Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Juppiter

denario Alessandro Severo

salve, vorrei acquistare da un negozio di numismatica questo denario di Alessandro Severo, ma siccome non me ne intendo e il prezzo richiesto mi è sembrato un tantino alto, prima di prendere una "fregatura" vorrei un vostro parere, sul valore e lo stato di conservazione, il diametro è 20 mm, il peso non lo so, chiaramente la moneta dispone di certificato e regolare scontrino di vendita sempre ammesso che lo compri.

post-48951-0-58370100-1451921017_thumb.j

post-48951-0-58422500-1451921040_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cast copy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè è un falso ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

premettendo che se acquisti da un serio professionista un domani potresti sempre risolvere con lui eventuali problemi, la moneta appare piacevole e autentica. si nota una leggera doppia battitura sul profilo dal mento alla fronte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, infatti prima dell'acquisto ne parlerò sicuramente anche con il venditore, il negozio numismatico senza fare nomi è da 20 anni sul mercato, ma sai com'è, io sono alle prime armi, i venditori sono furbi, e fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ho chiesto pareri qui sul forum anche per avere più informazioni che posso prima di procedere all'acquisto, avevo dubbi sulla sua autenticità proprio per il fatto che nel profilo di Alessandro si nota una riga, che come hai detto tu sembrerebbe stata conia 2 volte, che valore di mercato avrebbe più o meno ? scusate per l'ignoranza, migliorerò, grazie per le risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me la moneta è buona....di solito i denari di alessandro severo non hanno prezzi alti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, non hanno prezzi elevati perchè sono comuni immagino, poi il tanto o il poco sono relativi a seconda delle tasche di chi paga, comunque che valore indicativo potrebbe avere ? così giusto per capire se il venditore ha un prezzo giusto o sono io ad essere tirchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cast copy

Da cosa si noterebbe, scusi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da cosa si noterebbe, scusi?

c49b4868a8b9d8016a86668cd730d994b9131623

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che stiamo leggermente esagerando..a volte ci si dimentica che erano coniate a mano e non con una stampante laser forse..?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ingrandimento ci ho capito oggettivamente poco. Vorrebbe immagino rimarcare l'attenzione su piccoli globetti. A volte succedeva anche che il conio iniziava a rovinarsi e dava inizio a fenomeni in rilievo come quelli evidenziati. A mio modesto parere la moneta è coniata e non ha nessun problema. Posso naturalmente sbagliare.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la moneta e buona e non riesco a vedere segni di fusione, le crepe del tondello sembrano genuine, si vedono le striature di conio e un leggero scivolamento del conio sul profilo di Alessandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le spiegazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti