Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana o riproduzione?


FranzJosef

Risposte migliori

Ho trovato in una scatoletta ottocentesca una moneta rovinatissima, con un'aquila su una faccia e il busto di una persona sull'altra. Dopo aver fatto le opportune ricerche ho scoperto che si tratta di una medaglia commemorativa del 1956 per un anniversario di Giulio Cesare.

Le foto che ho trovato ritraggono però una moneta in ottone, o comunque in una lega dal colore dorato/bronzeo. La mia invece è metallica ed è troppo consumata per essere di 60 anni fa. Allego la foto della mia moneta e quella trovata su Internet ( la mia foto è pessima, ma vi assicuro che i disegni sono identici) . Qualcuno può capirci qualcosa?

post-49085-0-63985900-1452204355.jpeg

post-49085-0-41703100-1452204528_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se è del '56, romana non è.. La discussione andrebbe forse spostata nella sezione dedicata alla medaglistica. Ad ogni modo, cosa intendi con "quella che ho trovato su internet è in ottone mentre la mia è metallica"? Da quel poco che ho trovato, si tratta di una medaglia (penso nulla di ufficiale, forse uno dei tanti oggetti richiamanti il Ventennio) coniata nel 1956 in occasione del bimillenario della morte di Giulio Cesare. Se è stata tenuta male male, il grado di usuara secondo me ci sta.

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

D'accordo con Afranio anche se non conosco specificamente questa medaglietta né lo scopo per cui è stata fatta.

 

Puoi mostrare l'altro lato, magari con una foto migliore ?   +

 

@@FranzJosef

post-2460-0-26479300-1452250543.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, scusate per la foto precedente. Allego le foto di fronte e retro fatte meglio. Per lo stato di conservazione: il disco è così rovinato che non è neanche tondo, in molte parti è smussato per più di un millimetro. Io non sono molto esperto, quindi non so determinare con certezza se effettivamente è del 1956

post-49085-0-55595900-1452264025.jpg

post-49085-0-67553700-1452265323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.