Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi Cinquantenario


Risposte migliori

Rilievi sono belli, ma il bordo penalizza molto la moneta.

Ognuno è liberissimo di fare ciò che crede sia meglio, ma personalmente sconsiglio sempre di inserire in collezione monete con colpi al bordo... piuttosto con rilievi più bassi ma senza colpi al bordo. Poi se a @@sulinus piacciono ha fatto benissimo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me contano di più i rilievi che i bordi, tra un pezzo con rilievi da SPL+ e colpi al bordo, ed un pezzo BB senza colpi sceglierei la prima..si preservano i dettagli che sono quelli che racchiudono l'essenza della moneta, il bordo è "un di più "..i bordi sono uguali in tutte le monete, se in un cinquantenario perdo dettagli sulla veste o sul fogliame sono persi e adios..almeno per come la vedo io, ad ognuno il suo pensiero per carità! :)

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pedro_88 La penso come te,tra il colpetto al bordo e la conservazione,preferisco la conservazione 

concordo sul fatto che la conservazione sia piu' importante del colpetto.... ma bisogna anche considerare la moneta di cui stiamo parlando... cioe' un 10 cent 1911... moneta molto comune... facile da trovare in buona conservazione... e non costa neanche tanto...sui 25-30 euro penso si trovi un ottimo spl. Per cui essendoci una offerta molto vasta a buon prezzo e' normale che chi intende acquistarla cerca il pelo nell'uovo... personalmente questa moneta anche se ha rilievi da spl, vale un bb+... a parte i colpetti.. e' piu' quel buco sulla testa che non mi piace. Secondo me spendere qualcosa in piu' e prendere un spl pieno sarebbe stata una scelta migliore.. proprio perche' lo spl si trova a buon prezzo

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo con i pareri espressi appena sopra.

Una moneta con un colpo al bordo è sempre un qualcosa di non bello da vedere, sempre secondo il mio modestissimo parere.

 

E meglio mettere in collezione una con una conservazione, complessivamente più bassa che una moneta in conservazione, di rilievi e aspetto generale, con colpi al bordo.

 

Ovviamente ripeto, è una valutazione personalissima, ma all'occhio il bordo si nota sempre.

 

L'esemplare postato, benché conservi parte della ramatura rossa e abbia dei discreti rilievi, secondo me è da classificare qSPL.

 

Nel caso specifico non stiamo parlando di una singola tacchetta, come potrebbe essere quella a ore nove del dritto, che poteva essere stata anche accettabile nell'insieme della moneta, ma ci sono diversi problemi al bordo, sia al dritto che al rovescio.

 

Questa moneta, che è un vero capolavoro per soggetto e incisione, merita di essere messa in collezione in qualità altà.

E uno spicciolo dedicato alla circolazione di massa, che non ha nulla da invidiare alle sue sorelline maggiori in argento e oro.

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bella moneta, con ottima ramatura e colore brunito, peccato davvero per il bordo!

Cosa c'è in mezzo al valore 10 al rovescio? Sembra di vedere del verde...

Al dritto sui capelli cos'è? Sembrerebbe una piccola sfogliatura di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono un ferdivo sostenitore dei bordi sani.....ma questa volta faccio un eccezione.....se pagata poco come sostenuto da @@sulinus, e ci credo, questa moneta appaga gli occhi per rilievi e colore e degna di far parte di una collezione....magari accanto ad una sorella ;)

Saluti

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300 Quanto vale in queste condizioni,cosi vedo se ho fatto un'affare :blum:

Ciao, le monete non saranno mai un affare per il portafoglio..ma solo per il cuore... Non riduciamo sempre tutto al valore economico....c'è altro... Soprattutto per monete comuni come queste...?

Un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me contano di più i rilievi che i bordi, tra un pezzo con rilievi da SPL+ e colpi al bordo, ed un pezzo BB senza colpi sceglierei la prima..si preservano i dettagli che sono quelli che racchiudono l'essenza della moneta, il bordo è "un di più "..i bordi sono uguali in tutte le monete, se in un cinquantenario perdo dettagli sulla veste o sul fogliame sono persi e adios..almeno per come la vedo io, ad ognuno il suo pensiero per carità! :)

 

...E' sempre la fatidica domanda: in un quadro, cosa guardi per primo: il dipinto o la cornice? ;) ......

Risposta difficilissima.....

...Valutare caso per caso è l'unica soluzione, per me.......

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.