Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 1913


Conservazione?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Com'è secondo voi?

5c1913_senzapunto.jpg

Moneta giudicata R2 dal Gigante (non so come dal montenegro), in realtà appare molto meno spesso di monete di V.E. III giudicate R3 (50c 1924 bordo liscio ad esempio),

la moneta presenta al dritto parte del color rosso del rame.

I puntini bianchi così come i pelucchi sono... sulla superficie del mio scanner :)

La striatura scura al rovescio invece c'è

Periziata Ranieri, a fine sondaggio posto la conservazione indicata dal perito.

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB anche se la considererei un BB+, grado che non è presente nelle alternative. E' riportata R2 anche dal Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia da perfetto Ignorante in materia... ma per me si è sul SPL pieno, anche qualcosina di più.

A parte qualche colpetto sul bordo (che dal vivo sono sicuro non si nota quasi), il resto mi sembra in ottima conservazione. Nota curiosa il III al diritto.

Attendo maggiori info su questa moneta in modo da imparare nuove cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Rickkkk

ho votato, mezzo punto in piu ,in quanto pur se non in condizioni eccelse non presenta nessun colpetto ...... :D

5 cent prora 1913 Roma R2 senza punto prima di Italia

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auto rispondo :D

ho confrontato la moneta di rikkk con una trovata sul web e SPL... si vedono il seno più pieno ed il ventre non è piatto... (grazie anche al bergamasco per le dritte ;) )

897246.jpg

Fonte: http://www.omnicoin.com/coin_view.aspx?id=897246

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Rikkk, sempre li ha sfornare belle immagini di altrettante belle monete!

dato il mio voticino,... la pellicola inganna un pochetto specialmente sui capelli del Re' usura uniforme baffo orecchio, al Rovescio idem capelli veste... unica cosa ad ore 15 circa mi sembra che sulla prora ci sia una mancanza di metallo, nel complesso ero indeciso tra il BB+ che non lo hai inserito e il qspl di conseguenza ho dato BB ma non te ne averne la prossima volta mi piglio un caffe' con 3 zollette di zucchero :P

curioso come un rospo ma quantoo costicchia sta' chicca :confused: mha!!

Saluti al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fra Casellarme, se noti, fra la foto postata da te e quella della moneta in discussione vi è una netta differenza di usura, resa molto più evidente dal confonto delle scritte di entrambe le monete, che nella foto postata da te sono nette e ed evidenti, mentre nella foto oggetto di discussione in alcuni punti sono quasi evanescenti ;) . Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk, è difficile valutare perché la consunzione non mi sembrerebbe omogenea stesso in diverse zone delle singole facce. Ma per me è mediamente un BB.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


ho confrontato la moneta di rikkk con una trovata sul web e SPL... si vedono il seno più pieno ed il ventre non è piatto...

Anche i capelli del re, le stellette sulla giubba e le scritte sono + consumate.....

La striatura scura al rovescio invece c'è

E secondo me da alla moneta un bel po' di fascino :)

curioso come un rospo ma quantoo costicchia sta' chicca  mha!!

Mi sento un rospo curioso anch'io :D

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto ovviamente il vostro giudizio, se avete BB così ve li compro tutti io (non parlo di euracci ma di monete del Regno, non sto scherzando)

Ranieri (che di sicuro non è uno di "manica larga") dice che è SPL... adesso spargetevi pure la cenere sul capo :)

dritto-con-perizia.jpg

Rickkk

Posto la stessa moneta nelle dimensioni di quella di fra casellame :)

5c1913_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa e che sia anche lui di manica larga in questo caso, quando si tratta di vendere del propio, diventando di manica larga, si stanno allineando alle brutte abitudini di ebay.

Che tristezza.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao libeccio,

molto probabilmente il perito che ha fatto la perizia non è la persona che ha venduto la moneta. Eviterei di azzardare questi collegamenti.

Ciao Rickkk,

continuo a dire che è una moneta questa difficile da valutarne la conservazione. Le legende sembrerebbero in alcune zone aver poco rilievo residuo: "cent 5", "Vittorio" e soprattutto il "III" di terzo. Al contrario i baffetti del re e il piede della figura femminile sono perfetti...

Consumata la prua sopra il segno di zecca e anche un po' i bordi. Mi sembrava anche di vedere molto consunto "il parapetto" della barca subito sopra le firme (un pezzetto di superficie è saltato via?...).

Non so... E' molto difficile fare la media. O mi sbaglio anche in questo... :D

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la discussione nasce dal fatto che nel sondaggio mancano possibilità di opinioni di BB+ o BB/SPL (qualche quarto di stima nella conservazione smorzerebbe gli animi....) :)

Sono sempre del parere che nel complesso è un BB/SPL e una bella moneta rara.

Sono anche convinto che Ranieri e Tevere (anche lui assolutamente non di manica larga) non si troverebbero in accordo sulla conservazione ;)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:lol: Avevo votato SPL senza vedere la discussione e la perizia che quindi ritengo azzeccata ( i rilievi sono perfetti , non vedo tracce d'usura di circolazione ).

E poi , giù il cappello , stiamo parlando di un 13 senza punto autentico, e non taroccato, molto difficile da trovare.

