Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa non e' chiaro a cosa ti riferisci

Io vedo in vendita una medaglia di papa Giovanni

Cos'e' che non quadra ?


Inviato (modificato)

la medaglia in questione è questa

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F212/4

 

presentata dall'offerente in pompa magna come RRRR in oro 750/1000 numerata con tiratura 15/28 e più in piccolo indicata in bronzo in un astuccio che non è il suo, si vede dalla larghezza dell'incavo che non corrisponde alla medaglia. Giustamente qualcuno lo ha capito e ha ritirato l'offerta.

Mi chiedevo cosa può capitare all'offerente e all'acquirente quando la medaglia viene contestata: incauto acquisto, vendita al limite del legale o tentativo di truffa?

Modificato da komodo

Inviato

Scusa ma non sai che ebay è piena di falsi, truffe e chi piu' ne ha piu' ne metta? E' il far west, compri sempre a tuo rischio e pericolo, i venditori ci provano, spesso gli va bene. A volte invece il compratore si accorge in tempo della cosa e cerca di restituire la merce riuscendoci o meno in base a modalità di pagamento e disponibilità o meno del venditore.

Ordinaria amministrazione insomma.


Inviato

Io compero sovente sulla Baia (da alcuni anni): sicuramente ci vuole attenzione. Non sono mai stato truffato e l'unico problema l'ho avuto con la sottrazione di una medaglia dalla Francia, medaglia non imballata bene. Prontamente rimborsato con spedizione compresa dal venditore, con mia e loro denuncia alle relative Poste.

La mia domanda era un'altra: cosa succederebbe al venditore, come questo in esempio, che vende al limite, eufemisticamente parlando?

E' capitato a qualcuno e come è stata risolta la transazione ?


Inviato

La mia domanda era un'altra: cosa succederebbe al venditore, come questo in esempio, che vende al limite, eufemisticamente parlando?

E' capitato a qualcuno e come è stata risolta la transazione ?

Vabbè per prima cosa il venditore dice di accettare resi fino a 14 giorni dalla ricezione, per cui se il compratore non è contento parrebbe (almeno sulla carta) che il venditore non faccia problemi nei primi 14 giorni a riprendere indietro la merce senza chiedere motivazione. Altrimenti pagando con Paypal c'è sempre la protezione dell'acquirente per oggetto molto diverso dalla descrizione. E' una procedura un po' lunga ma di solito in casi come questi (moneta venduta come oro quando invece è bronzo dorato) si risolve con la decisione di paypal in favore dell'acquirente.


Inviato (modificato)

La compravendita tra privati è regolamentata dalle norme del codice civile.

Art 1490:"il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore......."

Questa è la vera garanzia che ha a disposizione l'acquirente.

Poi come già detto prima,se si paga con PayPal si hanno ulteriori protezioni sull'acquisto.

Saluti Simone

Modificato da NoNmi4PPLICO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.