Vai al contenuto
IGNORED

CARLO I D’ANGIO’ (1266-1278). Saluto d'oro


Risposte migliori

Buon anno,

 

Ultimamente in due aste sono state battute due Saluto d'oro con prezzi enormemente diversi.

 

- Numismatica Ars Classica, Milano, Auction 89, Lot 704 = € 5.500

post-28330-0-38555000-1451737985_thumb.j

 

- London Ancient Coins Ltd, Auction 48, Lot 307 = £ 1.400 - € 1.903

post-28330-0-62581700-1451738027_thumb.j

 

Secondo il vostro parere a cosa è dovuta la differenza di valore?

 

Io non sono riuscito a notare qualità di conservazione tanto differenti da meritare prezzi tanto divergenti.

 

Vi auguro ancora un nuovo anno in salute.

 

Amedeo Figliolia

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda @@oedema dovresti farla a chi ha comprato la moneta da NAC... A un prezzo spropositato

Caro Vincenzo (@@vox79),

Prima di tutto ti faccio tantissimi auguri.

Poi, a parte l'assurdo valore, secondo te che differenze qualitative noti?

Ad Maiora.

Amedeo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

la materia dell'oro è sempre molto ostica..

premesso che, anch'io me ne intendo poco di Saluti; in generale, mi associo a quanto detto da @@gennydbmoney..il saluto della Nac presenta particolari molto curati, il saluto Lac,  invece, anche forse per una questione di luce della foto, è effettivamente strano, con una stella posta direttamente sulla cordonatura del cerchio interno, i gigli, nel campo, meno apprezzabili da un punto di vista stilistico, così come le rosette..il viso della Madonna è  molto strano..

Aspetto  gli interventi degli esperti..

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Vincenzo (@@vox79),

Prima di tutto ti faccio tantissimi auguri.

Poi, a parte l'assurdo valore, secondo te che differenze qualitative noti?

Ad Maiora.

Amedeo

Caro Amedeo. Tanti auguri.

per il saluto da NAC, sarà anche di qualità molto alta, ma io presi nel 2003 il saluto della famosa asta Varesi che sicuramente non è da meno, e lo pagai la metà.

Per il saluto dell'asta LAC è meno bello e decentrato e fotografato in maniera meno accurata. Ma sicuramente non c'è una differenza di valore così esagerata.

Come dire che il pedigree per alcuni paga... Molto più della moneta stessa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate i fondi della moneta della NAC e quelli di LAC:sono completamente differenti e ciò la dice lunga sulla diversità e la bellezza della prima moneta rispetto alla seconda(ci vedo piccolissime bolle).

Valutando le foto do per scontato che stiamo discorrendo di monete autentiche. 

 

Inoltre se prendessimo la stessa moneta della NAC e la mettessimo in vendita da LAC allo stesso prezzo di partenza che era alla NAC,secondo me,la moneta verrebbe aggiudicata a meno ,per una questione di clientela e di anzianità sul mercato numismatico della prima casa d'aste rispetto alla seconda(logico che con i se ed i ma non si conclude alcunché e posso anche sbagliare) 

 

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


@@miroita ha schiarito la foto e la sensazione visiva é del tutto differente. Sembra un'altra moneta.

L'apparenza fa il monaco !

Le monete che notoriamente sono rarissime o molto ricercate devono essere viste dal vivo.

Voglio sperare che l'acquirente della ... cara moneta l'abbia controllata "de visu". In ogni caso, voleva averla ad ogni costo. Chi possiede molto denaro valuta tutto in maniera diversa da chi non è ricco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le due case d'aste hanno una reputazione differente , oltre al fatto che una si trova in italia mentre l'altra in Inghilterra e questo ha influito certamente sul realizzo ..

Poi se aggiungiamo la foto dell esemplare LAC ....

P.s la reputazione di nac comunque quest ultima loro asta non l ha certo incrementata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NAC gode ( a ragione o a torto) della fama di casa d'aste di alto livello. Le monete che vende fanno sempre più di monete simili in aste minori.

