gpittini Inviato 6 Gennaio, 2016 #1 Inviato 6 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Finalmente ho trovato un bronzetto di Massalia (g. 1,7 e 13-15 mm) in cui si vedono sia diritto che rovescio! Il D però non è proprio un capolavoro di arte incisoria greca,tanto che per un momento ho pensato ad una produzione da parte di popolazioni celtiche limitrofe; ma è improbabile. Dunque: D con testa a destra (ma è Apollo o Artemide? non ricordo più, e qui non ho catalghi). Al R, toro cozzante a destra, di cui si vedono bene gli occhi e le corna; in esergo, lambda-I. Cita
dex76 Inviato 7 Gennaio, 2016 #3 Inviato 7 Gennaio, 2016 DE GREGE EPICURI Finalmente ho trovato un bronzetto di Massalia (g. 1,7 e 13-15 mm) in cui si vedono sia diritto che rovescio! Il D però non è proprio un capolavoro di arte incisoria greca,tanto che per un momento ho pensato ad una produzione da parte di popolazioni celtiche limitrofe; ma è improbabile. Dunque: D con testa a destra (ma è Apollo o Artemide? non ricordo più, e qui non ho catalghi). Al R, toro cozzante a destra, di cui si vedono bene gli occhi e le corna; in esergo, lambda-I. Buonasera Gianfranco, Dalla foto non riesco a vedere Lambda-I in esergo, comunque dovrebbe essere questa... Depeyrot 1999 type 47/17 Brenot 1996 série 18 210-211 Feugère et Py PBM-47-17 D: Tete d'Apollon à droite, R: Taureau cornupète à droite, au dessus MAZZA, a l'esergue Lambda - I Il peso corrisponde perfettamente, monetina piena di fascino. Un saluto cordiale. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..