Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
daniellehope

Una frazione radiata di Costanzo Cloro particolare

Risposte migliori

daniellehope

La moneta a cui vorrei sottoporre la vostra attenzione è molto particolare, l'ho già identificata ma al dritto è speculare rispetto alle indicazioni del Ric.

La frazione radiata è di Costanzo Cloro con i vota decennalia della zecca di Ticino che ho identificato con RIC VI, p. 285, n. 39a ma il volto invece di essere a destra. come vedete in un caso simile qui https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a887/a887.htmlè nel mio esemplare a sinistra e la leggenda è rovesciata verso l'esterno.

C'è un altro riferimento rispetto a quello da me trovato? O avete mai riscontrato casi simili?

post-42592-0-37482900-1452342488_thumb.j

post-42592-0-94559900-1452342507_thumb.p

Modificato da daniellehope

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

La moneta a cui vorrei sottoporre la vostra attenzione è molto particolare, l'ho già identificata ma al dritto è speculare rispetto alle indicazioni del Ric.

La frazione radiata è di Costanzo Cloro con i vota decennalia della zecca di Ticino che ho identificato con RIC VI, p. 285, n. 39a ma il volto invece di essere a sin. come vedete in un caso simile qui chttps://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a887/a887.htmlè nel mio esemplare a destra e la leggenda è rovesciata verso l'esterno.

C'è un altro riferimento rispetto a quello da me trovato? O avete mai riscontrato casi simili?

Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge  oppure c'è un po' di confusione... nella moneta del link il volto è a destra...

Inoltre nella foto che hai postato il dritto è rovesciato... altrimenti non corrisponde la forma del tondello, rimettendo a posto la foto, la legenda è regolare ed il busto a destra come da manuale.

La legenda non è "rovesciata verso l'esterno"

Direi RIC VI 40a, busto radiato e corazzato.

post-18735-0-03353200-1452353695.jpg

???

post-18735-0-86676700-1452353714_thumb.j

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daniellehope

La foto non è specchiata, ma riporta esattamente come in realtà si presenta il dritto, con il volto a sinistra e la leggenda è da destra a sinistra e rovesciata.

Mentre il retro è come da manuale, per il dritto sembra che si sia usato un conio speculare, è possibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Molto strano perchè, come ho detto, non corrisponde la forma del tondello.

Quella protuberanza a ore 12 circa dovrebbe essere speculare, o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daniellehope

mmm giusta osservazione... ora controllo se nel montare la foto non l'abbia girata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daniellehope

@ Exergus hai ragione! Ho inavvertitamente riflesso orizzontalmente il dritto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

@ Exergus hai ragione! Ho inavvertitamente riflesso orizzontalmente il dritto.

Meno male... :mellow: 

Quindi siamo d'accordo? RIC VI 40a, busto corazzato (tipo B), il 39a presenta solo la testa radiata, come nell'esempio del link.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti