Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

non vorrei fare l' esperto della situazione (perché non lo sono) ma per essere un pezzo da 2 reales è troppo sottopeso, anche calcolando la consunzione del metallo e una probabile corrosione di acqua salata, infatti 2 reales dovrebbero pesare circa 6,77 grammi e mi pare di aver letto che la moneta postata pesa 4,5 grammi, inoltre 17 millimetri per un 2 reales sono forse pochi. Per essere 1 reales è troppo eccedente di peso (dovrebbe essere 3,38 grammi), quindi credo che la moneta non abbia i presupposti per essere considerata autentica.

Dal mio personale punto di vista, oltre al peso,  non convince nemmeno lo stile delle torri rappresentate nello stemma, che sembrano voler imitare lo stile di Filippo II (con scarsi risultati) su un reale di Filippo IV

 

Prima foto Filippo II

Seconda   Moneta postata

Terza        Filippo III

Quarta      Filippo IV

post-38849-0-46143000-1452152165.jpg

post-38849-0-88609500-1452152288.jpg

post-38849-0-17556600-1452152451.jpg

post-38849-0-19588900-1452152820.jpg

Modificato da Fufluns
Link al commento
Condividi su altri siti


a prescindere dalle torri, che a mio parere  non sono determinanti per stabilire la non genuinità della moneta poiché  qui influisce  lo stato di conservazione della stessa e a prescindere dal peso che sempre in queste conservazioni potrebbe  anche "starci", quello che non  mi piace, come ho detto nei post precedenti, è l'impressione di oggetto riveniente da fusione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la moneta pesa cosi perche mancano pezzi su tutto il contorno..

.tra arate e fresate...

Queste monete si presentano "quasi" sempre così, perché venivano tagliate a mano con delle grosse cesoie e anche se i tondelli non sono il massimo, il peso veniva sempre rispettato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'importante è che  te ne rendi conto che non importa come è stata trovata, se è riveniente dal sottosuolo va comunque segnalata all'autorità competente.  ( informa "il proprietario")

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non é mia...ed é stata trovata senza uso del MD.

Salve cillo76   

solo per pura curiosità, ma è stata trovata nel sottosuolo Italiano?

Sarebbe veramente curioso trovare una moneta coniata nelle americhe , che ha viaggiato su un galeone spagnolo attraversando l'oceano e poi è finita sotterrata in Italia.......oddio, tutto può essere, però sarebbe davvero curioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'importante è che te ne rendi conto che non importa come è stata trovata, se è riveniente dal sottosuolo va comunque segnalata all'autorità competente. ( informa "il proprietario")

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve cillo76

solo per pura curiosità, ma è stata trovata nel sottosuolo Italiano?

Sarebbe veramente curioso trovare una moneta coniata nelle americhe , che ha viaggiato su un galeone spagnolo attraversando l'oceano e poi è finita sotterrata in Italia.......oddio, tutto può essere, però sarebbe davvero curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'importante è che te ne rendi conto che non importa come è stata trovata, se è riveniente dal sottosuolo va comunque segnalata all'autorità competente. ( informa "il proprietario")

Link al commento
Condividi su altri siti


X spigare meglio ho detto fresata perche nonsapevo cosa scrivere..ma come ha detto Fufluns giustamente sempra cesoiata. Tutto qua non intendevo altro.. Il proprietario ce l ha da tantissimo tempo e non sapeva cosa fosse e io lho postata per aver una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.