Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gennydbmoney

Filippo II, 2 cavalli

Risposte migliori

gennydbmoney

Buongiorno a tutti, volevo mostrarvi questa moneta da 2 cavalli di Filippo II, l'ho catalogata come MIR 197/7 e P.R.106 tipologia con stelle sopra e sotto la corona al rovescio, il punto è che dovrebbe avere anche i 2 scettri incrociati che attraversano la corona mentre in questo esemplare non ci sono avete notizie di altri esemplari simili?

Grazie a tutti...

post-4931-0-81477100-1451823001_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

...

post-4931-0-42038900-1451823076_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Aggiungo il dritto che purtroppo è molto usurato :

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Attento a quelle tracce di verde. È cancro del bronzo. Tienila lontana da altre monete di rame. E soprattutto toglila col bisturi e metti la moneta a bagno con alcool e benzotriazolo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

grazie vox,seguirò il tuo consiglio...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Più che una stella,specialmente quella sotto la corona, mi dà l'impressione di un giglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

....noi non ne vediamo spesso e tanti, anzi.....ma è un simbolo riportato dal CNI su molti esemplari da 2 cavalli.....non sono croci, quindi escludo un PR 106; purtroppo la moneta al dritto si presenta come la si vede....e questo non ci consente di scorgere se ha qualche sigla.....io presumo di si....ed azzardo una GR sotto. A parte l'indovinello di cui mi sono reso partecipe quelle, sopra e sotto, sono simboli portati.....

Cosa sono ? ....mha una forma di stella a 4 punte nella cui parte superiore detiene 2 altri piccolissmi puntali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

l'ho catalogata MIR 197 per la legenda al rovescio che recita:°SICILIAE°HIERVSA,mentre la 196 è :°SICILIAE °°HIERVSA e la 195 è:+SICIL °ET°HIERVSAL,almeno da quello che dice il MIR,per quanto riguarda i simboli sopra e sotto la corona effettivamente non sono delle croci ma sembrano delle stelle a 4 punte con due punte più piccole alla base della punta in alto,quindi come la catalogo?purtroppo il dritto è quello che è quindi devo basarmi solo sul rovescio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@gennydbmoney.....adesso sono al lavoro...dai un'occhiata al CNI, è disegnato un simbolo come quello (ma senza i 2 puntali piccolini....credo che per gli autori sia stato difficile rappresentarlo...ma è quello); li, trovi, con quel simbolo...senza sigle e con sigle e anche con la data.....logicamente alla tua non si scroge nessuno di questi al dritto.....quindi io ne avevo scelto uno, ma ho anche detto che era un'azzardo.....vedi se ne trovi uno uguale in relazione alla legenda.

Ciao

PM

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabrizio Proietti

Attento a quelle tracce di verde. È cancro del bronzo. Tienila lontana da altre monete di rame. E soprattutto toglila col bisturi e metti la moneta a bagno con alcool e benzotriazolo

Ragazzi attenti con il benzotriazolo è cancerogeno e altamente inquinante per gli organismi acquatici. I residui vanno smaltiti correttamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

@ fabrizio proietti,stai tranquillo, ho "smaltito "direttamente la moneta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti