in euro a partire dal 1º gennaio 2004.[2] Tuttavia, sono in vigore alcune raccomandazioni e restrizioni.

Due restrizioni riguardano il disegno: la prima stabilisce che le monete devono continuare ad avere un rovescio comune, in modo tale che possa essere modificato solo il rectonazionale. La seconda restrizione, inoltre, dispone che il dritto standard nazionale non debba essere cambiato prima del 2008, a meno che il capo di Stato ritratto su alcune monete cambi prima di allora (questa clausola ha già avuto effetto per il Principato di Monaco e per la Città del Vaticano, i cui capi di Stato — rispettivamente Ranieri III e Papa Giovanni Paolo II — sono morti entrambi nel 2005 e i cui lati dritti nazionali sono stati modificati nel 2006).

Ulteriori disposizioni limitano la frequenza ed il numero di emissioni di monete commemorative. Ogni stato membro poteva emettere solamente una moneta commemorativa ogni anno (escluso il caso di emissione comune), ed essa doveva essere unicamente una moneta da 2 euro. Questa norma è stata modificata a luglio del 2012, dando la possibilità agli Stati membri della zona Euro di poter emettere due monete commemorative all'anno (escludendo eventuali emissioni obbligatorie). [1] Il numero totale di queste monete messe in circolazione ogni anno non dovrebbe superare il maggiore dei due numeri seguenti:

  • 0,1 per cento del numero totale di monete da 2 euro messe in circolazione da tutti i membri della zona euro. Questo limite può essere eccezionalmente innalzato al 2 per cento se la moneta commemora un evento molto importante e degno di nota; in questo caso, lo Stato membro che emette questa quantità maggiore di monete dovrebbe astenersi dal mettere in circolazione qualsiasi moneta commemorativa per i quattro anni successivi.
  • 5,0 per cento del numero totale di monete da 2 euro immesse in circolazione dallo Stato membro che emette la moneta commemorativa da 2 euro.

Un'altra decisione[3] ha aggiunto due ulteriori linee guida riguardanti il disegno delle monete: lo Stato che emette una moneta deve in qualche modo essere chiaramente identificato sul lato dritto, od illustrando il proprio nome per intero o con un'abbreviazione chiaramente identificabile di esso; inoltre nessun nome né denominazione della moneta deve essere ripetuto sul dritto, poiché compare già sul lato rovescio comune.

Queste restrizioni non sono applicate retroattivamente; solo i nuovi disegni — i lati dritti nazionali delle emissioni regolari degli Stati che hanno adottato da poco l'euro o di Stati della zone euro che cambiano il loro disegno, e le monete da 2 euro commemorative emesse dal 2006 in avanti — sono soggette ad esse. Tuttavia, i cinque paesi i cui disegni hanno violato le regole (Austria, Belgio, Finlandia, Germania e Grecia) dovranno cambiare il loro disegno nel prossimo futuro, cosa che la Finlandia ha già fatto nel 2007[4] e il Belgio nel 2008.

Modificato da lukatta
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono delle regole così ampie che suona male chiamarle restrizioni. :rofl:

Ahahaha

Ho notato però poi leggendolo e rileggendolo che fissano solo la quantità massima di monete commemorative.. Ma non danno un minimo, quindi volendo qualsiasi stato può decidere la tiratura dei 2 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahaha

Ho notato però poi leggendolo e rileggendolo che fissano solo la quantità massima di monete commemorative.. Ma non danno un minimo, quindi volendo qualsiasi stato può decidere la tiratura dei 2 euro!

 

Esattamente! Aggiungiamo che poi spesso gli stati fanno di testa propria, magari litigano con le istituzioni europee, ma alla fin fine gli speculatori non ci perdono mai, vedi i casi di Monaco e soprattutto di Andorra: ritardi, proteste, speculazioni, ma alla fine le monete escono e vengono strapagate. Io spero sempre che almeno nel caso andorrano venga impedita l'emissione, ma ho poche speranze...io penso che le basse tirature delle due commemorative italiane, nello specifico, siano dovute a una scelta dello Stato italiano.

Poi, è vero che sono tirature basse per l'Italia, ma al momento non lo sono abbastanza da dare il via a speculazioni...spero solo che non le riducano anche altri stati, ecco! Lo dico in modo un pò egocentrico: per noi italiani, trovare le monete italiane non sarà mai estremamente difficile, quindi finchè le tirature basse le facciamo noi, non è un grosso problema :D E' un ragionamento egoista ma è così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente! Aggiungiamo che poi spesso gli stati fanno di testa propria, magari litigano con le istituzioni europee, ma alla fin fine gli speculatori non ci perdono mai, vedi i casi di Monaco e soprattutto di Andorra: ritardi, proteste, speculazioni, ma alla fine le monete escono e vengono strapagate. Io spero sempre che almeno nel caso andorrano venga impedita l'emissione, ma ho poche speranze...io penso che le basse tirature delle due commemorative italiane, nello specifico, siano dovute a una scelta dello Stato italiano.

