dupondio Inviato 8 Ottobre, 2006 #1 Inviato 8 Ottobre, 2006 Ciao guardate questa moneta che è in asta,la patina presenta dei graffi,sicuramente causati da una pulizia troppo aggressiva. Secondo voi esiste qualche metodo per rimuoverli? E' un vero peccato perche' la patina è bella :( Cita
caiuspliniussecundus Inviato 8 Ottobre, 2006 #3 Inviato 8 Ottobre, 2006 Più che graffi, sono solchi d'aratro! non credo si possa fare niente, niente di saggio voglio dire. Capperi che animali però, come si fa ad averci dato dentro fino a questo punto. Evidentemente per togleire delle concrezioni tenaci è stata usata una punta tipo scalpellino. Sul parquet i graffi si tolgono mettendo della cera solida, la cera sulla patina dei sesterzi si potrebbe anche dare... <_< ..se vuoi provare. Cita
marchemilio Inviato 8 Ottobre, 2006 #4 Inviato 8 Ottobre, 2006 dupo...a volte le foto ingannano molto,ma anche se i graffi su patina sono reali prova(estrema attenzione )con paglietta 00 di acciaio,non graffia la patina ,se usata bene-si usa per lucidare i mobili antichi-tutt'al più togli qualche micron di patina e la appiani,non si dovrebbe notare alcun intervento---good luck Cita
caiuspliniussecundus Inviato 9 Ottobre, 2006 #5 Inviato 9 Ottobre, 2006 prova(estrema attenzione )con paglietta 00 di acciaio,159803[/snapback] mi vengono i brividi lungo la schiena.... come fa a non rovinarla ulteriormente?? Cita
alexfaggiani Inviato 9 Ottobre, 2006 #6 Inviato 9 Ottobre, 2006 Ciao guardate questa moneta che è in asta,la patina presenta dei graffi,sicuramente causati da una pulizia troppo aggressiva.Secondo voi esiste qualche metodo per rimuoverli? E' un vero peccato perche' la patina è bella :( 159617[/snapback] Che moneta è,non riesco a leggere! Cita
dupondio Inviato 9 Ottobre, 2006 Autore #7 Inviato 9 Ottobre, 2006 Ciao guardate questa moneta che è in asta,la patina presenta dei graffi,sicuramente causati da una pulizia troppo aggressiva.Secondo voi esiste qualche metodo per rimuoverli? E' un vero peccato perche' la patina è bella :( 159617[/snapback] Che moneta è,non riesco a leggere! 159832[/snapback] Eliogabalo - marcianapoli Cita
fra crasellame Inviato 9 Ottobre, 2006 #8 Inviato 9 Ottobre, 2006 (modificato) Il mio parere personale è che ci sia ben poco da fare... evitare assolutamente soluzioni fai-da-te perché al 99% si rovinerebbe la moneta anziché ridarle lo splendore di una bella patina immacolata. PS: dupo dalle foto mi sembra di capire che sia stata usata una luce un pò radente, magari alla luce normale e vista "normalmente" è una moneta gradevole nonostante tutto. Modificato 9 Ottobre, 2006 da fra crasellame Cita Awards
dupondio Inviato 9 Ottobre, 2006 Autore #9 Inviato 9 Ottobre, 2006 Il mio parere personale è che ci sia ben poco da fare... evitare assolutamente soluzioni fai-da-te perché al 99% si rovinerebbe la moneta anziché ridarle lo splendore di una bella patina immacolata.PS: dupo dalle foto mi sembra di capire che sia stata usata una luce un pò radente, magari alla luce normale e vista "normalmente" è una moneta gradevole nonostante tutto. 159863[/snapback] OK grazie fra ;) Cita
danielealberti Inviato 9 Ottobre, 2006 #10 Inviato 9 Ottobre, 2006 la lascerei così, hai voglia di limare con quei graffioni. lele Cita
marchemilio Inviato 9 Ottobre, 2006 #11 Inviato 9 Ottobre, 2006 prova(estrema attenzione )con paglietta 00 di acciaio,159803[/snapback] mi vengono i brividi lungo la schiena.... come fa a non rovinarla ulteriormente?? 159819[/snapback] caius, ho provato in qualche caso e assicuro che se la patina è spessa,si può!!!assottigli solo la patina e se è buona non c'è problema Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..