La moneta LAC l'avevo vsta. Aveva l'handicap ( si può dire handicap o bisogna dire "diversamente abile" :unknw: ?) di essere proposta tra molte monete di scarsa conservazione. Non ha ricevuto offerte fino quasi alla fine poi qualcuno ha pensato bene che 1400 sterline + d. li valeva e se l'è comprata. Io 1200 le avevo offerte poi avevo altri impegni e non ho seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistarla o no, credo sia principalmente un problema di portafoglio, visto che la moneta è palesemente buona.

 

NAC gode ( a ragione o a torto) della fama di casa d'aste di alto livello. Le monete che vende fanno sempre più di monete simili in aste minori.

La moneta LAC l'avevo vsta. Aveva l'handicap ( si può dire handicap o bisogna dire "diversamente abile" :unknw: ?) di essere proposta tra molte monete di scarsa conservazione. Non ha ricevuto offerte fino quasi alla fine poi qualcuno ha pensato bene che 1400 sterline + d. li valeva e se l'è comprata. Io 1200 le avevo offerte poi avevo altri impegni e non ho seguitpaticissimo @@rorey36,

Simpaticissimo @@rorey36,

"handicap o bisogna dire diversamente abile".

Ho la mia compagna che ha un "grosso problema" ed essendo intelligente, scherza sulle diverse insulse definizioni; il problema, comunque lo si chiama, resta lo stesso!.

Di converso se una persona "normale" ma "imbecille" (e ve ne sono tantissime) lo si definisce "non idoneamente consapevole", non lo capisce!

E' questa la vera differenza e Tu, avendolo messo in inciso; lo comprendi veramente. Ma quanti altri?

Anche per quanto riguarda il resto, condivido la Tua opinione.

Mi piace il tuo modo di essere e quindi di pensare.

Grazie.

Amedeo

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la "simpatia". Ho ottant'anni e sono un "diversamente abile" anche se ancora abbastanza funzionante.

Gli imbecilli ( o stupidi) si potrebbero definire anche "diversamente intelligenti".

Questa mania di chiamare le cose mi diverte.

Prima o poi qualcuno deciderà che gli uomini sono "diversamente femmine" e viceversa. Sai che risate!

Buon 2016 ricco di monete a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la "simpatia". Ho ottant'anni e sono un "diversamente abile" anche se ancora abbastanza funzionante.

Gli imbecilli ( o stupidi) si potrebbero definire anche "diversamente intelligenti".

Questa mania di chiamare le cose mi diverte.

Prima o poi qualcuno deciderà che gli uomini sono "diversamente femmine" e viceversa. Sai che risate!

Buon 2016 ricco di monete a tutti !!

Per nostra fortuna, all'interno del forum, vi sono tanti amici spiritosi (per esempio il piccolo @@francesco77, lo straniero @@vox79, @@eliodoro e vari altri).

Discutere sulle monete é un vero piacere, ma anche scherzare aiuta a consolidare le amicizie ed a sdrammatizzare situazioni pesanti che possono nascere.

Avere 80 anni é solo un dato anagrafico, così come averne 66 (io). L'importante é avere sempre la mente impegnata sulle cose che ci danno piacere e ci aiutano a vivere meglio.

Mi auguro di sentirti spesso per altri 30 anni (forse ho sbagliato per difetto!).

Ti auguro tanta serenità.

Amedeo Figliolia

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon anno,

 

Ultimamente in due aste sono state battute due Saluto d'oro con prezzi enormemente diversi.

 

- Numismatica Ars Classica, Milano, Auction 89, Lot 704 = € 5.500

attachicon.gif€ 5.500.jpg

 

- London Ancient Coins Ltd, Auction 48, Lot 307 = £ 1.400 - € 1.903

attachicon.gif£ 1.400 - € 1.903.jpg

 

Secondo il vostro parere a cosa è dovuta la differenza di valore?