Complimenti -

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è splendida sopratutto per la sua rarità molto difficile trovarne in

condizioni simili di conservazione - Complimenti - :guitarist: :guitarist: :beerchug: :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk

Chiedo VENIA............

in effetti non sono certo un perito,ho votato bb(+),la tua è una moneta molto bella ,come del resto tutte quelle da Te postate ;)

L'unico rammarico riguarda la cenere.......se dovessi seguire il tuo consiglio sarei quasi seppellito ormai.

i sondaggi credo nascano con lo scopo di esercitarsi

ottima cosa per chi come Me sta imparando giorno dopo giorno.

P.S: Tutto questo senza

voler minimamente mettere in discussione

l'opinione espressa dal perito.....

SERGIO

Link al commento
Condividi su altri siti


rimango dell'idea che la pellicola che racchiude la moneta appiattisca di molto i rilievi, che il sondaggio sia stato di un punto piu' basso rispetto alla conservazione redata dalla perizia, sia dettata proprio dal fatto che non avendola in mano non si riesce a gustarne a fondo tutti i pregi e logicamente i difetti!

Questi sondaggi rimangono poi solo una fonte di allenamento! prendo atto mi salvo la foto che sara' utile in futuro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


rimango dell'idea che la pellicola che racchiude la moneta appiattisca di molto i rilievi, che il sondaggio sia stato di un punto  piu' basso rispetto alla conservazione redata dalla perizia, sia dettata proprio dal fatto che non avendola in mano non si riesce a gustarne a fondo tutti i pregi e logicamente i difetti!

Questi sondaggi rimangono poi solo una fonte di allenamento! prendo atto mi salvo la foto che sara' utile in futuro  ;)

159568[/snapback]

Hai ragione Paolo, dalle immagini (per di più attraverso la pellicola della bustina) è ancora più difficile. La moneta è ultraspettacolare e invidiabilissima, non ho mai pensato il contrario. Certe difficoltà di giudizio, che ho richiamato nei miei precedenti interventi derivano da particolari delle immagini che farebbero supporre ad effetti non uniformi della circolazione della moneta, come questo che allego (in quel punto, che ho indicato con la freccia più a destra, il parapetto/balausra è perfettamente dritto e orizzontale in una moneta Fdc). Ma ovviamente può essere che siano le immagini a dare un'impressioni non reali.

In tutti i casi Rickkk sono certissimo che la tua moneta è meravigliosa e per me invidiabilissima (forse troppo :D ...)

Un salutone,

post-510-1160296664_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa e che sia anche lui di manica larga in questo caso, quando si tratta di vendere del propio, diventando  di manica larga, si stanno allineando alle brutte abitudini di ebay.

Che tristezza.

Andrea Libeccio

159506[/snapback]

alla faccia dell'umiltà!

libero comunque di pensarla (e in questo caso di scriverlo in un forum pubblico) come vuoi.

Indipendenetemente dalla moneta, il commento mi sembra alquanto denigratorio nei confronti di Egidio Ranieri, uno tra i professionisti numismatici e periti numismatici Italiani più stimati...

ricordiamo che non stiamo parlando di un 30enne (come me) che ogni tanto gioca con ebay per riciclare le doppie che ha, ma di uno stimato professionista che opera nel campo numismatico da decenni.

Per rispondere a quanti mi hanno contattato privatamente, la moneta NON è in vendita, nè su ebay, nè privatamente.

Posto invece con piacere il dettaglio della zona "senza punto", qui si vede anche quello che rimane del rosso del rame (che su un BB non ho mai notato)

dettaglio.jpg

Le scansioni appiattiscono i rilievi (il III infatti come notato da Toto sembra non aver rilievo), purtroppo le foto non vengono bene per via dei riflessi.

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk, queste foto che evidenziano in modo chiaro calcune peculiarità che aiutano certamente a condividere il giudizio di Ranieri non le potevi postare inizialmente ?? :huh:

Il mio giudizio non conta nulla, ma mai e poi mai avrei pensato ad una perizia con giudizio SPL con le foto che hai postato in precedenza.

P.S.1: Ho avuto modo di conoscere ed incontrare in più occasioni il Sig. Ranieri, apprezzandone la straordinaria competenza e disponibilità, trovo giusto che questo non sia in alcun modo messo in discussione.

P.S.2: Complimenti per la moneta e per i tuoi sondaggi Rickkk, c'è sempre un pò di pepe.... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le scansioni la maggior parte delle volte non rendono bene ma a volte rendono di più.

Forse in questo caso non rendono e solo tu puoi vedere bene la moneta. Se ci sono segni evidenti di usura come si vedono in foto, il perito si è tenuto largo se non ci sono e dipendono solo dalla plastica e dalla scansione hai quello che c'è scritto sul cartellino.

Da questa parte più di tanto non si può fare!

Purtroppo questo fa capire quanto sia difficile vendere e comprare no dal "vivo".

Ad esempio io non l' avrei acquistata per quella conservazione e sicuramente avrei sbagliato ma mi fido solo di 4/5 periti per prendere " a scatola chiusa".

Una buona foto per il commercio in internet è IMPORTANTISSIMA e senza manomissioni di colori e luce che sfalsano i rilievi. Peccato che ci vogliono molti soldini e molta pratica.

Buona Domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.