Vai al contenuto
IGNORED

20 rappen helvetia svizzera


robertino123

Risposte migliori

Ciao a tutti

Innanzitutto auguroni

Sapreste dirmi ,se vendendole quanto potrei farci?

Scusate per la foto

Potrei postare altre se ,non riuscite a visionare bene

Mi servirebbe capire anche se c'è qualcuna abbastanza rara

Grazie.

post-33154-0-63304800-1451596217_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutte le monete (20 rappen + 5 franchi) realisticamente valgono circa 12/15 euro, in buona sostanza il cambio euro/franco + qualcosina.

 

La collezioncina dei 20 Rappen dal 1881 in poi potrebbe essere una sorpresa, io le farei partire da 1 euro su ebay, faranno sicuramente gola a tanti che fanno le annate e solitamente raggiungono un prezzo interessante, dipende soprattutto dalla conservazione (nel venderle ti consiglio foto molto più nitide).

Quella ottagonale post-27461-0-78044200-1451684392.jpg non essendo una moneta puoi chiedere

nel settore di competenza: *exonumia* indicando peso, diametro e metallo utilizzato.

http://www.lamoneta.it/forum/94-exonumia/

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao grazie Nikita per la tua risposta,auguri di buon anno

Ps quando dici che le monete valgono 12/15

Euro,intendi tutte insieme o a pezzo?

 

Grazie, tanti Auguri di Buon Anno anche a te.

 

Sono tutti i pezzi equivalenti a 11,80 franchi svizzeri al cambio (escluso l'ottagonale che non so cosa sia) + qualcosina come già specificato.

Monete che ancora circolano nonostante la più vecchia ha 135 anni.

 

Per il 20 rappen ci sarebbe da provare a venderli (come consigliato in precedenza) come una piccola raccolta di annate (seppur incompleta) per vedere quanto spuntano, prezzo che naturalmente ora non saprei quantificare. :unknw:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nikita,scusa non capisco cosa intendi,so che hai scritto in italiano,ma sono durò di comprendonio,

Io ho capito che hai scritto che ogni moneta vale più o meno 11,80/ EURo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutte le monete (20 rappen + 5 franchi) realisticamente valgono circa 12/15 euro, in buona sostanza il cambio euro/franco + qualcosina.

 

Non ho scritto che ogni moneta vale più o meno 11,80 euro.

34 pezzi da 20 rappen = franchi 6,80 + moneta da 5 franchi = 11,80 franchi.

Il tutto (35 monete) equivalgono al cambio a circa 11,00 euro, questo è in totale il loro reale valore.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, sono monete abbastanza comuni...anche quelle di fine '800...io le trovo ancora nelle ciotole da 25/50 centesimi al pezzo..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è in argento '835, per 15 grammi di peso...commemorativa del centenario della nascita della Croce Rossa...dovrebbe avere una tiratura di 623.000 esemplari quindi è comune, essendo una commemorativa...

Le foto non sono chiarissime ma pare in ottima conservazione tra SPL e FDC...penso valga una decina di euro tranquillamente..

Link al commento
Condividi su altri siti


ps potresti dirmi ,gentilmente quale moneta helvetica ha un valore,e  magari quale sono le  più ricercate,logicamente  non in oro,perchè non ne  ho.

ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


su questa cosa  puoi dirmi?

commemorativa?

stato di conservazione?

valore'?

grazie 

150px-Swiss-Commemorative-Coin-1986-CHF- 150px-Swiss-Commemorative-Coin-1986-CHF- 1986 Lega: Rame Nickel (Cu 75 / Ni 25) Diametro:31 millimetri Peso: 13,2 g

  unz. 1'082'000 

PP 75.000 Rolf Brem, Luzern Descrizione: In occasione del 600 ° anniversario della battaglia di Sempach, che ha avuto luogo il 9 luglio nel 1386 e come un punto culminante nella storia della Confederazione Vecchio in conflitto con la Casa di Asburgo. È vero Aspetto: L'aspetto mostra schematicamente tre combattente federale e più lance.Disponibile anche sul Aspect 1386 SEMPACH. Dritto: Dall'alto in basso: La croce svizzera / Confoederatio / HELVETIA 1986/5 FR.

Link al commento
Condividi su altri siti


ps potresti dirmi ,gentilmente quale moneta helvetica ha un valore,e  magari quale sono le  più ricercate,logicamente  non in oro,perchè non ne  ho.

ti ringrazio.

Ti conviene fare una lista delle monete che hai, indicando data e valore nominale, e potremo certamente aiutarti indicandoti se c'è qualche pezzo raro o meno...

Il 5 franchi del 1986, non ha particolare valore collezionistico, ma al cambio sono pur sempre 5 franchi svizzeri...potresti aggiungerlo al lotto di cui sopra per dargli più peso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La lista che dovesti fare è come questa:

19xx 5 Rappen
19xx
19xx
ecc.
in fila tutte le annate che possiedi

19xx 10 Rappen
19xx
19xx
ecc. - idem come sopra

19xx 20 Rappen
19xx
19xx
ecc.

19xx 2 Franchi
19xx
19xx
ecc.

19xx 5 Franchi
19xx
19xx
ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok ,ma ne ho oltre 260 pezzi,non riesco a fare una lista così come mi hai consigliato,ho poco tempo,fai prima a dirmi sempre che sia possibile ovviamente,i rappen più richiesti e i franchi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.