Poi, è vero che sono tirature basse per l'Italia, ma al momento non lo sono abbastanza da dare il via a speculazioni...spero solo che non le riducano anche altri stati, ecco! Lo dico in modo un pò egocentrico: per noi italiani, trovare le monete italiane non sarà mai estremamente difficile, quindi finchè le tirature basse le facciamo noi, non è un grosso problema :D E' un ragionamento egoista ma è così...

Ahaha è vero che è così.. Il fatto è anche, come dici bene tu, che le tirature italiane non permettono al momento (per fortuna) speculazioni! Andorra prima o poi usciranno, sia quella del 2014, sia le due del 2015. Son state pubblicate nei gazzettini, rimane solo da capire come e quando verranno distribuite (anche se possiamo immaginarlo, già si prospetta una "Monaco II", e c'è chi già mangia con le prevendite).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahaha è vero che è così.. Il fatto è anche, come dici bene tu, che le tirature italiane non permettono al momento (per fortuna) speculazioni! Andorra prima o poi usciranno, sia quella del 2014, sia le due del 2015. Son state pubblicate nei gazzettini, rimane solo da capire come e quando verranno distribuite (anche se possiamo immaginarlo, già si prospetta una "Monaco II", e c'è chi già mangia con le prevendite).

 

In verità non penso, perchè le andorrane hanno tiratura 100.000 (2014) e 85.000 (2015), quindi penso che sì, costeranno parecchio, ma non così tanto come la monegasca. Il discorso è che le tirature "pericolose" sono quelle sotto gli 80-100.000, e penso che l'Italia non farà mai niente del genere. Certo, può cambiare il sistema di distribuzione, ma immagino che le due del 2016, come tutte quelle che verranno in Italia, saranno facilmente rinvenibili in Banca d'Italia in rotolini.

Sono andato pochi giorni fa a ritirare un rotolino di Italia Bandiera 2015, tiratura 1 milione di copie. A un mese di distanza dall'emissione, in una banca d'Italia frequentata come quella di Torino, ne avevano ancora (anche se non moltissime); se il metodo di distribuzione resta questo, come spero, la speculazione sarà impossibile anche per chi le compra dall'estero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti secondo me in stati grandi come il nostro, mai si sogneranno di fare tirature così limitate. E mai avremmo il problema di reperirle a costi contenuti! Il problema si pone però con gli stati più piccolini, che non avendo una contingenza esagerata di 2 euro normali, non possono neanche fare commemorativi con tirature alte. Vale sempre lo stesso discorso dei limiti massimi presi sopra: "non produci tantissime monete da 2 euro normali (perchè ovviamente non ce n'è il bisogno), non puoi farne tante di quelle commemorative!" E quindi le tirature saranno sempre limitatissime per questi staterelli!

 

Se non sbaglio di 2 euro cc di monaco 2011 e 2012 siamo rispettivamente sugli 80.000 e 100.000 monete coniate e i prezzi sono sui 40-60 euro. Guarda quelle di andorra che come tirature dovrebbero essere pressochè identiche a quanto sono in prevendita sulla baia... al doppio! :fool:  Quindi per ora andorra gli fa il tacco delle scarpe a monaco! Poi sicuramente, finita la speculazione iniziale, si abbasseranno (si spera)! Ovviamente il confronto è tra quelle prodotte per la circolazione!

Quelle italiane non arriveranno mai a quelle cifre di tiratura!

Modificato da lukatta
Link al commento
Condividi su altri siti


sia plauto che donatello sono date in gazzetta ufficiale europea entrambe per marzo

però se fanno come gli anni passati non penso che escano tutti e 2 insieme.

 

i decreti li potete prendere da qui

http://www.lamoneta.it/topic/144821-2-euro-commemorativi-2016-decreti-ufficiali/

plauto non c'è ancora perchè è di ieri.

 

grazie a @@cristianaprilia per il suo topic

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-01-30&atto.codiceRedazionale=16A00666

 

decreto del 26 gennaio 2016

Emissione della moneta d'argento da euro 10 della Serie «Europa Star Programme - Personaggi del XX secolo», dedicata a Enzo Ferrari, in versione proof, millesimo 2016. (16A00666) (GU Serie Generale n.24 del 30-1-2016)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.