Vai al contenuto

Risposte migliori

Leggendo il decreto di emissione della moneta dedicata ai 150 Anni del Corpo militare della Croce Rossa Italiana mi è balzato all'occhio:

 

Art. 3

Le caratteristiche artistiche  della  suddetta  moneta  sono  cosi'

determinate:

Sul dritto:

nel campo,  lo  stemma  del  Corpo  Militare  della  Croce  Rossa

Italiana, con croce smaltata in rosso; sotto, entro un cartiglio,  il

motto  del  Corpo  «Inter  Arma  Caritas»;  nel   giro,   «REPUBBLICA

ITALIANA».

 

La prima moneta italiana colorata!  :shok:  :shok:  :shok:  :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo il decreto di emissione della moneta dedicata ai 150 Anni del Corpo militare della Croce Rossa Italiana mi è balzato all'occhio:

 

Art. 3

Le caratteristiche artistiche  della  suddetta  moneta  sono  cosi'

determinate:

Sul dritto:

nel campo,  lo  stemma  del  Corpo  Militare  della  Croce  Rossa

Italiana, con croce smaltata in rosso; sotto, entro un cartiglio,  il

motto  del  Corpo  «Inter  Arma  Caritas»;  nel   giro,   «REPUBBLICA

ITALIANA».

 

La prima moneta italiana colorata!  :shok:  :shok:  :shok:  :shok:

Si, sarà colorata :) http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-5-euro-commemorativo-dedicato-ai-150-anni-dalla-fondazione-del-corpo-militare-della-croce-rossa-italiana-2016/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Bha .....

Allora è venuto davvero il momento di levar mano con gli argenti italiani.... Un buon pretesto, almeno per me, per iniziare a risparmiare....

Sinceramente detesto queste pacchianate.....

La numismatica è una cosa seria, se anche l'IPZS inizia a colorare le sue monete, siamo davvero messi male, molto male!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci voglio credere..... che schifo!  :(

Lo smalto sulle monete non l'ho mai potuto sopportare, un conto è un metallo (colorato perchè portato ad uno stato di ossidazione tale da farlo diventare di quel colore, ad esempio il niobio) ma lo smalto sull'argento no, mi rifiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi sono d'accordissimo con voi, ma credo si tratti di un emissione che non comporterà variazioni a lungo termine. Credo che lo fanno per continuità. Se andate a vedere la medaglia che commemora lo stesso avvenimento ma del 1915 noterete che seppur una medaglia di 100 anni fa anche in quel caso la stessa era smaltata. Credo che possiamo star tranquilli e che sarà una singola emissione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi sono d'accordissimo con voi, ma credo si tratti di un emissione che non comporterà variazioni a lungo termine. Credo che lo fanno per continuità. Se andate a vedere la medaglia che commemora lo stesso avvenimento ma del 1915 noterete che seppur una medaglia di 100 anni fa anche in quel caso la stessa era smaltata. Credo che possiamo star tranquilli e che sarà una singola emissione

 

Spero tanto che sia un caso isolato.... Rimango preoccupato anche perchè 100 anni fa si trattò di una medaglia...., ma nel nostro caso si tratta di una moneta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella brochure postata da Icedevis si vede che entrambi i 2 € CC saranno sia BU che proof. Ora non resta da capire quale dei due sarà destinato al cofanetto con solo la moneta proof.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella brochure postata da Icedevis si vede che entrambi i 2 € CC saranno sia BU che proof. Ora non resta da capire quale dei due sarà destinato al cofanetto con solo la moneta proof.

 

Potrebbero anche essere entrambe in cofanetto ( oltre che nella serie divisionale ).....

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero tanto che sia un caso isolato.... Rimango preoccupato anche perchè 100 anni fa si trattò di una medaglia...., ma nel nostro caso si tratta di una moneta....

 

Colorare una moneta è un po come colorare a mano i fumetti in bianco e nero, da bambini tutto lo abbiamo fatto almeno una volta... credo.

Adesso non ci sogneremo mai di scarabocchiare su dei fumetti in bianco e nero perchè è una cosa infantile.

Per questo secondo me per un collezionista vedere una moneta colorata è come ricevere una pugnalata al cuore.

Non si riesce ad accettare.

Se usassero un materiale differente che ha un colore naturale che tende al rosso sarebbe diverso. Sarebbe un colpo di estro.

Ma limitarsi a del pigmento rosso mi sembra solo un gesto maldestro che sminuisce la moneta stessa. :fool: :fool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colorare una moneta è un po come colorare a mano i fumetti in bianco e nero, da bambini tutto lo abbiamo fatto almeno una volta... credo.

Adesso non ci sogneremo mai di scarabocchiare su dei fumetti in bianco e nero perchè è una cosa infantile.

Per questo secondo me per un collezionista vedere una moneta colorata è come ricevere una pugnalata al cuore.

Non si riesce ad accettare.

Se usassero un materiale differente che ha un colore naturale che tende al rosso sarebbe diverso. Sarebbe un colpo di estro.

Ma limitarsi a del pigmento rosso mi sembra solo un gesto maldestro che sminuisce la moneta stessa. :fool: :fool:

 

Ecco mi parli di fumetti, ed essendo io un appassionato del grande Magnus...., direi che colorare una moneta è come colorare un Alan Ford.... Davvero una profanazione !

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.