Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi contorniato


bixio72

Risposte migliori

Salve anche se in passato avevo gia aperto questa discussione senza tante info

oggi provo a ripostare un post su una vecchia moneta contorniata dell'imperatore Augusto

il suo peso è di circa 90 gr. ha un diametro di 5 cm, uno spessore di circa 6mm
sul rovescio (la parte con la testa) c'è scritto DIVVS AVGVSTUS
sul retro IMPNERVACAESARAVCVSTUS REST circa.

 

le info che ricevetti furono

Divus Augustus Æ Sestertius. Restitution issue struck under Nerva, 98 AD. DIVVS AVGVSTVS, laureate head right / IMP NERVA CAESAR AVGVSTVS REST around large S C. Cohen 569.

se qualcuno sa altre info in merito ne sarei grato

Grazie per l'aiuto

post-19406-0-72089500-1451940779_thumb.g

post-19406-0-80609100-1451940840_thumb.j

post-19406-0-56125700-1451940912_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao non fa parte delle contorniate.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lato con il ritratto soprattutto ha l'aspetto di una fusione. Per me è una produzione Ottocentesca.

Ne ho viste altre simili con l'asse di Agrippa vendute come copie rinascimentali/padovanini.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@cliff, avevo pensato ad un sesterzio autentico, incorporato in una sorta di fermacarte - vel similia - ma le tue stesse considerazioni sul ritratto imperiale mi hanno portato a dubitare della genuinità del tondello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lato con il ritratto soprattutto ha l'aspetto di una fusione. Per me è una produzione Ottocentesca.

Ne ho viste altre simili con l'asse di Agrippa vendute come copie rinascimentali/padovanini.

 

Anche i grandi S C non mi convincono come caratteri

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'è una sola caratteristica che mi faccia pensare a un oggetto antico... nel migliore dei casi, come detto, parliamo di XIX secolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.