Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, è apparso recentemente in un'asta inglese questo bronzo di Arpi con toro e cavallo a sinistra, descritto solo come variante  di quello con toro e cavallo a destra, senza una sua classificazione. Poichè il tipo di moneta mi pare abbastanza comune, con diversi nomi  di magistrati, è possibile avere qualche indicazione? Colgo l'occasione per augurare un buon 2016.

post-8178-0-86565400-1452122934_thumb.jp

Inviato

La monetazione arpana è piena di varianti.  Molte forse,  ancora inedite,  si è una moneta comune che di solito in asta parte da circa  30 euro in quella condizione .

Inviato

ciao puoi indicare l'asta in cui è apparsa questa moneta?

Inviato

Variante, perché solitamente il toro ed il cavallo vanno verso destra...

Ho trovato questa.

Apulia, Arpi Bronze circa 275-250, Æ 22mm., 8.54g. Bulla charging left; below ΠOYΛAI (reverted). Rev. APΠA/NOY (reverted) Horse galloping left. Historia Numorum Italy 645 var. SNG ANS -. SNG France -.

Extremely rare

post-11614-0-24059900-1452154157.jpg

Inviato

l'asta era "LAC & Guttus 15" chiusa il 4 gennaio u.s.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

l'asta era "LAC & Guttus 15" chiusa il 4 gennaio u.s.

ciao @@joannes carolus.

Ti ricordi che lotto era? probabilmente è stato ritirato perché nell'asta da te indicata non risulta. forse un falso? o c'è qualche altra ragione?

Modificato da MAP

Inviato

Ciao MAP ,non ricordo il numero del lotto... sono andato a rivedere il sito dell'asta ma ci sono solo gli invenduti...

Inviato

Ciao MAP ,non ricordo il numero del lotto... sono andato a rivedere il sito dell'asta ma ci sono solo gli invenduti...

Ah ok. Non inseriscono ancora(o più) tutti i lotti, ma solo gli invenuti.

grazie mille.

Inviato

cercando in acsearch.info ho trovato questa, che penso essere la stessa moneta, passata su un'asta spagnola in febbraio 2015...

Óbolo. 275-250 a.C. APULIA. ARPI. Anv.: Toro embistiendo a izquierda, debajo leyenda. Rev.: Caballo a galope a izquierda, debajo leyenda. 5,60 grs. AE. MUY RARA. HN Italy-No cat.; SNG.ANS-610. MBC.

2361376.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Se notate nelle monete postate ci sono differenze nella testa del toro  che carica, con testa  inclinata,  e con testa dritta.  Anche nella versione a dx. 

Inviato (modificato)

Sì. . Appunto.  Una variante  con la testa dritta.  Quello che voglio dire è  che di varianti in queste monete,  come in quelle  con cinghiale,  ce ne sono davvero  tante,  molte  penso inedite.  Mi pare sia in preparazione un lavoro su arpi  e le sue tante  varianti! Lo lessi  qui sul sito.  

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Si trova ancora nel sito di Dea Moneta. E' il lotto n. 5

Ecco la scansione:

post-7204-0-03082300-1452209640_thumb.pn

E' una variante rara, ma nota.

Inviato

Grazie, si potrebbe avere qualche riferimento ?

Inviato

20 sterline per l'aggiudicazione !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.