 

Io non sono riuscito a notare qualità di conservazione tanto differenti da meritare prezzi tanto divergenti.

 

Vi auguro ancora un nuovo anno in salute.

 

Amedeo Figliolia

 

Io la seconda la comprerei solo se valutata de visu, così in foto il colore del metallo e i fondi mi lasciano qualche piccolo dubbio ma, ripeto, questa moneta andrebbe valutata da vicino perchè spesso le tecniche fotografiche sono differenti e traggono in inganno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 tu che hai avuto in mano la moneta dell'asta Varesi del 2003, che ho comprato io... Possibile a distanza di 12 anni una quotazione così diversa? Io penso che quella della NAC sia inferiore a quella che ti ho indicato, eppure è stata battuta ad una cifra assurda ed estremamente alta.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quello che dicevo io all'inizio della discussione.

Se tu mettessi all'asta la tua bellissima moneta, dovresti scegliere la casa d'asta più .... accreditata.

Seguendo le varie discussioni sul forum sono convinto che "l'abito" delle case d'asta ... fa il monaco.

Apparenza e non essere.

Forse conviene, se si vedono direttamente le monete, partecipare alle aste ... minori, se si vuol comprare e non vendere.

Ma voi che avete impegni di lavoro non potete recarvi, non solo in altre regioni, ma sopratutto all'Estero. ... Bel problema!

Come mi appare evidente dalla discussione che è nata, la sola visione fotografica, delle monete non basta.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

non dimentichiamo, però, che la monetazione meridionale sta attraversando  un ottimo periodo anche dal punto di vista commerciale...certo, poi, NAC, Varesi e altri sono particolarmente apprezzate dai collezionisti per serietà e competenza, quindi, danno effettivamente un plusvalore alle monete che esitano nelle loro aste.

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a Tutti,

 

Premettendo che la libetà di espressione e opinione è sacrosanta, a volte mi viene da pensare che forse ad alcuni non dovrebbe essere concesso questo diritto (spero che nessuno inizi una discussione sul fascismo adesso!). Non capisco coloro che dicono "premetto che non conosco queste monete, ma non la comprerei mai, oppure a "naso/occhio"non mi sembra buona.. 

Scusate ma a questo punto sarebbe più corretto dire."non so cosa dire ma per il puro gusto di aprire bocca, dico che una moneta è falsa, tanto a me non frega nulla, non è mia, non so chi l'ha comprata (e magari quello che l'ha comprata legge le cazzate scritte da altri e si fa influenzare) e in tutti i casi è falsa perché non la vende NAC. Credo che i molti espertoni filosofi del forum, se non conoscono un argomento non dovrebbero formulare nessun tipo di parere sulla genuinità di una moneta, magari possono obiettare sullo stato di conservazione o sul prezzo, ma anche in questo caso mi sembra ridicolo osservare che una moneta si venda a 5 da NAC e a 2 da LAC e soprattutto utilizzare il parametro "prezzo di realizzo" come metro di valutazione della genuinità. Mi sembra assurdo non vi pare? Allora i falsi venduti da alcune importanti case d'asta a 50+ mila euro sono genuini perché qualcuno ha voluto spendere quelle cifre?!! Mentre trovo corrette le osservazioni di molti sulla qualità delle immagini che possono influire sul prezzo o la collocazione di una moneta vicino ad altre di bassa qualità, l'anzianità e la nomea di una determinata casa rispetto ad un'altra. Poi non dimentichiamo, come osservava un partecipante, che a volte in asta si riescono a comprare pezzi rari a prezzi bassi. 

 Opinare sulla bontà di qualcosa che non si conosce è da stolti, io non mi permetterei mai di farlo su un argomento a me poco o nulla conosciuto. Se prendo una moneta con caratteri arabi, non mi verrebbe mai in mente di dire "è scritta strana, mi sa che è falsa e poi una simile l'ha venduta CNG a 20.000 e allora questa venduta a soli 2000 (per esempio) "è falsa"..

