uzifox Inviato 7 Gennaio, 2016 #1 Inviato 7 Gennaio, 2016 "La New York Public Library mette a disposizione il suo archivio onlineDa ieri, 6 gennaio, la New York Public Library, la biblioteca più grande - e bella - della Grande Mela ha messo a disposizione più di 180 mila - 187 mila, per la precisione - documenti custoditi, che da oggi sono scaricabili in formato digitale. Ad alta risoluzione. E gratis. Nell'archivio c'è di tutto: mappe, litografie, posters, manoscritti, cartoline, fotografie, lettere, vecchi atlanti e manoscritti antichi, tutti disponibili ad alta risoluzione e accessibili a tutti, senza alcuna restrizione." http://www.booksblog.it/post/135252/new-york-public-library-mette-a-disposizione-il-suo-archivio-online Saluti Simone 3 Cita
bizerba62 Inviato 7 Gennaio, 2016 #2 Inviato 7 Gennaio, 2016 Bene., ottima notizia. Così potremo scaricare da quella biblioteca americana gli antichi testi italiani che da noi non è ancora possibile scaricare o reperire. Abbiamo cominciato anni fa a scaricare raccolte italiane dell'800 grazie a Google books e ad alcune Università U.S.A. o canadesi che le hanno messe a disposizione. Ora è la volta della P.L di N.Y. Meno male che ci pensa lo Zio Sam....come nella nostra recente storia è sempre è stato, del resto. Se aspettiamo che lo facciano le nostre Istituzioni...campa cavallo. M. 1 Cita
demonetis Inviato 7 Gennaio, 2016 Supporter #3 Inviato 7 Gennaio, 2016 Bene., ottima notizia. Così potremo scaricare da quella biblioteca americana gli antichi testi italiani che da noi non è ancora possibile scaricare o reperire. Abbiamo cominciato anni fa a scaricare raccolte italiane dell'800 grazie a Google books e ad alcune Università U.S.A. o canadesi che le hanno messe a disposizione. Ora è la volta della P.L di N.Y. Meno male che ci pensa lo Zio Sam....come nella nostra recente storia è sempre è stato, del resto. Se aspettiamo che lo facciano le nostre Istituzioni...campa cavallo. M. Su Google books è possibile scaricare integralmente molti testi in lingua italiana forniti da biblioteche italiane, quindi non è vero che le istituzioni latitano; ma non vi è dubbio che queste siano sideralmente indietro rispetto quelle di altri paesi civilizzati. Cita
MAP Inviato 9 Gennaio, 2016 #4 Inviato 9 Gennaio, 2016 ciao, ma ho cercato qualche documento numismatico, ma non sono riuscita a trovare niente. è normale o sono io che non sono stata all'altezza? :D Cita
Liutprand Inviato 9 Gennaio, 2016 #5 Inviato 9 Gennaio, 2016 Molto interessante, sprattutto per l'alta risoluzione e per la gratuità. Cita
uzifox Inviato 9 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 9 Gennaio, 2016 ciao, ma ho cercato qualche documento numismatico, ma non sono riuscita a trovare niente. è normale o sono io che non sono stata all'altezza? :D Da una ricerca velocissima e a caso c'è poco o nulla di numismatico riguardante l' Italia. Ci sono però molte foto delle Zecche USA e altro. Ho provato con parole chiave tipo "mint" , "coin", "numismatic", etc Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..