Con questo concludo il mio post, spero che nessuno si sia offeso! Un saluto a tutti.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a Tutti,

 

Premettendo che la libetà di espressione e opinione è sacrosanta, a volte mi viene da pensare che forse ad alcuni non dovrebbe essere concesso questo diritto (spero che nessuno inizi una discussione sul fascismo adesso!). Non capisco coloro che dicono "premetto che non conosco queste monete, ma non la comprerei mai, oppure a "naso/occhio"non mi sembra buona.. 

Scusate ma a questo punto sarebbe più corretto dire."non so cosa dire ma per il puro gusto di aprire bocca, dico che una moneta è falsa, tanto a me non frega nulla, non è mia, non so chi l'ha comprata (e magari quello che l'ha comprata legge le cazzate scritte da altri e si fa influenzare) e in tutti i casi è falsa perché non la vende NAC. Credo che i molti espertoni filosofi del forum, se non conoscono un argomento non dovrebbero formulare nessun tipo di parere sulla genuinità di una moneta, magari possono obiettare sullo stato di conservazione o sul prezzo, ma anche in questo caso mi sembra ridicolo osservare che una moneta si venda a 5 da NAC e a 2 da LAC e soprattutto utilizzare il parametro "prezzo di realizzo" come metro di valutazione della genuinità. Mi sembra assurdo non vi pare? Allora i falsi venduti da alcune importanti case d'asta a 50+ mila euro sono genuini perché qualcuno ha voluto spendere quelle cifre?!! Mentre trovo corrette le osservazioni di molti sulla qualità delle immagini che possono influire sul prezzo o la collocazione di una moneta vicino ad altre di bassa qualità, l'anzianità e la nomea di una determinata casa rispetto ad un'altra. Poi non dimentichiamo, come osservava un partecipante, che a volte in asta si riescono a comprare pezzi rari a prezzi bassi. 

 Opinare sulla bontà di qualcosa che non si conosce è da stolti, io non mi permetterei mai di farlo su un argomento a me poco o nulla conosciuto. Se prendo una moneta con caratteri arabi, non mi verrebbe mai in mente di dire "è scritta strana, mi sa che è falsa e poi una simile l'ha venduta CNG a 20.000 e allora questa venduta a soli 2000 (per esempio) "è falsa"..

Con questo concludo il mio post, spero che nessuno si sia offeso! Un saluto a tutti.

 

Vabbè ma son ragazzi! Non fanno nulla di male se ogni tanto si sfogano un po' con la tastiera e scrivono commenti sostanzialmente neutri, in fondo non è nemmeno giusto star lì con atteggiamenti da censura ..... su con la vita signor @pallax , purtroppo con i giovani d'oggi ci vuol calma e pazienza.  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@palmax

Non posso che darti ragione. Io la moneta LAC l'avevo vista e mi ero ripromesso di seguirla. Se avessi avuto dei dubbi non l'avrei nemmeno presa in considerazione.

Ne ho una e l'ho pagata molto meno della NAC ma quando passa una moneta ad un prezzo molto migliore mi prendo anche un doppio se ne vale la spesa.

Ci si dimentica spesso che i "ferri" si usurano e che monete un poco diverse vengono da coni diversi. A guardarle bene la LAC è persino migliore della NAC. ( il drappeggio della veste dell'angelo e le ali..................piccole differenze ma migliori).

Quella di "non me ne intendo ma per me non è buona" purtroppo la si legge spesso qui sul forum.

Io non giudico mai le monete, per esempio, del Regno. Non le colleziono anche se qualcuna ce l'ho, come esempio della monetazione.

Mi è capitato di mostrare qualche bella moneta e subito c'è chi mette(anzi sparge a piene mani) dubbi tipo "il venditore è affidabile?" il campo sembra bulinato" , "io non la comprerei" e persino "se l'hai pagata più di 500 ti hanno paccato".

Cosa diceva quella favola di Lafontaine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.